“Caro Signor Jobs, ho saputo dai media che lei ritiene che l’LSD l’aiutò creativamente nello sviluppo dei computer Apple e nella sua ricerca spirituale personale. Sarei interessato a capire meglio in che modo l’LSD le fu d’aiuto.”
E’ questo l’incipit della lettera che Albert Hoffman, il chimico che negli anni sessanta mise a punto la formula del dietilamide dell’acido lisergico, meglio noto come LSD, ha inviato nel 2007 a Steve Jobs. L’ha pubblicata l’Huffington Post ieri in anteprima: l’articolo è un estratto del libro di Ryan Grim, This Is Your Country On Drugs: The Secret History of Getting High in America.
Steve Jobs non ha mai nascosto di aver fatto uso in gioventù del potente allucinogeno e con la lettera Hoffman voleva invitare il CEO di Apple a contribuire economicamente alle ricerche sugli effetti terapeutici delle droghe psichedeliche condotte in Svizzera dal dottor Peter Gasser.
Come riportato anche dal giornalista/tecnologo del New York Times John Markoff nel proprio libro “What the Doormouse Said: How the 60’s Counterculture Shaped the Personal Computer“, Steve Jobs ha definito i suoi trip sotto acido come “una delle due o tre cose più importanti che ho mai fatto in vita mia”.
Nel momento in cui ha scritto la lettera, Hoffman aveva già la bellezza di 101 anni. Il dottor LSD si è spento circa un anno dopo, nell’aprile del 2008. Steve Jobs ha parlato della lettera e del suo contenuto in una telefonata con Rick Doblin, grande amico di Hoffmann e fondatore dell’Associazione Multidisciplinare per gli Studi sulla Psichedelia, finendo per non donare nulla alla “causa”.
L’esperienza di Jobs non è una rarità nel mondo dell’informatica, e più in generale, della ricerca scientifica. Moltissimi pionieri della Computer Science hanno ammesso apertamente il contributo enorme fornito alle proprie ricerche dai “viaggi” indotti dall’uso di sostanze come l’LSD o l’MDMA.
Anche Douglas Engelbart, “l’inventore del mouse”, sviluppatore del concetto di ipertesto e interfaccia grafica, è stato uno “psiconauta”, per usare la definizione cara a Grim. Secondo quanto rivelato da Francis Crick ad un reporter, il co-scopritore del DNA vide per la prima volta la doppia elica in uno dei suoi viaggi mentali. Un altro grande chimico, Kary Mullis, non nascose che l’uso dell’LSD lo aiutò nello sviluppo della tecnica nota come reazione a catena della polimerase, la cui ideazione gli valse il premio Nobel nel 1993.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
e quindi? drogarsi fa bene? :D
Il banner "ti sei fatto un viaggio" a metà pagina mi fa morire...
Se mi faccio di LSD divento CEO pure io?
no diventi solo sCEmO
@nev-..
intanto hoffman ha superato i 100 tu pensi di riuscirci :D?
@ pereubu:
ahah, troppo forte!!!!
cmq almeno loro ci hanno fatto qualcosa! non che faccia bene o altro, ma adesso non credo ci siano tante persone che fanno uso di lsd o simili e arrivano a certi livelli!!
Ti aiuta a distaccarti dalla realtà alla quale siamo saldamente ancorati, consentendoti di "andare oltre" :D lo stesso leonardo da vinci faceva un grande uso di droghe per poter realizzare le sue grandi invenzioni! :D
Sto ormai finendo di leggere il libro "Nella testa di Steve Jobs" e mi accorgo sempre più che uno dei suoi segreti (e quindi del suo successo con la Apple) fu di cercare di percepire la realtà in un modo diverso e quindi rivoluzionare i concetti e gli ideali precedenti, come detto da Salvo, l'uso dell'LSD gli consentì di concepire diversamente il mondo.
Speriamo che anche lui raggiunga i 100 e li superi, rimanendo a capo della Apple...
@ SteelNeon:
@ Salvo:
@ Spike:
Ragazzi sarà anche un genio steve jobs (non lo metto assolutamente in dubbio)
però negli anni se ne è pentito
insomma Tumore al pancreas nel 2004, nel 2005 diabete di tipo uno (costretto a farsi le siringhe di insulina) e poi nel 2009 il trapianto di fegato
certo, non è detto che gliel' abbia procurato lsd ma quella droga negli anni può portare a questo ed altro
P.S. vorrei aggiungere che non sono un troll e che ho trovato orribile il fatto che osannaste questa droga
steve jobs era un genio anche senza droga, essa lo aiutava a calmarsi ma niente di più
@ glaciobeast: Da quando l'LSD calma?