Inizialmente atteso al New York Film Festival di inizio ottobre, il nuovo film ispirato alla vita di Steve Jobs verrà invece proiettato in anteprima assoluta questo fine settimana in occasione della quarantaduesima edizione del Telluride Film Festival, che si tiene in Colorado, negli Stati Uniti.
Per il momento non c’è ancora una data ufficiale relativa alla premiere della pellicola, ma il festival si terrà dal 4 al 7 settembre, quindi bisognerà attendere uno di questi giorni per avere le prime impressioni sul film. Al festival sarà presente anche Steve Wozniak, co-fondatore di Apple.
Il film è diretto da Danny Boyle (Tranispotting, The Millionaire) e vedrà Michael Fassbender nei panni di Steve Jobs. La pellicola si basa sulla biografia autorizzata del co-fondatore della società statunitense, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011. Lo sceneggiatore, Aaron Sorkin, ha dichiarato che il film racconterà i tre momenti più importanti di Apple: il lancio di Macintosh nel 1984, la società NeXT nel 1988 e il debutto di iMac nel 1998. Tutti questi eventi si intrecceranno ovviamente con la vita di Jobs.
Il ruolo di Steve Wozniak è stato affidato a Seth Rogen, mentre Jeff Daniels è John Sculley, amministratore delegato di Apple dal 1983 al 1993 e presidente della Pepsi Cola. Katherine Waterson sarà invece Crhrisann Brennan, madre di Lisa e fidanzata di Jobs al liceo.
Non è il primo film dedicato a Steve Jobs che è stato realizzato dopo la sua morte. Nel 2013 è infatti uscito nelle sale cinematografiche Jobs, diretto da Joshua Michael Stern e con Ashton Kutcher che sorprese per l’incredibile somiglianza con l’ex amministratore delegato della casa della mela morsicata. La pellicola è stata però criticata duramente da più parti: in particolar modo, non è piaciuta la mitizzazione eccessiva della figura di Steve Jobs e l’estrema superficialità con cui sono stati trattati diversi momenti della sua vita. La speranza è che questa nuova pellicola possa soddisfare gli appassionati.