Buon 32° Compleanno, Apple!

di Redazione 5

iwoz231325.jpg

32 anni fa nasceva l’azienda che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica inventando il primo Personal Computer e il concetto stesso di home computing. Il primo Aprile 1976, a Cupertino, California, Steve Jobs e Steve Wozniak fondarono Apple per commercializzare l’Apple I, il primo vero microcomputer della storia.

Circa duecento esemplari di Apple I, tutti costruiti e testati a mano da Wozniack e Jobs, vennero distribuiti al costo di 666,66$ l’uno da un locale rivenditore di calcolatori, The Byte Shop. Per recuperare il denaro necessario al reperimento dei componenti Steve Jobs arrivò anche a vendere il suo furgoncino Wolkswagen Type 2.

Con i proventi derivati dalla vendita degli Apple I, Jobs e Wozniack poterono progettare un computer migliore, più performante e soprattutto adatto a tutti grazie al fatto che per la prima volta il design di un computer si avvicinava più ad un elettrodomestico che ad un dispositivo elettronico per appassionati: nasceva l’Apple II, il primo vero Personal Computer.

Nel 1977, grazie all’apporto economico di Mike Markkula, Apple divenne una corporation e il 12 dicembre 1980 fece il grande passo e divenne una Public Company, quotandosi in Borsa. Nel 1984, arrivò il Macintosh, introdotto dal famosissimo spot di Ridley Scott. Il resto, come si su dire, è storia contemporanea. Tanti Auguri Apple!

Commenti (5)

  1. Fantastiko… buon compleanno Apple allora… ma siete sicuri sia proprio oggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>