Lo sceneggiatore ha spinto molto col registra per dare a Tom Cruise il ruolo di Steve Jobs nel nuovo biopic prodotto da Universal Studios. Ma Boyle non ne era convinto, dando alla fine il ruolo a Michael Fassbender.
Poco più di due settimane fa, i database di Sony Pictures venivano attaccati da un gruppo di hacker, che riuscivano ad ottenere e diffondere online oltre 100 terabyte di informazioni, tra cui email, script, film e così via. Oggi emergono alcuni dettagli riguardanti il biopic di Steve Jobs, prima che fosse venduto ad Universal Studios e fosse ancora nelle mani di Sony. Secondo i dati, lo sceneggiatore Aaron Sorkin, che si è occupato dello script del film, avrebbe voluto fosse Tom Cruise ad avere il ruolo da protagonista. È quanto emerge da una email del 31 Ottobre: pare che Sorkin abbia spinto molto per il ruolo di Cruise nel film, incontrando le perplessità (perlopiù riguardanti l’età dell’attore) del regista Danny Boyle.
Dalle email, inoltre, emergono alcuni dettagli riguardo alcuni momenti del film, che copre tre lanci di prodotti effettuati da Jobs. Tom Cruise, con i suo 52 anni, sarebbe dell’età giusta per il terzo di questi, mentre Seth Rogen, di 32 anni, avrebbe l’età perfetta per interpretare Steve Wozniak durante il primo.
Ho appena finito di parlare al telefono con Danny che è un po’ preoccupato per quanto riguarda l’età, ma penso di averlo spinto a pensare a riguardo, e andrà a guardarsi alcune scene da Leoni per Agnelli dove Tom sta praticamente facendo un provino per il ruolo di Jobs. È anche preoccupato che la scelta possa essere vista male, visto che sarebbe una scelta così commerciale, ma onestamente penso funzionerebbe per noi. Tom sorprenderà diverse persone, e vorranno riconoscerlo questo. Non penso dovremmo rifare il casting per Woz. Seth ha l’età giusta nel primo atto e Tom ha quella giusta per il terzo. E il film si presenta da solo come un prodotto molto veloce e che non prende le cose in modo letterale — come fosse un dipinto, più che una fotografia. Guarda, non farei un provino a Clint Eastwood, ma se vedessi Tom girare per i corridoi del backstare della Symphony Hall non penserei sia troppo vecchio. Penso sarebbe una performance fantastica.
Pare però che Boyle abbia insistito su Michael Fassbender, preferendolo a Tom Cruise. Sorkin non ne fu troppo contento all’inizio, ma decise di accettare la scelta.
“Una volta questo sarebbe stato un evento”, ha risposto Sorkin. “Non so chi sia Michael Fassbender, e al resto del mondo non importa. È una follia.” Ma nella mail successiva scriveva: “Fan***o. È un ottimo attore ed è venuto il suo tempo.”
La decisione di Boyle di affidare il ruolo principale a Fassbender ha rappresentato il motivo principale per cui il film non verrà più prodotto da Sony.
via | Mac Rumors