Del keynote di Jobs se ne è parlato molto, puntando l’attenzione sul grande numero di prodotti lanciati in appena un’ora di tempo.
Wired Italia, però, si concentra su un aspetto diverso, mettendo in luce 5 cose (4 e mezza secondo il sottoscritto) che Jobs non ha detto o, se preferite, che ha deliberatamente omesso.
Di alcune, sicuramente, vi sarete accorti anche voi se avete seguito l’evento in streaming o se avete scaricato e visto il podcast in queste ore.
Se è vero che il carisma e l’abilità retorica di Jobs riescono ad incantare lo spettatore in quei minuti di keynote, è anche vero che, a mente fredda, è facile individuare piccoli fallimenti o errori commessi da Apple e volutamente “nascosti” o non dichiarati come tali.
Il primo esempio che viene in mente è il “nuovo” iPod Shuffle, praticamente un passo indietro rispetto alla penultima generazione di cui rimangono solo i comandi vocali.
“La gente vuole i pulsanti” ha dichiarato Jobs, che tra le righe ha ammesso che il penultimo shuffle non è stato particolarmente gradito.
Un’altra (preziosa) informazione che Jobs non ci ha fornito riguarda i Paesi in cui verrà commercializzata la nuova Apple TV. L’iCEO si è limitato ad un semplice “more countries coming later this year”, senza dare alcun tipo di indicazioni su quali nuovi paesi potranno godere del nuovo box TV di Apple. E a noi avrebbe fatto davvero comodo saperlo.
Intanto sul sito italiano, l’Apple TV è sparita del tutto.
Jobs è stato chiaro; secondo lui allo Yerba Buena Center, Apple ha presentato una linea di iPod completamente rinnovata. “Nuovi design per tutti gli iPod” aveva dichiarato prima di iniziare a presentarne uno ad uno.
Come avrete notato, però, dell’iPod Classic non c’è stata traccia: l’unico iPod da 160 GB (apprezzato per la sua capienza) è rimasto fuori dai piani di Apple. Che abbia i giorni contati?
Per adesso, comunque, ancora troneggia felice tra i nuovi iPod sul sito di Apple.
Ancora più importante, Jobs non ha proferito parola sull’ormai storico “antennagate”, sintomo che ormai la questione per Apple può dirsi chiusa. O meglio, in stile Apple, se c’è un problema (o non-problema) si decide di parlarne il meno possibile, e con la conference di qualche tempo fa in cui Apple ha ammesso di non essere perfetta, il problema “antennagate” è considerato risolto.
Questa è la “mezza” cosa di cui si parla nel titolo. Wired la riporta come una “notizia non data”, mentre io preferisco parlare di un rumor poco credibile (un iPad Mini da 7” al momento fa un po’ sorridere, ma se Apple dovesse lanciarlo avrà i suoi buoni motivi per farlo).
Comunque, se l’iPad Mini non è stato annunciato, allora il discorso vale anche per l’iWatch; anzi, dell’iWatch se ne è parlato visto che uno degli ingegneri di Apple sembra portare al polso il nuovo iPod Nano con l’applicazione Orologio in esecuzione.
[via|Wired]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
A questo link trovate la vecchia AppleTv ad un prezzo inferiore:
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_ipod/family/appletv
aggiungerei un altra cosa: ipod nano, l'anno scorso faceva i video ... oggi non più :D
Sul sito italiano la Apple TV è ancora al solito link:
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_ipod/family/appletv
en dice:
Stavo per dire la stessa cosa.... Diciamo pure 5 cose e mezza....
@ Kiboko:
Quello è lo store.
Sul "sito italiano" intendo che Apple TV non è più qui: http://www.apple.com/it/appletv/
Prova a visitare il link e vieni reindirizzato alla pagina degli iPod.
Il fatto che sia nello store indica solo che c'è qualche Apple Tv in magazzino da smaltire ;)
@ en:
non solo faceva i video...li leggeva pure...
@ gdevitis:
non mi ero accorto che il nuovo nano non leggeva i video! direi che va aggiunto fra le cose che Steve si è "dimenticato" di dire!
già la prima cosa che ho notato!
en dice:
I prossimi paesi secondo me saranno Italia, Svizzera e Giappone.
Perché?
L'avete vista la slide iniziale dove erano elencati i paesi?
;)
io non ho capito se il bug fix per iphone 3g si riferisca ai miglioramenti promessi nella mail di qualche settimana fa spedita ad un utente da sj. il mio fa veramente pietà app che crashano di continuo (ipod, safari, mail e messaggi!!!) in più impiegano quasi un minuto per aprirsi, la tastiera non ne parliamo, se per caso vai un po' veloce non legge più niente s'incanta e crasha.
qualcuno ha aggiornato?