Secondo uno dei rumor più quotati degli ultimi tempi, diffuso inizialmente da iLounge e corroborato da alcune elucubrazioni condotte da uno degli utenti dei forum di The Verge, il prossimo iPhone potrebbe implementare uno schermo da 4” senza alterazioni in larghezza ma semplicemente “allungandolo” in altezza.
Una nuova riga di icone troverebbe cosi spazio in basso, sopra il dock o lo spazio in più potrebbe essere utilizzato per implementare delle widget.
Non è facile capire come Apple possa affrontare un simile cambio di rapporto fra le dimensioni del display, visto il grosso lavoro di riadattamento delle app che ricadrebbe sulle spalle degli sviluppatori di terze parti. Ma soprattutto: che aspetto avrebbe un iPhone fatto in questo modo? MacRumors ha commissionato un mock-up a Ciccarese design per provare a rispondere almeno a questo secondo quesito.
Voi che ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio e fateci sapere la vostra nei commenti.
[poll id=”108″]
“Aumentando la diagonale del display dell’iPhone da 3.5 pollici a 4 pollici pur mantenendo la stessa larghezza del display attuale,” scrive Erik Slivka su MacRumors, “si aggiungerebbero approssimativamente 11mm all’altezza del display. Se come indicato da iLounge il corpo del nuovo iPhone misurerà all’incirca 125mm, che è circa 1cm in più rispetto all’attuale iPhone 4S, lo spazio per i componenti sopra e sotto il display rimarrà all’incirca invariato”.
Nel mock-up commissionato da MacRumors, Ciccarese ha inserito vari dettagli di cui si è parlato nelle indiscrezioni più recenti, come ad esempio il retro in metallo e il connettore Dock più piccolo, dotato di un minor numero di pin.
Del mock up è disponibile anche un modello 3D visualizzabile con un browser compatibile con WebGL (su Safari va attivato dal menu “Sviluppo” che potete abilitare dalle opzioni avanzate).
E’ bene ricordare che sempre di rumor stiamo parlando e per dovere di “cronaca” va segnalato che un’altra fonte affidabile come iMore contraddice le indiscrezioni fornite da iLounge e suggerisce invece che il fattore di forma del prossimo iPhone potrebbe non variare e che più in generale Apple è ancora lontana dalla finalizzazione del design dell’iPhone che succederà al 4S.
Volkin26 16/05/2012 il 10:15
L’iphone allungato è una schifezza.. Se decidono davvero di ingrandire lo schermo, spero che aumentino un minimo la larghezza, una fila di icone di lato la gradirei di più rispetto a una riga orizzontale in più.. Avevo visto un mockup di un possibile nuovo iPhone in formato 3:2 che ho trovato ideale
mastro78 16/05/2012 il 10:58
Mhà!
in teoria è l’unico modo per avere una batteria maggiorata senza inficiare sullo spessore
(infatti il nuovo ipad ha uno spessore maggiore del 2)
Dubito altamente che Apple deciderà di modificare la risoluzione del melafonino, sarebbe un disastro per tutti gli sfiluppatori.
Dal mio canto non mi dispiacerebbe una simile situazione.
A patto che il retro sia smussato (tipo ipod touch per intenderci).
Lo comprerei.
e 16/05/2012 il 12:20
blah
Miki601 16/05/2012 il 12:22
Io credo che lo standard dello smartphone di fascia alta si stia spostando verso i 4″ pollici o giù di lì. Pur coi problemi di frammentazione e di adattamento delle app secondo me è plausibile che aumentino la dimensione dello schermo. Ovviamente non so come.
Ma un aumento proporzionale dello schermo mantenendo la risoluzione attuale è così assurdo? Secondo me agli effetti pratici uno schermo “un po’ meno retina” non cambierebbe nulla (si dovrebbero cercare apposta le differenze), ma trovo strano che Apple faccia un passo indietro dopo essersela menata alla grande con lo schermo retina. Che ne pensate?
luca 16/05/2012 il 12:34
OBROBRIO!
Le proporzioni e la maneggevolezza sono fondamentali. Quelli di iLounge e the Verge prima di fantasticare devono capire le qualità del design di Jonathan Ive & co. Eviterebbero così di perderci del tempo sputandoci sopra in questo modo.
Paolino Paperino 16/05/2012 il 18:13
Sarebbe una soluzione molto elegante ed efficae indubbiamente…
L’usabilita’ e la densita’ del display restano immutate.
Si aggiunge una riga di icone e quindi anche per tutti i programmi gia’ realizzati non cambierebbe nulla, basterebbe poter scegliere da sistema operativo come riempire la riga vuota (barre nere oppure delle applicazioni/tasti funzione).
Insomma ingrandirebbero il display, le applicazioni attuali continuerebbero a funzionare e gli sviluppatori avrebbero il tempo di aggiornarsi…
Inoltre la cosa si potrebbe replicare anche per futuri iPad, ovvero aumentare la dimensione dello schermo senza modifiche a tutte le app. Ovviamente funzionerebbe pure per un iPad mini sempre retina, con la risoluzione del 2 ed una riga in piu’…
Semplicemente geniale…
Tunnel1 16/05/2012 il 18:32
Sarebbe meglio se invece di allungarlo, mantenessero le stesse dimensioni del telefono e togliessero solamente i bordi neri: smacco alla Samsung perchè avrebbe un display grande quasi come l’s3 ma le dimensioni attuali rimarrebbero invariate, per una maggiore portabilità.. Dovrebbe somigliare ad una Smart tv. Certo, dovrebbero anche eliminare il tasto fisico, e il telefono si dovrebbe tenere dai lati, però unito al posteriore in alluminio, avrebbe un design fantastico.