Categories: Sondaggi

Sondaggio RBC: iPad “più atteso” dell’iPhone

Nell’aprile del 2007, ad un paio di mesi dalla presentazione dell’iPhone, RBC Capitals interrogò un campione di potenziali utenti per capire quale fosse l’attesa per il lancio del melafonino. Erano circa il 9% quelli che risposero che avrebbero comprato un iPhone “probabilmente” o “molto probabilmente”.
La firm di analisi ha ripetuto la ricerca ad inizio febbraio 2010 per valutare in maniera analoga l’attesa di iPad presso il pubblico. Il quadro che è saltato fuori è sicuramente incoraggiante per Cupertino: la percentuale di coloro che hanno fornito le stesse due risposte positive è salita al 13%.

Inoltre nel 2007 il 28% degli intervistati disse che non avrebbe comperato un iPhone perché troppo costoso. Solamente l’8% del campione nel 2010 ha invece confermato che non comprerà un iPad a causa del prezzo. In più se il 19% di coloro che compreranno un iPad si dice interessato all’acquisto del modello entry level (Wi-Fi 16GB – 499$) un altro 19% punta invece al top di gamma (Wi-Fi + 3G – 64GB).

La ricerca non ha messo in luce solo aspetti positivi però e mette in guardia da un possibile effetto di “cannibalizzazione” preventiva ai danni di prodotti Apple “immediatamente limitrofi”. Il 9% degli intervistati ha ritardato l’acquisto di un MacBook in attesa dell’iPad, mentre il 10% ha detto di aver rimandato l’acquisto di un iPhone per il medesimo motivo.

Fonte: RBC Capitals

Secondo Mike Abramsky, analista di RBC, “questi dati, seppur preliminari, suggeriscono che iPad potrebbe avere un potenziali maggiore rispetto alle attese” ed Apple potrebbe riuscire a vendere addirittura 5 milioni di Tablet nel corso del 2010 per un totale di 2,4 miliardi di dollari d’incasso.

Come tutti i sondaggi, positivi o negativi che siano, anche questo va preso con le molle; rispetto ad altre pseudo-ricerche emerse qualche tempo fa questa di RBC Capitals ha dalla sua i crismi della “scientificità” statistica ed anche l’interessante possibilità di effettuare un confronto storico diretto con i dati risalenti ai mesi che precedettero il lancio di iPhone.

Redazione

View Comments

  • Onestamente non saprei proprio cosa farmene di un iPad. Per quanto mi riguarda è inutile, mi bastano il MacBook e l'iPhone.

  • Personalmente non vedo l'ora che esca per leggermi qualcosa dopo mangiato.

  • 500 euro per leggere qualcosa dopo mangiato? In edicola continueranno a vendere giornali anche dopo l'uscita dell'ipad...
    Mah, ogni giorno che passa sto iPad mi convince sempre meno... Costa troppo per quello che permette di fare... E, per quanto mi riguarda, non fa quello che mi serve!

  • Lo lo comprerò al posto dell'iPhone!

    mi comprerò un cellulare nokia da 29 euro in B/N con batteria che dura 15 giorni ;) ed un iPad!!

    a quel punto potrò dire di aver vinto!

  • De gustibus...
    E se per caso quando sei in giro in centro dovessi utilizzare una qualsiasi funzione dell'iphone (ho preso una situazione a caso in cui sei fuori casa senza aver borse da lavoro, zaini e cose varie???
    Comodo da portarsi dietro un iPad! Comodo andare in giro sempre con una borsetta solo per portarsi dietro un iPad!! se poi ti entra in tasca allora è un altro conto, ma ne dubito!!! ihhihiih!!! :P
    E poi perchè dover utilizzare due device differenti quando ce n'è uno che le fa tutte e due, e senza avere problemi a portarselo dietro????
    Sei ancora convinto di aver vinto?? Paragonare un iPhone all'accoppiata nokia da 29 euro + iPad, sinceramente la trovo azzardata!
    Però, come torno a ripetere, questione di gusti!!

    Ora vi chiedo un favorone enorme, visto che io non capisco l'utilità di questo iPad, mi spiegate per favore a cosa potrebbe essermi utile sto coso???
    Il mercato dei tablet mi interessa tanto, ma sto iPad lo trovo di una inutilità disumana!!
    Grazie mille in anticipo per le spiegazioni che mi auguro arriveranno!

  • @ Francesco:ma se uno come me ha iMac e iPodTouch, l'iPad è piuttosto invitante....

    @Riccardo: te ghe resùn

  • @ Biz!!:
    Ciao Biz.....qualche settimana fa ho fatto lo stesso discorso.....qua dentro se uno vuole criticare l'innutilita del iPAD purtroppo viene messo contro il muro....Ti diranno che non esiste un dispositivo come l'iPAD,che non e ne un netbook,ne un computer,ne un tablet etc etc,poi tu chiederai "allora che cos'e????" e poi loro ti diranno un sacco di roba classica tipo (stesse cose dicevate per l'iPHone e per l'iPod) etc etc........ritira la domanda,che e meglio....... uno non puo essere obbiettivo qua dentro........!!!

  • Secondo me dipende da situazione a situazione.

    A mia zia senza computer che vorrebbe prendersene uno avendo già a disposizione il wifi (gratuito) iPad è la cosa migliore. Spende meno e non ha da fare manutenzioni e cose varie e può gustarsi i contenuti in maniera intuitiva mentre su pc dovrebbe imparare i tasti e mille cose. Inoltre la mancanza del multitasking si rivela un vantaggio: si dedica ad una cosa per volta senza mille finestre con cui non capirebbe più nulla.
    Inoltre non deve per forza fare una postazione pc con cavi, mouse, tastiere e chi più ne ha più ne metta. Può tenere benissimo iPad sul divano o sul tavolino e usarlo on the go.

    Stesse cose per una mia amica che non ha mai avuto il computer e le cose che le servono le fa benissimo da iPhone. Però ora che è uscito iPad la cosa la stuzzica molto. Sempre versione solo wifi ovviamente dato che lp userebbe a casa.

    Questi due esempi reali e concreti mi fanno dire che Apple potrebbe avecii visto giusto perché
    1) la gente non vuole computer agli steroidi. La gente vuole semplicità d'uso. Senza manutenzione.
    2) qua sui blog è facilissimo trovare perplessità dato che l'80% delle persone sono smanettoni o gente che ha già 200 computer etc.

    Ma nella vita reale fuori dai blog le cose cambiano.

  • Biz
    mi sbaglierò, secondo me l'uso di iPad sarà molto casalingo - lavorativo. Oppure farà la spola tra i due luoghi in maniera occasionale. È chiaro che all'università ti porterai il portatile.

    Ci sono tante persone però che non vogliono spendere 800-1000 euro per prendere un pc e ritengono iPhone un dispositivo con lo schermo troppo piccolo e SOPRATTUTTO poco "condivisibile".
    Con iPad spendi 499€, hai una usabilità ottima e non devi essere un espertone per mantenerlo.

    Secondo me iPad è molto vicino ad essere il primo vero "computer" per la famiglia.

    Non guardarlo come un lusso anzi. Guardalo come una via più semplice usabile e anche più economica ad Internet, mail, foto, video, apps.

    Concludendo, forse magari non fa per te ma quanti genitori conosci che sanno veramente fare slideshow con foto, vedere video o installare applicazioni sul computer normale?

    Su iPad dopo 1 minuto di prove saranno già tutti super esperti.

    Forse iPad non viene ancora capito perché quando si pensa ad Apple e ad un suo nuovo prodotto si pensa subito al mondo giovanile, a quel target e infatti i blog sono pieni di giovani. E non a caso ci sono molti dubbi.

    La mia sensazione è che iPad sia diretto molto alle famiglie e a chi vuole poche cose ma semplici (anche se in realtà con le apps sono migliaia le cose).

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

24 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

5 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

6 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

6 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

7 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

7 giorni ago