Sondaggio: comprerai OS X Lion al lancio?

Mac OS X lion

Il prossimo mese, si spera con un po’ di anticipo sull’inizio del periodo dell’omonimo segno zodiacale, Mac OS X 10.7 Lion arriverà sugli scaffali virtuali del Mac App Store. Costerà poco, soltanto 23,99€, e con ogni probabilità sarà subito caratterizzato da un’ampia adozione. Non tutti però saranno disposti a fare subito l’upgrade, per un motivo o per l’altro. Con il sondaggio di oggi vogliamo raccogliere un po’ di impressioni. Per come abbiamo impostato la domanda la risposta “Sì” diretta è comprensibilmente soltanto una. Le altre sono declinazioni dei motivi plausibili per cui qualcuno potrebbe decidere di non comprare subito il nuovo felino Apple. Come al solito i commenti sono a vostra disposizione per ampliare il parere espresso nella risposta al sondaggio.

[poll id=”85″]

21 commenti su “Sondaggio: comprerai OS X Lion al lancio?”

  1. Ho la Developer Preview 4 su un macbook 4,1. Va che un piacere, ovviamente non è ancora liscia come Snow Leopard dato che è ancora in sviluppo. L’unica cosa è Mission Control che non ha una resa grafica perfetta (parlo del mio macbook eh) e le ventole che mi partono prima rispetto alla 10.6.7. Non ho ancora potuto provare su un iMac intel icore ma lo farò presto e immagino sarà ancora meglio. Per questo posso ritenere di potermi fidare e comprarlo subito al prezzo incredibile di 24 euro! (tralaltro ho comprato una iTunes card da 25 euro a 20 euro al Marco Polo per l’occasione!!!)

    Rispondi
  2. Assolutamente no.. Nessun sistema si prende mai al rilascio, bisogna aspettare che maturi e che tutti i bug evidenziati dall’utilizzo di massa vengano fissati.. Gli sviluppatori non possono simulare tutte le problematiche di una massa di utenti per cui ritengo che sia sempre meglio attendere qualche mese.. Ho anche io la DP4 ma i test effettuati sono soprattutto di presa di contatto visto che per lavorare continuo ad usare SL anche lui aggiornato a suo tempo ben dopo il rilascio..

    Rispondi
  3. “sì, immediatamente!” ma mi riservo di aspettare eventualmente un paio di giorni…
    se sento parlare di server intasati e scarico lento (son sempre 4 giga) piuttosto aspetto un paio di giorni, comunque lo prendo “al lancio” :D

    Rispondi
  4. No, aspetterò le prime impressioni,
    utilizzandolo in ambito professionale devo avere la certezza che tutti i software ora utilizzati abbiano piena compatibilità. Di solito, come è accaduto per snow leopard, in qualche giorno si ha una matrice delle compatibilità.

    Rispondi
  5. @ Ste:
    :-) quando c’è di mezzo la produttività sempre meglio aspettare, si testa su una macchina ad hoc per vedere come si comporta nel normale workflow e poi si parte ;-)
    Con Snow è andato bene quasi subito quindi spero che Lion sia all’altezza.

    Rispondi
  6. io aspetto dettagli riguardo alla possibilità di scaricarlo, masterizzarlo e fare una installazione pulita….altrimenti no

    Rispondi
  7. @bLax.. Ottenere il DVD di installazione che tra l’altro è comunque assolutamente indispensabile per le emergenze è piuttosto semplice, basta masterizzare l’immagine InstallESD.dmg su DVD..

    Rispondi
  8. ho votato “immediatamente”. un tempo ero restio a farlo, ma poi la totale assenza di problemi che ho avuto con Leo e Snow mi ha dato fiducia.
    piuttosto: si sa già quali saranno (se ce ne saranno) le macchine escluse dalla possibilità di aggiornare? mi riferisco a quelle che rientravano nei limiti già imposti da Snow, ovviamente… il mio vecchio MB late 2006 ci stava dentro al pelo… ;)

    Rispondi
  9. io dopo le cattive esperienze con snow leopard, farò fare da beta tester a qualcun’altro e lo comprerò a settembre post ferie :)

    Rispondi
  10. Beh snow leopard non è stato proprio perfetto visto che al lancio ha cancellato tutti i dati di alcuni utenti che hanno abilitato l’account ospite…cmq cambierò computer a luglio, credo proprio che avrò lion. Ma se si acquista un mac pochi giorni prima dell’uscita di lion si ha diritto poi ad averlo gratis? Sarebbe ottimo per cambiare computer, avere snow che è rodato e aspettare ad installare lion senza doverlo comprare :-)

    Rispondi
  11. @ Miki601:
    per i SO precedenti c’è sempre stata la possibilità di ricevere a casa il nuovo dvd pagando solo 8/9 euro di spese; in questo caso, visto il sistema di aggiornamento via download, potrebbe essere del tutto gratuito, o forse potrebbero chiedere i famosi 79 centesimi che sono obbligati a far pagare per questioni fiscali (vedi il caso FaceTime).

    Rispondi
  12. Mmmm allora visto il Imac core2duo mi conviene acquistare una copia ( se la trovo) di snowleopard e fare il santissimo upgrade… per lion se mai sarà se ne parlerà con l’acquisto del prox imac in data da definire…

    Rispondi
  13. Beh iMac nuovo lo aggiornerò quasi immediatamente, probabilmente aspetto 2-3 giorni per leggere qualche recensione ma non credo avere dubbi, sono invece più restio ad aggiornare il book di 2 anni fà..

    Rispondi
  14. @ Emanuele Cavassa:
    è una delle due possibilità che avevo ipotizzato… “visto il sistema di aggiornamento via download, potrebbe essere del tutto gratuito”

    Rispondi
  15. Credo che la volontà di far sparire cd/dvd dai prossimi mac sia evidente, chiedersi ora se ci sarà una versione dvd o come ottenerla fa il paio con la richiesta dei software mac os su floppy quando questi furono abbandonati dalla piattaforma.
    Anche la stessa microsoft, da qualche anno ormai, distribuisce il software ai propri partner dei network di affiliazione attraverso il download e non più su supporto fisico.

    Rispondi
  16. @ BladeVet:

    se proprio devono togliere i drive ottici, secondo me sarebbe ficus se mettessero il superdrive su time machine…..

    in ogni caso aspetterò una tornata di feedback di utenti, avendo un mbp 5,1 non vorrei avere brutte sorprese…inoltre io sono per il formattone a passaggio, so che non servirebbe ma colgo l’occasione per fare pulizia da tutti i programmi inutili…

    Rispondi

Lascia un commento