Mi aspettavo reazioni variegate, in effetti, e le ho riscontrate. Per questo mi piacerebbe approfondire un po’ di più la questione e cercare di capire, a più di due anni di distanza dall’introduzione del prodotto, quanti fra i nostri lettori sono fan del Magic Mouse e quanti invece ritengono che si tratti della riconferma che le periferiche di puntamento non sono esattamente il tipo di prodotto che a Cupertino sanno fare meglio (qualcuno ricorda l’hockey puck del primo iMac?).
Rispondete al nostro sondaggio e come sempre diteci la vostra nei commenti. Per chiarezza: qui non ci riferiamo alle caratteristiche estetiche del Magic Mouse ma soltanto alla praticità del dispositivo rispetto ad una soluzione più tradizionale.[poll id=”99″]
Penso che sia inusabile. Avendo bisogno di due bottoni separati, il magic mouse non riesce a soddisfarmi per niente.
io ho bisogno di tenere cliccato con il sinistro, trascinare, e cliccare ANCHE con il destro. Peccato che siccome sto tenendo cliccato con il sinistro, del tap sul lato destro il MM se ne “sbatta altamente le …”
Per questo, sul mio mac, uso un bellissimo mouse della Microsoft (un SideWinder)
Lo amo e lo odio a seconda dell’uso che ne faccio! Per alcuni programmi (ad esempio quelli CAD) è scomodo… per il resto è ottimo!
Da noi i programmatori lo odiano, lo hanno provato ma poi hanno preferito cambiarlo, i creativi invece lo amano, trovando il touch scroller eccezionale. Considerazione generale negativa sulla durata delle batterie. Meno della metà rispetto a un mouse tradizionale.
L’ho amato e odiato… Ora l’ho accantonato per il trackpad!
Non capisco il motivo di usare delle batterie ricaricabili per una periferica che potrebbe avere un filo di 50 centimetri. Anche il Magic Mouse potrebbe tranquillamente averlo mantenendo inalterate le sue funzioni.
Uso ancora il Mighty Mouse. La sferetta si è più volte “guastata” sporcandosi all’inverosimile ma sono diventato un maestro nello smontare i sensori e pulirli una volta ogni 6 mesi. E ogni volta penso a 70 euro risparmiati.
Lo sto usando da un pò di tempo e devo dire che su Lion mi trovo abbastanza bene…solo che le batterie durano davvero poco, quelle che erano già nel mouse le ho usate per un solo mese.
Però forse il tutto può dipendere anche dal bluetooth!
È un prodotto interessante senza dubbio, ma inutilizzabile per lavorare con CAD e 3D. La rotella fisica in questi casi è necessaria, va premuta oltretutto.
Per me il discorso è semplice: mi velocizza o mi semplifica il lavoro? L’ho usato molto, e la risposta è no, mi risulta comodo solo per un uso ‘da casa’
Per me è eccezionale, e la possibilità di configurarlo a seconda delle proprie esigenze è fantastica, anche l’interfaccia di configurazione è semplice e immediata.
Piccolo appunto, io darei la possibilità di aggiungere configurazioni personalizzate.
Per chi poco sopra si lamentava del tasto destro, è possibile configurarlo tranquillamente, e usarlo come un mouse normale.
@ RoyBert:
certo che puoi configurare il tasto destro. ma non funziona se tu stai già premendo il sinistro!
e a me serve tenere premuto il sinistro e intanto cliccare con il destro, cosa che il magic maus non fa.
Che ci diano la possibilità di acquistare un mouse tradizionale direttamente dallo store Apple !!
Magari della Microsoft, perchè no! :)
anche io non capisco perché non abbia una normalissima ricarica USB!!!!?????
per il resto lo trovo anche un po troppo delicato rispetto ai mouse della concorrenza
ed infine qualche gesture in più potevano anche provare ad incorporarla no? almeno lo zoom
Non mi entusiasma.
L’ho usato qualche volta in studio di registrazione con Logic…..
……per quanto sia comodo lo scrolling, c’è il problema che non sempre “recepisce” bene il tasto destro. Preferisco decisamente il mio vecchio mouse Logitech, soprattutto al “tatto”, dove a mio avviso il Magic Mouse non sembra possedere quella qualità di materiali che caratterizza gli altri prodotti.
Apparte mouse 3d, tavolette grafiche ed altre periferiche in qualche modo riconducibili a mouse, per quanto mi riguarda uso sin da quando avevo il 486, i trackball -in particolare della logitech-.
Nonostante abbia provato ed acquistato le periferiche di puntamento apple, non riesco a farne a meno dei trackball.
Quel giocattolino del MagicMouse devo ammettere che è davvero grazioso dal punto di vista del design e intendo anche dal punto di vista costruttivo ma, provate ad usarlo con autocad o non so, con age of empires…
la vera innovazione è sicuramente il trackpad… quello è un mouse che rasenta la perfezione e facilmente espandibile nelle gestures
Io uso la mia fedelissima Wacom!
Leggendo i commenti di tutti voi, confermo la mia ipotesi che il Magic Mouse (così come molti altri prodotti) è comodo o scomodo in base all’utilizzo che se ne fa.
Io lo uso per professione grafica (fotoritocco, impaginazione) e mi trovo molto bene, anche se devo ammettere che la risposta al tatto spesso non è precisa.
Immagino che con lavori di precisione (vedi cad) sia praticamente inutilizzabile.
Nell’uso di ogni giorno (Web, mail, iTunes, ecc.) lo trovo eccezionale e comodo.
Nel fare grafica o nel gaming è scomodissimo per sue ragioni principali: non ho la rotella e quindi non ho feedback di quanto la sto ruotando, cosa che mi rende difficile essere preciso; nel gaming l’impossibilità di premere il tasto destro contemporaneamente al sinistro è molto limitante in tanti giochi, oltre alla stessa questione della rotella.
Solo in queste occasioni rimpiango un buon mouse coi tasti “fisici”.
Penso che sia un mouse rivoluzionario, o meglio, che lo sia stato. Perché ora credo che il Magic Trackpad funzioni molto meglio del Magic Mouse con Lion.
A me non piace. troppo piatto e risponde un po’ male. e per giochi e robe impegnative difficilmente soddisfa. io al momento mi trovo benissimo con un razer orochi + magic trackpad.
penso che apple abbia toppato un po’ di volte con le periferiche di puntamento. Ma l’ultima incarnazione del trackpad è PERFETTA, sia come dispositivo sia la gestione del software. Lo scrolling “a spinta” va benissimo, se non faccio lavori di precisione il mouse lo lascio perdere..
Io mi trovo benissimo, ma senza software che ne ampliano le funzioni è un po’ castrato. Lo uso con Leopard, spero che su Lion sia meglio integrato
Io lo trovo molto molto scomodo, poco preciso e pesante. Di solito uso il trackpad, che invece reputo eccezionale, mentre quando ho bisogno di un mouse ne uso uno wireless della Microsoft, che ho scoperto essere un’ottima produttrice di mouse. Almeno una cosa la sanno fare bene. ;-)
Concordo pienamente. Zia Microsoft ha sempre fatto degli ottimi “MAUS”.
Lo uso con la suite di Adobe cs e per illustrator, photoshop ed indesign e’ perfetto
Io uso un Logitech V470 da 3 anni e mi trovo piuttosto bene. Devo dire che pochi giorni fa ho provato il Magic Mouse di un collega e mi ha impressionato positivamente per la scorrevolezza, mi sono ripromesso di fare una comparazione appena possibile.
Io lo uso per normale consultazione di internet e scrittura documenti, ma ne ho già restituito uno all’assistenza Apple perché non funzionava il clic destro.
Quello che ho ricevuto in sostituzione ha la tendenza a perdere per strada la copertura inferiore del vano batterie secondo me, per un’errata progettazione del sistema di bloccaggio.
Confermo anche un’eccessivo consumo delle batterie.
Non penso sia il miglior prodotto costruito da Apple.
Comunque sempre ottima l’assistenza che mi ha regalato un mouse tradizionale wired nel frattempo che attendevo il sostituto.
Se utilizzi le applicazioni Window con parallel il mouse con scorrimento laterale è un disastro.
In tutte le applicazioni è sufficiente sfiorare il mouse che la finestra si sposta, le immagini si ingrandiscono, si riducono, è una rottura infinita.
Nel leopard c’era la possibilità di disattivare questa opzione; con LION no.
E’ una perdita di tempo incredibile.
Se avete qualche soluzione scrivetemi.
Grazie