Cosa vorreste da Mac OS X 10.7? Sondaggio

Con ogni probabilità, a meno che l’invito non sia stato preparato apposta per depistare tutti quanti, all’evento speciale in programma mercoledì prossimo, 20 ottobre, Apple presenterà un’anteprima di Mac OS X 10.7 (Lion?). Nei commenti all’articolo con cui segnalavamo l’evento avete avanzato diverse ipotesi sulle possibili novità della prossima versione di Mac OS X, e ci avete chiesto un bel sondaggio ufficiale sull’argomento. Eccovi accontentati.

Fra le risposte – potete sceglierne fino a 3 – abbiamo inserito alcuni dei suggerimenti che avete scritto nei commenti e aggiunto altre caratteristiche plausibili. E’ pur sempre di un nuovo sistema operativo che stiamo parlando, quindi rimangono probabilmente fuori dal sondaggio molte opzioni possibili che al momento non è facile individuare o potrebbero semplicemente non esserci venute in mente. Abbiamo poi tenuto fuori la misteriosa super-feature rivoluzionaria per un semplice motivo: non abbiamo idea di cosa si tratti. Dopo aver risposto non dimenticate di segnalarci nei commenti la vostra opinione.

[poll id=”60″]

53 commenti su “Cosa vorreste da Mac OS X 10.7? Sondaggio”

  1. sicuri di non aver sbagliato sondaggio? :)
    comunque principalmente mi piacerebbe qualche rinnovamento grafico (magari con un po’ meno grigiume) e un Finder finalmente all’altezza della situazione, mancano funzioni di base che su altri OS sono presenti da secoli…

    Rispondi
  2. Giorni fa scrivevo che secondo me non è escluso possa chiamarsi 10.8, sia per far comprendere il balzo fatto dal leone, sia per facilitare il passaggio a OS XI se mai esisterà (nel senso che il 10.9 sarebbe la versione migliorativa come avvenuto con leopard e SL).
    Però effettivamente uno potrebbe anche dire faccio il 10.7 Lion e il 10.8 Big Lion e il 10.9 lo salto ma comunque me lo tengo buono nel caso di emergenze.

    Il fatto che alcuni log di alcuni siti abbiano individuato la scritta 10.7 mi fa dire che la mia era proprio una tesi strampalata :) a meno però che Apple non voglia nascondere la cosa. Ma credo che la possibilità che si verifichi ciò che ho scritto sia molto misera, senz’altro suggestiva, ma con poca possibilità di verificarsi forse.

    Rispondi
  3. L’interfaccia grafica secondo me ha bisogno di qualche ritocchino ma non va stravolta, è bella e semplice senza fronzoli cosi com’è.. Non mi dispiacerebbe uno Store per Mac dove si catalogano tutte le app divise per settore e con le recensioni degli utenti… Quello che tutti penso vogliamo è ancora un notevole incremento delle prestazioni e quindi tutto a 64bit..

    Rispondi
  4. Ma che intendete per “interfaccia grafica 3D”? Una cosa tipo Aero (inutilissima) o funzionalità più avanzate? E poi 3D nel senso di avere la possibilità di navigare anche in profondità (tipo Time Machine), pur essendo di fatto in 2D, 3D da occhialini (carina ma inutile…) o 3D nel senso che è costituita da poligoni, ma comunque le finestre sono viste in 2D?
    Io però a dir la verità mi aspetto quasi tutte quelle caratteristiche e anche molto altro. Diciamo che spero in una modifica strutturale dei Mac OSX, sulle basi di ciò che Apple ha appreso nello sviluppo di iOS.

    Rispondi
  5. @g
    un buon inizio per un’interfaccia in 3d potrebbe essere un desktop 3d nello stile di bumptop.
    io lo uso da più di un anno e i vantaggi in termini di usabilità non sono da sottovalutare.
    P.S. da fine aprile la società è stata acquisita da Google, probabilmente per il loro Chrome OS…
    Bye

    Rispondi
  6. Probabilmente 3D come Bump Top… o una cosa del genere. Sarebbe bello avere finalmente il supporto al trim per i dischi SSD.g dice:

    Ma che intendete per “interfaccia grafica 3D”? Una cosa tipo Aero (inutilissima) o funzionalità più avanzate? E poi 3D nel senso di avere la possibilità di navigare anche in profondità (tipo Time Machine), pur essendo di fatto in 2D, 3D da occhialini (carina ma inutile…) o 3D nel senso che è costituita da poligoni, ma comunque le finestre sono viste in 2D?
    Io però a dir la verità mi aspetto quasi tutte quelle caratteristiche e anche molto altro. Diciamo che spero in una modifica strutturale dei Mac OSX, sulle basi di ciò che Apple ha appreso nello sviluppo di iOS.

    Rispondi
  7. Io mi accontenterei che diventasse ancora più leggero e rapido nell’esecuzione e (da utilizzatore di portatile) vorrei che a batteria non si verificassero più rallentamenti e scatti negli effetti grafici quando si va a batteria.

    Rispondi
  8. Non mi importa nulla dell’interfaccia, così va già benissimo. L’importante è che si punti alla stabilità assoluta (o quasi, nulla è perfetto) e si evitano bug di ogni tipo. Deve essere più rapido nell’esecuzione, STOP. Altre funzioni utili potranno essere però ben accette!
    Ciao!

    Rispondi
  9. Ehm….. Gestione multi interfaccia delle shared network resources, rifacimento completo delle procedure di log-in e lookup in samba… basta così o devo andare avanti? :)

    Rispondi
  10. secondo me dovrebbe diventare una scheggia aprendo i programi ecc e poi sarebbe bella una nuova interfaccia grafica più “soffice” ahahah non so se ho reso l’idea

    Rispondi
  11. secondo me un alleggerimento dell’interfaccia grafica o comunque la possibilità di aleggerirla (ombreggiature, trasparenze, animazioni ecc.) un pieno supporto 64bit, un miglioramento dei servizi cloud, miglior affidabilità del wifi e un emulatore di iOs come ho già scritto in un topic precedente

    Rispondi
  12. @ Marc:
    Se tu ci giochi ti prendi un PC. Il Mac te lo sei comprato solo per farti figo con gli amici o perché lo usi per lavoro/hobby (tipo grafica, musica, montaggi video o programmazione iPhone)?
    Ciao!

    Rispondi
  13. Migliore Finder. Cioè… Non è possibile che se in una cartella ho delle foto, per stamparle devo farlo attraverso un qualche altro programma e non direttamente dal Finder come avviene, scusate, in Windows Explorer… Integrare funzioni di base nel Finder. Grazie.

    Rispondi
  14. cavoli… non saprei 3 son poche le vorrei tutte!!! :D

    bhe per ora ho scelto:
    tutto a 64bit: e sarebbe anche ora! (però in modo decente)
    Facetime su Mac: Così avrebbe molto più senso e sopratutto sarebbe molto più utile!!!
    time machine cloud based: strano che l’abbiano votato in pochi! per me avere dei dischi FISICI che occupano spazio e consumano corrrente stò diventando seccante… averlo cloud sarebbe una gran figata! certo che però conoscendo apple ti farebbe un disco virtuale da 250/500/1000/2000gb che andranno da 50€ a 300€ l’anno -.-”’ vabbè io lo seleziono facendo finta di vivere in un mondo utopistico xD.

    Rispondi
  15. Oltre a tutto a 64 bit e nuovo filesystem rispondo altro.
    Per “altro” io intendo maggior integrazione in tutto il complesso di applicazioni esistenti tra Mac OS X e iOS. Questo non significa l’integrazione di iOS in Mac OS X, ma meglio che faccia un esempio.
    In iCal è possibile – forse non tutti lo sanno – creare liste di attività organizzate per priorità e per date di scadenza, ma queste non sono visualizzabili su Calendario per iOS. Lo stesso si dica per le attività che creo su Mail (Mac).
    Dare maggior integrazione ai due sistemi in un miracolo di design e meticolosa pignoleria sarebbe il mio sogno. Per esempio anche unire Face Time con iChat fa parte di questo processo. A cosa servono due programmi differenti per fare sostanzialmente la stessa cosa su due piattaforme differenti?
    Questo vorrei per il leone, anche se non me lo aspetto perché mi sembra più un lavoro da formiche…

    Rispondi
  16. @ Fabio:
    @ Alberto:
    Ah, capito. Grazie!
    Io avevo provavo Bump Top appena uscito, ma francamente non mi è sembrato molto utile. L’ho trovato più uno sfoggio di tecnica tipo la visualizzazione delle finestre in Aero insomma, che non qualcosa di migliore come Exposé. Ovviamente qualcosa di integrato nel sistema operativo stesso e progettato da Apple potrebbe farmi cambiare idea.

    Rispondi
  17. @ Gilberto:
    Certo che ho provato e si ottiene lo stesso risultato del cliccare su archivio e poi su stampa (dopo aver selezionato il file o in questo casonla foto). Probabilmente mi sono spiegato male io. Quel che voglio dire è che se io per esempio avessi in una cartella 3 foto e le selezionassi tutte e tre e poi le trascinassi nella coda di una stampante (o archivio -> stampa), beh il sistema me le stamperebbe una alla volta non dandomi nessuna opzione di scelta di composizione delle foto per la stampa (per esempio se volessi stamparle in un unico foglio e fronte retro.. ecc…). Questo perché il sistema vede più file e non uno solo con 3 foto. Dovrei con Anteprima costruire un file dai tre per esempio nel modo in cui si uniscono più PDF e poi stampare, allora otterrei l’effetto desiderato. Inoltre Mac OS X non “capisce” la differenza di ciò che gli diamo in stampa dal Finder. Voglio dire… In Windows Explorer se col tasto destro clicco su stampa su un gilè PDF o teatro, questo mi stampa il documento semplicemente, ma se seleziono insieme più foto Explorer mi visualizza sulla sinistra (oppure ancora tasto destro) l’opzione di stampa per immagini facendolo scegliere quelle opzioni di cui parlavo prima. Spero di essermi spiegato. E ve lo dice uno switcher ormai da 4 anni. A me arrivare a questo risultato col Mac non riesce. Se qualcuno sa come fare m’illumini…

    Rispondi
  18. Velocità boot: tiger era un fulmine!

    Dock personalizzabile: fisso oppure a scomparsa ed in questo caso sarebbe comodo poter impostare un ritardo, “per non farlo riapparire troppo in fretta”.
    L’icona dell’applicazione aperta va alla destra di quella del finder, così da avere tutte le applicazioni aperte da una parte (talvolta mi fa fatica usare le scorciatoie da tastiera, anche se sono comodissime!),senza dover usare sempre mela+tab.

    Avere Alt + tab come in windows (d’accordo con expose in un colpo solo si vedono tutte le finestre, ma alla lunga ci si stanca).

    Poter scegliere tra un utilizzo delle finestre non sovrapponibili (in stile mac) ed uno “fisso” in stile windows (lo so che c’è il programma Floating windows).

    Poter limitare da monitoraggio attività l’uso cpu di alcune applicazioni.

    Ciao

    Rispondi
  19. Ma Face time dove? Abbiamo Skype che va!!! Grafica 3D e presto forse proporla magari per l’anno prossimo o quello ancora!!! Sicuramente un OS più leggero e reattivo non solo all’accensione ma a 360 gradi, un refresh grafico non distante dal attuale ma con piccoli accorgimenti nuovi e aggiunta di piccole nuove funzioni e MAGARI Mobile me GRATIS!!! Vorrei tanto il MovieRent!!!

    Rispondi
  20. @ Emanuele:
    a dire il vero non è così difficile…e dire che lo switch l’ho fatto da meno tempo… selezioni le tue immagini… cmd(mela) O e li apre con anteprima (che dovrebbe essere il lettore predefinito) e poi puoi scegliere stampa le immagini selezionate…scegliendo quello che hai bisogno (come in win)…

    @ Iacopo:
    sinceramente non riesco a capire come fai a trovare stancante un sistema più comodo di quello di win… vero muovere 4 dita verso il basso è più stancante che fare win-tab….

    io credo di non aspettarmi grandi novità, non siamo ancora al momento giusto per tante rivoluzioni (soprattutto grafiche)… io vedo piccoli accorgimenti di stabilità e velocità del sistema e una migliore integrazione dei sistemi web based e on the cloud

    Rispondi
  21. @ roro_ch:
    Mmm… Con cmd + O apre le foto in anteprima in una sola finestra, ma restano sempre documenti separati. Puoi controllare aprendo 2 foto e notando nel titolo Anteprima scrive 2 documento; 2 pagine, ma se vai a stampare ti fa sempre stampare un documento alla volta non dandoti l’opzione di stampare le foto assieme. L’unico modo è importarle in iPhoto e creare un unico evento, allora ti fa fare quel che dico. Mi dispiace, ma purtroppo è così. Povero Finder…

    Rispondi
  22. Ma può darsi che a così poche persone interessi un file system nuovo?
    Da anni si affianca lo ZFS al nome di Apple, speravo dalla release di Snow Leopard che qualcosa cambiasse.
    Per chi non sapesse o semplicemente ignora l’importanza di questo FS:
    -> “ZFS è un file system a 128-bit, potendo fornire uno spazio di 16 miliardi di miliardi di volte la capacità dei file system attuali a 64-bit. I limiti del ZFS sono stati progettati per essere così ampi da non essere mai raggiunti in una qualsiasi operazione pratica.”
    http://it.wikipedia.org/wiki/ZFS_%28file_system%29

    L’HFS+ va avanti oramai da troppo.

    Rispondi
  23. @ roro_ch:
    Io ho l’ultimo SN. Magari le funzioni di stampa cambiano a seconda della stampante? Te che procedimento segui? Io seleziono le 2 foto, poi CMD + O, poi le riseleziono a lato nelle anteprime e poi faccio stampa, ma me le fa stampare ancora una alla volta e non insieme (per questo eseguo sempre la tiritera di iphoto..). Te come fai?

    Rispondi
  24. @ Emanuele:
    ecco appunto…quando sei a quel punto…cioè selezioni le immagini..cmd+O e le apri…cmd+A per fare in fretta a selezionarle tutte, poi in archivio trovi due modi di stampare… stampa normale oppure stampa immagini selezionate…a quel punto puoi scegliere quante immagini far vedere su ogni pagina, oppure te le stampa in modo sequenziale…

    Rispondi
  25. @ Emanuele:

    ecco appunto…quando sei a quel punto…cioè selezioni le immagini..cmd+O e le apri…cmd+A per fare in fretta a selezionarle tutte, poi in archivio trovi due modi di stampare… stampa normale oppure stampa immagini selezionate…a quel punto puoi scegliere quante immagini far vedere su ogni pagina, oppure te le stampa in modo sequenziale…

    Rispondi
  26. @ Emanuele:
    Per la stampa di più foto su una pagina devi fare così: apri le tue foto in anteprima; le selezioni tutte dalla barra laterale (forse non è indispensabile ma io faccio così); clicchi su “stampa”; dal menu anteprima (quello sotto all’impostazione dell’orientamento del foglio, che se lo cambi puoi scegliere layout, gestione carta ecc…) in fondo hai “immagini per pagina” e da lì puoi selezionare quante foto stampare su un foglio. O almeno la mia consente queste impostazioni, magari cambia da stampante a stampante.

    Rispondi
  27. @ Michele:

    è vero! Grazie mille. Proprio non lo sapevo, scusate tutti per i post inutili (per me no visto che ho imparato qualcosa di nuovo, ma per il contesto forse si). Il problema è che io cliccavo sempre su stampa (cmd + p) e non su stampa le pagine selezionate. Grazie ancora e riscusatemi. Ritiro la richiesta inutile di feature già presente. :)

    Rispondi
  28. Voglio solo il nuovo filesystem ZFS e un OS più leggero di quello attuale. Poi se vogliono mettere qualche effetto alla winzoz, per me è uguale, l’importante che sul mio mac mini del 2007 non rallenti.

    Rispondi
  29. A me basterebbe: tutto a 64 bit più veloce nell’avvio, miglioramenti base del finder (quel trucco delle foto sisi funzionerà anche ma è troppo lungo è poco in stile Apple dovrebbero fare un piccolo Tool solo per stampare un file e che riconosca che tipo di file è e quindi quali preferenze di stampa proporre all’utente)
    e MobileMe gratis!!!!! anche se non penso accadrà mai…. al massimo abbasseranno un po il prezzo…

    Rispondi
  30. Sicuramente devono migliorare il finder!! NON È POSSIBILE KE SE DEVO SOSTITUIRE UN FILE CON LO STESSO NOME, mi kieda semplicemente se voglio sostituirlo??!! Senza dirmi le dimensioni almeno di entrambi, senza contare ke win7 ti fa vedere le anteprime di entrambi con data di ultima modifica, così ke possa capire qual’è il più nuovo…E poi possiamo avere “TAGLIA”??

    Rispondi
  31. Da ormai un anno utilizzo unicamente un MacBook Pro, dopo essere passato per 10 anni tra Windows e Linux… Devo dire che non saprei cosa chiedere di più.

    È fantastico, veloce, potente e ha tutte le applicazioni necessarie… Non saprei come tornare indietro!

    Rispondi
  32. C’è da dire che il MacBook (White) non ha il ricevitore IR… Il primo Mac nella storia moderna a non averlo…

    Rispondi
  33. @ Emanuele:
    O.O Davvero?! E per il telecomando come si fa?! Ne dovrebbero fare uno Bluetooth, ma credo consumi di più…

    Rispondi
  34. A parte tutti gli scherzi… Quel che voglio dire è solo che non mi sembra giusto che per mettere un nuovo modello (MacBook Pro 13″) si levino a quello vecchio (MacBook Bianco non unibody -> MacBook Bianco unibody) delle funzioni solo per scelte di mercato. Vedi il ricevitore IR, ma anche l’indicatore di batteria che prima c’era… (è vero, era sotto al Mac, ma almeno c’era..). A mio parere questi due optional, certamente non essenziali, però dovrebbero esserci nel MacBook Bianco, tutto qui… E spero che in futuro verranno reintrodotti anche nel piccolo notebook…

    Rispondi
  35. Oggi ho letto un’idea bellissima che voglio riscrivere. Perché non distribuire Mac OS X 10.7 Lion per download da Apple Store Online? Basta packaging, basta cd. Solo un download… Non sarebbe bello??

    Rispondi
  36. @ ago:
    mi pare poco da Apple, poi il dvd dovresti comunque creartelo tu…ed è qualcosa di poco mac…perché solitamente per installare un nuovo os devi uscire dallo stesso, e la gestione dei file immagine non so bene come avviene, soprattutto se avessi anche la necessità di inizializzare (formattare) il disco

    Rispondi
  37. @ roro_ch:
    Guarda, prima di Quick Time X io avevo comprato Quick Time Pro, e lo avevo scaricato da Apple.com.
    L’icona di iTunes cambia per togliere il cd.
    Il Mac Book Air è senza hard drive, sì per risparmiare spazio, ma chi ci dice che non sia il primo passo per cancellare i supporti ottici anche sulle altre macchine?
    I floppy come sono stati tolti?
    Apple sta riducendo sempre più i suoi pacchi, perché non riflettere ad alternative future per la distribuzione di Mac OS X?

    Aggiungo un’altra idea letta, oggi potrebbe anche uscire Mac OS X 10.6.5… Qualcuno ci pensa?? :)

    Rispondi
  38. Pensando a cosa l’interfaccia di iOS possa dare a OSX, mi viene in mente che la barra di scorrimento potrebbe venire abolita…tutti i computer che potranno supportare 10.7 avranno un trackpad multitouch o almeno un magic mouse di serie, non serve più per lo scrolling. E potrebbero venire potenziate le risposte “sensoriali” dello scrolling, tipo rimbalzo quando arriva sul fondo e simili.

    Rispondi
  39. @ ago:
    chairo…non è che sia impossibile… ma non proprio in stile Apple pensare di dover scaricare il sistema fare un dvd o creare una chiavetta usb, a meno che non facciano un sistema che crei magari una partizione auto bootante con su il sistema, ma dovrebbe essere tutto automatico e in perfetto stile Apple…

    Rispondi

Lascia un commento