iPhone e il bug del cambio dell’ora [sondaggio]

Domenica mattina un buon numero di utenti iPhone europei che utilizzano quotidianamente la sveglia del melafonino si sono svegliati un’ora più tardi a causa di un bug di iOS. Il sistema dell’iPhone, pur aggiornando correttamente in automatico l’ora (nel caso specifico tornando indietro di 60 minuti), in molti casi non riesce ad applicare la modifica alle sveglie già salvate. Diversi lettori ce lo hanno segnalato ed è capitato a qualche iPhone della redazione.

Voi avete avuto problemi di sveglia sull’iPhone domenica mattina? Rispondete al nostro sondaggio (destinato naturalmente a chi usa iPhone come sveglia) e diteci la vostra nei commenti.

[poll id=”62″]

Qualcosa di analogo era già successo  non molto tempo fa in Australia, Nuova Zelanda e in altri Paesi dell’emisfero Sud. In quel caso gli iPhone avevano avuto qualche problema con il passaggio dall’ora solare a quella legale. Il risultato in quel caso era stato opposto, dunque: gli iPhone avevano costretto un buon numero di utenti ad un risveglio più mattiniero del previsto.

In quell’occasione Apple Australia aveva promesso che il problema della sveglia sarebbe stato risolto in un futuro aggiornamento, che ad oggi però non è ancora stato distribuito. Se l’aggiornamento in questione è l’atteso iOS 4.2, promesso per novembre, ci sono buone possibilità che il problema venga risolto a breve. E’ notizia di qualche ora fa la release della versione Golden Master di iOS 4.2 agli sviluppatori accreditati.

Del resto il prossimo sabato tocca agli Stati Uniti spostare le lancette un’ora indietro. Se Apple non si sbriga ad eliminare il bug con il nuovo update, è prevedibile che anche negli States in tanti dormiranno un’ora di troppo domenica prossima.

Photo: Instructables

22 commenti su “iPhone e il bug del cambio dell’ora [sondaggio]”

  1. @ gugliolo:
    più di un mese che se ne parla… e non hai pensato di mettere un’altra sveglia sull’iphone un’ora prima del solito?

    Rispondi
  2. Da quello che ho notato, basta eliminare tutte le sveglie che si hanno e crearne di nuove. Attivando nuove sveglie il programma dovrebbe scrivere i comandi basandosi sull’orario esatto.
    A me sembra aver funzionato…

    Rispondi
  3. mi è capitato pure con gli eventi del calendario, gli avvisi mi suonano un’ora dopo come se fosse mantenuto il vecchio orario

    Rispondi
  4. sul vecchio 3G il bug rimane anche dopo aver “cancellato” le sveglie vecchie… per ora la soluzione è mettere la sveglia 1 ora prima.

    Ho riscontrato il problema solo con le sveglie ripetute, se io setto il singolo giorno funziona perfettamente…

    Rispondi
  5. Con sveglia nei giorni lavorativi si presenta il problema.
    Ho momentaneamente messo la sveglia un’ora prima, ma è chiaro sia soltanto un palliativo..Non ho voglia di reimpostare la sveglia ogni giorno per evitare il problema, preferisco metterla un’ora prima a questo punto in attesa di un bug fix (magari già con iOS 4.2).

    Per fortuna già ieri ho riscontrato il problema in prima persona, mi viene da pensare a quelle persone che magari non hanno verificato il problema nei giorni scorsi e non leggono nessun blog Apple-tematico…Presumo avranno salutato abbondantemente “tutti i Santi”.

    Rispondi
  6. successo proprio stamattina…ore 7.30 non suonate!
    per fortuna ero già sveglio quindi il danno è stato minimo…però ho fatto varie prove e niente da fare, il bug persiste…unica soluzione,attivare il fuso orario di Cupertino,ricambiare l’ora esatta portandola a quella di Roma, e poi impostare di nuovo la sveglia…
    Certo che …..BIOPARCO!!!!

    Rispondi
  7. me ne sono accorto sabato e domenica mattina
    la mia sveglia non ha suonato
    ma non ho dato troppa importanza
    perchè non ho lavorato in quei giorni

    ma quando stamattina
    mi ha fatto fare 30 min di ritardo
    sul luogo di lavoro
    beh … ero incazzato
    col tanto osannato signor Jobs

    ora ho riprogrammato le sveglie

    Rispondi
  8. macotu dice:

    me ne sono accorto sabato e domenica mattina
    la mia sveglia non ha suonato
    ma non ho dato troppa importanza
    perchè non ho lavorato in quei giorni
    ma quando stamattina
    mi ha fatto fare 30 min di ritardo
    sul luogo di lavoro
    beh … ero incazzato
    col tanto osannato signor Jobs
    ora ho riprogrammato le sveglie

    che bella poesia.. complimenti per la prosa

    Rispondi

Lascia un commento