Ieri Apple ha finalmente preso di petto il problema dell’antenna di iPhone 4 con una conferenza stampa speciale indetta appositamente per annunciare “una soluzione” e per dimostrare che tutta la questione è stata ingigantita pesantemente dai media.
Per chi ancora non avesse ancora letto il nostro resoconto della conferenza o visto il video in streaming dell’evento, “la soluzione” si può riassumere così: tutti gli smartphone hanno problemi simili al death grip e visto che non si nega che anche su iPhone 4 l’attenuazione del segnale è riproducibile, per ogni iPhone venduto verrà regalato un Bumper o una custodia di terze parti (selezionata da Apple) mentre chi ha già comprato il Bumper avrà un rimborso. iOS 4.0.1 risolve i problemini software correlati e infine, se il cliente è scontento, può comunque riportare indietro il telefono e ottenere un rimborso totale.
Basterà per calmare i giornalisti americani? L’antennagate può dirsi chiuso? Lo vedremo nei prossimi giorni e giudicheremo dalle vendite di iPhone nei prossimi mesi. Nel frattempo vi chiediamo che ne pensate del modo in cui Apple ha risposto sulla questione. Non dimenticate di dire la vostra nei commenti.
[poll id=”53″]
Dariyush10 17/07/2010 il 09:33
Io si, perché è stato chiarito che è un difetto che hanno tutti i terminali ed è normale, anzi naturale!
In più io volevo prenderlo con un bumper e grazie a questo “antennagate” me lo ritrovo gratis, grazie a tutti! :D
kikko89 17/07/2010 il 09:38
ma come fate ad essere contenti?! vi pare una soluzione al problema questa?! premetto che fino a ieri ero convinto di prenderlo anche col problema, ma questo comportamento è stato davvero fastidioso…come dire “il problema c’è, ma perche farci il mazzo per farvi contenti quando succede a tutti?tanto lo comprate uguale!”…da un colosso come apple mi sarei aspettato molto di più…a maggior ragione visto che succede a tutti, risolvere il problema gli avrebbe fatto avere il miglior smartphone di sempre sul mercato…
dany901 17/07/2010 il 09:44
si sono soddisfatto in quanto già prima pensavo che fosse un problema da niente, anche grazie a voi e altri del macweb italiano, e il discorso di apple è molto coerente e lineare:
-pensi che l’iphone nn funzioni o che questo sia un grave problema? nn lo copri, dirigiti verso il 3gs o addirittura verso altri cellulari (ha anche dimostrato che questo death grip è presente su altri cell, quali più quali meno)
-hai comprato l’iphone 4 e vuoi essere sicuro che il problema nn ti succedda? ti regaliamo il bumper?
– hai comprato l’iphone e neanche con il bumper ti si sistema la situazione? riportacelo, naturalmente nn rotto, e ti ridaremo indietro fino all’ultimo centesimo.
sarò tacciato di fanboysmo, ma secondo me un discorso migliore nn lo potevano fare
Lukj 17/07/2010 il 09:46
Una grossa operazione di marketing! I risultati si vedranno… A proposito della NON risoluzione del problema hardware dell’antenna credo che la risposta sia stata data. Al momento non esiste la tecnologia adatta per risolverlo. E nessuno ce l’ha! Se persino colossi dell’hardware telefonico che hanno scritto la storia della telefonia dall’anno 0 sono nelle stesse condizioni, forse la realtà è proprio questa!
banzillo 17/07/2010 il 09:49
è evidente che l’antennagate è un magna-magna dei detrattori.
hanno trovato la crepa e ci marciano sopra sfogandoci tutta la propria frustrazione.
mi rendo conto che motorola, samsung, htc ecc.ecc. rosichino all’inverosimile di fronte ai successi di apple.
dany901 17/07/2010 il 09:53
@ kikko89: se il problema nn è stato risolto è perche nn può essere risolto, infatti è presente anche in altri cellulari.
Cioè che senso ha nn prenderlo, nn in generale, perché su l’indispensabilità di un cellulare se ne può discutere, ma considerando che lo volevi già prendere: prendilo è prova tu in prima persona se questo problema è così grave ed è così facile in correrci, alla peggio lo riporti indietro e riceverai tutti i soldi che lo hai pagato e magari potrai dirigerti verso altre marche. Solo provando in prima persona potrai avere la misura del problema nella vita reale.
questa è solo la mia opinione, quindi opinabilissima e discutibile
dany901 17/07/2010 il 09:54
banzillo dice:
parole sante. Finalmente qualcuno ha centrato il problema!
Marcello 17/07/2010 il 09:54
@ kikko89:
Scusa ma condividere la tua opinione è proprio impossibile… Jobs ha chiaramente detto che quello dell’antenna è un limite insito nel concetto stesso di antenna ed è comune a tutte le apparecchiature radio. Ha parlato di “sfida” per il futuro dimostrando ancora una volta di voler sorpassare i limiti ingegneristici del passato, anche quelli dei propri prodotti. Apple guarda avanti, semmai sono gli altri che producono cellulari da 20 anni che non avevano fatto molto di concreto; e hanno anche fatto gli spiritosi nonostante sui manuali dei propri telefoni fosse chiaramente riportato il modo corretto di impugnarli…
padre maronno 17/07/2010 il 09:56
Io non sò dare un parere finchè non ho sotto mano l’iPhone 4: anche il mio 3G perde 2 tacche quando lo impugno, 1 tacca se ha la custodia in silicone ma può essere che altri smartphone abbiano lo stesso problema. Forse è la cornice che fà da antenna che mi lascia qualche dubbio ma dovrei provarlo prima. Se la legge obbliga a mettere l’antenna nella parte bassa forse non ci sono tante soluzioni e ho paura che Apple abbia peggiorato la situazione facendo della cornice una parte dell’antenna. Anzi forse così l’antenna è migliore ma solo se non viene toccata direttamente dalla mano usando la custodia Bumper…
Sono confuso… quindi voto per “non del tutto”
Marco 17/07/2010 il 10:01
Mi sembra che questa conferenza sia servita più che altro ad evitare la class action.
La canzoncina ne è un riassunto:
1) Non ti piace non comprarlo
2) Non ti va bene,portalo indietro e sarai rimborsato hai 30 giorni di prova..
……ma please non fare causa allo Zio Job,noi ti vogliamo bene facciamo tutto quello che vuoi,ti regaliamo anche il bumper,se lo hai già comprato te lo rimborsiamo, ma niente cause dai(che questa siamo sicuri al 100% di perderla).
Tra le altre cose ha detto quello che avevo scritto in un altro post :”abbiamo messo l’antenna esterna a cornice per risparmiare spazio all’interno e mettere una batteria più grande”,ovvero
questa che propongono come “un antenna avanzata” un “miracolo di design” in realtà è un ripiego,dovevano migliorare l’autonomia (tallone d’achille dei precedenti iPhone) e hanno sacrificato l’antenna.
iFonz 17/07/2010 il 10:01
@ padre maronno:
e se poi te ne penti?! =)
esperto 17/07/2010 il 10:03
scandaloso con quello che costa…
dany901 17/07/2010 il 10:07
esperto dice:
te lo ha ordinato il dottore di comprare un iphone 4? Non riesci a fare senza?
Anche le ferrari costano, ma nessuno si lamenta…
padre maronno 17/07/2010 il 10:10
@ iFonz:
XD chiederò aiuto all’ispettore Catiponda
D0c 17/07/2010 il 10:17
Con tutto il rispetto che ho delle opinioni altrui e con tutta la mia passione per apple (non solo per il suo telefono); non capisco come il 61% di voi (nel momento in cui scrivo) possa ritenersi soddisfatto di questa “risoluzione” del problema.
Ammettere che questa volta l’azienda di Cupertino non è stata all’altezza della sua fama e del suo prestigio in questo caso è NECESSARIO!!! Mi spiace che solo in quanto fan-boys e novelli appassionati di un telefono rivoluzionario non si abbia il senso critico e non si riesca a dire la verità.
Apple è l’azienda fantastica che è, prima di ogni altra cosa, per la sua qualità che è stata sempre eccezionalmente superiore a quella degli altri; in questo caso NO e questo è da sottolineare.
Tutto questo rumore, tutta questa passione immotivata dei novelli “innamorati della mela” ha reso l’azienda attentissima al marketing e sempre di meno alla qualità (…vorrei ricordare anche l’episodio degli schermi ingialliti dell’ultima linea di iMac)!!!!
Chiudo ricordando a tutti una cosa “THINK DIFFERENT”… pensare che la risoluzione di un problema hardware come quello dell’antenna sia regalare un pezzo di gomma da 29 dollari, NON E’ PENSARE DIFFERENTE!!!!
SVEGLIA.
D0c 17/07/2010 il 10:23
@ dany901:
Hihihihhihi che opinione Maxima…. sai che quando ti compri una Ferrari (per alcuni super modelli), te ne vai qualche giorno su a Maranello e il sedile della tua auto lo disegnano attorno alle tue “chiappe”, i pedali attorno ai tuoi piedi e l’altezza del cambio la disegnano in relazione alla lunghezza delle tue “braccine”??????????????? Non mi risultano grandi problemi di “disconfort” in coloro che hanno acquistato una rossa.
Basta con questa “tifo”…. non è uno stadio e la Apple non è la vostra squadra del cuore!!!!! Siate obiettivi invece di difendere a tutti i costi ciò che vi piace tanto…. sembra un capriccio da neonati!!!
marandorn 17/07/2010 il 10:27
scusate ma non sono un esperto…
prima si dice che il problema è fisico e non si può risolvere…
poi mi si dice che aggiungendo il Bumper il problema si risolve…
non capisco mi sembra una contraddizione…
Quindi se facevano le antenne di metallo 2 mm più all’interno e sopra ci mettevano della gomma (tipo bumper) in questo modo non c’era più il contato delle mani e quindi miglioravano sicuramente il tutto!!!
peppe 17/07/2010 il 10:33
non comprerò l’iphone 4.
perchè? perchè ho il 3gs che fa il suo egregio lavoro.
quando avrò necessità di un nuovo terminale magari mi dirigerò verso quello.
c’è da dire che da prove spannometriche da me effettuate proprio ieri sera con due terminali presentati come “co-imputati” da steve jobs, e cioè iphone 3gs e blackberry 9700, non ho riscontrato alcuna caduta di segnale impugnando il telefono nelle posizioni critiche dove è posta l’antenna.
quando, e se avrò la possibilità di fare lo stesso con iphone 4 verificherò.
ma paragonando il mio risultato empirico con quello della prova in conferenza stampa mi viene quasi da pensare a una rete non proprio eccelsa (cosa risaputa) da parte di At&t, quasi come la wind nostrana …
poi trovato il problema si trova anche chi ne parla. e più è grande l’azienda o la persona che ha il problema e più eco se ne ha sui media.
girando per forum di telefonia è pieno di problemi ai terminali con enormi problemi. ma nessuno ne parla sul new york times …
nokia e71, da me posseduto, grandissimo effetto mano. andava tenuto con due dita.
nokia e52/e55, gravissimo bug al microfono antirumore che rende impossibile conversare (i nostri interlocutori non ci sentono, ma noi sentiamo loro).
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=557802&page=259 qui trovate 259 pagine in cui si parla frequentissimamente del problema … (solo del nokia e52, per il nokia e55 ci sono almeno altrettante pagine di foorum).
g 17/07/2010 il 10:40
Premesso che, non avendo un iPhone 4 non posso che parlare per sentito dire… ma, per quanto ho capito, soprattutto dal comunicato stampa di 3, i problemi di ricezione sono 2 diversi: il primo, quello di cui ha parlato Apple, è quello che affligge, in misura differente, più o meno tutti i telefoni ovvero quello che coprendo l’antenna la ricezione cala (che scoperta!). Il secondo invece si verifica quando il dito viene posto su quella tacchetta nera che serve a separare le due antenne (Wi-Fi+Bluetooth e 3G): il dito sulla tacchetta fa da “ponte” e collega in maniera diretta le due antenne causando interferenze. A quanto pare questo problema è unico dell’iPhone e Jobs ne ha parlato solo su domanda diretta dicendo “basta non mettere il dito lì”. In effetti è vero, ma:
1) Molti utenti non lo sanno perché Apple non lo dice da nessuna parte
2) Se questa interferenza dovesse essere molto forte, in una zona dal segnale non molto stabile, potrebbe causare l’interruzione della chiamata all’improvviso e potete immaginare la frustrazione di chi chiama nel vedersi tutte le chiamate interrotte di colpo e senza neppure capirne il motivo.
3) Anche sapendo del problema, molti potrebbero comunque porvi inavvertitamente il dito: non è una cosa facile da evitare.
Detto questo, molti esperti hanno detto che esisterebbero soluzioni più o meno semplici al problema e che basterebbe un richiamo per risolverlo definitivamente. Non so se è così, ma non mi pare improbabile che Apple abbia deciso di fare queste modifiche di nascosto, magari per i modelli prodotti dopo il 30 settembre, o che abbia deciso di non farli proprio lasciando il problema. In questi due casi allora la soluzione di Apple è inaccettabile, soprattutto per gli utenti che acquistano un iPhone per primi e che dovrebbero esser premiati e non “puniti” con un iPhone non completamente funzionante (o perlomeno non funzionante quanto un ipotetico iPhone che potrebbe esser venduto dopo queste modifiche).
Nel caso in cui questi “esperti” si sbaglino, e non vi sia alcuna soluzione possibile per attenuare il problema, allora la proposta di Apple mi pare giustissima: se lo compri e ti va bene ok, magari hai anche un bumper gratuito per ripararlo, se non ti vanno bene i problemi di ricezione puoi provare gratuitamente col bumper o restituirlo (cosa che comunque Apple deve fare per legge, non è una “novità” il diritto di recesso).
Michele 17/07/2010 il 10:55
Io Si, innanzitutto è un problema che anche il mio vecchio 3G ha, quindi non capisco da cosa derivi tutti questi problemi, anzi lo so, tutti DEVONO dare contro ad Apple solo perché cerca di variare ed essere innovativa, comunque anche per la risoluzione che non hanno detto, che consiste nella modifica Hardware di cui non hanno parlato, ma di cui sono presenti moltissime testimonianze, sicuramente hanno reso ignifuga la cornice, quindi non conduce più, poi non so se hanno anche inserito la placchetta di plastica di cui si discuteva, questo è ben visibile sia dalle testimonianze presenti sul sito di gizmodo sia dal fatto che le custodie saranno disponibili solo fino al 30 settembre questo conferma il fatto che il bumper è dato solo per aggiustare l’immagine dell’azienda e per le PR… io la penso così, non sono informazioni ufficiali, però io ho questa convinzione, il fatto è che la Apple che pensa che il design sia una parte importante e avendolo lodato così tanto per l’iPhone 4 non penso gli piaccia che sia chiuso e non ammirabile da tutti per un problema di antenna… comunque vedremo…
Arch Stanton 17/07/2010 il 11:06
Adoro le soluzioni pionieristiche stile Apple !!!. Certo a volte l’eccesso di innovazione presenta qualche magagna… Ma, In fondo, se 3.000.000 di persone (- lo 0.55%) a quanto pare ,riescono a conviverci, immagino di potere fare lo stesso ;)
PL’idea di riportare alla luce le ‘antenne’ integrandole nella cornice, in una sorta di connubio tra antico e moderno… Questa è arte, MERAVIGLIOSO ;)
Zein 17/07/2010 il 11:08
la cosa che mi preoccupa è quel fino al 30 settembre e poi dicono che dopo non ci saranno più problemi non è che forse vogliono fare un fix hardware senza dover rimborsare quei 3 milioni di clienti ???
Leonardo 17/07/2010 il 11:35
esperto dice:
Ma allora, ci fate o ci siete?
L’IPHONE, COSI’ COME TUTTI GLI ALTRI CELLULARI SUL PIANETA TERRA, SE TENUTO IN UN CERTO MODO PERDE RICEZIONE, E LO STESSO VALE PER QUALSIASI DISPOSITIVO ABBIA UNA CONNESSIONE WIRELESS….
Io dico che ogni tanto la gente ha i tappi nelle orecchie (e talvolta anche il prosciutto davanti agli occhi)….
Leonardo 17/07/2010 il 11:38
Zein dice:
Zein, devi partire dal presupposto che il problema dell’iPhone è comune a tutti gli smarphone, quindi, qualora entro il 30 settembre Apple riuscisse a bypassare il problema, sarebbe una vittoria nei confronti delle altre aziende, che, come i video dimostrano, perdono fino a 5 tacche di segnale.
In sostanza, se Apple sarà in grado di trovare una soluzione, allora sarebbe una cosa in più, un’altra cosa di cui “vantarsi” :)
Arch Stanton 17/07/2010 il 11:38
Rimborsare ? Pronto !? Scusa, Apple ha ammesso l’esistenza di un (NON)problema, l’utente è a conoscenza di ciò le ‘cose’ sono 2:
1. Se già un possessore di iPhone: o accetti il compromesso della custodia
(ammesso che serva a qualcosa) o lo porti indietro e verrai rimborsato.
2. Non sei ancora un possessore: Credi che esiste un problema reale di utilizzo -> NON lo acquisti.
Easy
In oltre, dai dati, non sembra che ci siamo molti clienti che vogliano essere rimborsati.
Leonardo 17/07/2010 il 11:42
Vorrei dire una cosa che sia da esempio per tutti:
Qualora uno pensasse di non comprare l’iPhone 4 per via del “problema” di ricezione, allora secondo logica non comprerà nessun cellulare, in quanto tutti sono affetti da questo difetto.
E’ facile come concetto, no?!?
Clara 17/07/2010 il 12:00
Quello che non capisco è perchè si dice “costa 700 euro e sti problemi non li dovrebbe avere”. Non lo capisco perchè ci sono altri cellulari, da 700 e anche più euro che non fanno le stesse cose che può fare un iPhone (essenzialmente perchè manca l’ app store e il software fa schifo) e hanno dei problemi , ma nessuno ci fa su tutta sta menata mondiale. Non si può certo non ammettere che sotto ci sia banzillo dice:
HTC HD2: bug nella fotocamera e problemi di “congelamento”(600 euro)
Sony Ericsson Xperia X1 : problemi di ricezione in banda larga, retrocompatibilità e “congelamento” dopo qualche settimana d’uso e batteria che dura poco (699 euro)
Nokia 8800 Sapphire Arte: questa fa ridere, questo cellulare costa 900 euro perchè secondo la Nokia ha uno zaffiro incastonato su. Eh, peccato che un gioielliere lo abbia analizzato e abbia capito subito che è falso, abbia mandato una nota a Nokia la quale ha risposto che avrebbe tolto subito ogni riferimento alla gemma sulle caratteristiche del telefono.
Ah, 1G di memoria e 3ore e mezzo di autonomia. Wow li vale proprio 900 euro.
Moreno 17/07/2010 il 12:13
Ciao a tutti,
ragazzi ma affrontare il problema senza schierarsi pro o contro no? Io ho lavorato per 6 anni nel campo della telefonia mobile e di test nella camera anecoica (quella stanza che si vede piena di coni dove c’è il tizio che chiama seduto sulla seggiola) ne ho fatti. Chiariamo alcune cose, L’effetto mano esiste su tutti i terminali ovvero impugnando il telefono si può andare a coprire l’antenna e questo porta alla perdita del segnale. Questo effetto è più o meno accentuato a secondo del posizionamento dell’antenna stessa. Il nokia E71 pur soffrendo di questo effetto NON perde totalmente il segnale, al limite dal 3G si sposta sul 2G senza però perdita totale del segnale stesso. Il problema dell’Iphone è secondo me insito nel fatto che chiudendo il contatto tra le antenne il segnale va a zero e quest’ultimo NON è un problema comune a tutti i cellulari mi dispiace dirlo. Qui c’è sicuramente un problema HW ma essere innovatori comporta anche maggiori tempi di sviluppo e questo il mercato non te lo concede vuole tutto e subito.
Concludo dicendo che l’Iphone è un ottimo prodotto indubbiamente ma stavolta Steve non mi ha soddisfatto con queste risposte che per me sono molto “evasive”
Arch Stanton 17/07/2010 il 13:01
@Moreno
Mi inchino a tanta saggezza, da persona competente ma…
Il problema NON è la ‘chiusura del contatto’ tra le varie antenne, che avviene COMUNQUE quando impugni il terminale…
Infatti nel video dell’Apple WWDC 2010 Keynote Address” al minuto 34, si possono vedere le 2 (generose) ‘antenne’:
La prima, dedicata a Bluetooth, Wi-Fi e GPS, collocata (fronte al display) a Sx che sporge leggermente nella parte Sup.
La seconda, dedicata a UMTS e GSM, che si muove lungo il resto della cornice che sporge leggermente nella parte Dx (unico pezzo, la tacca a Dx è di fatto puramente estetica).
Stando così le cose, che tu sia Dx o Sx, non è necessario allungare il ‘mignolo’ per cortocircuitare le antenna… Cogli il punto ? ci pensa SEMPRE e COMUNQUE la mano a fare da ponte… ->(segue) che le antenne dell’iPhone operano normalmente in regine di CC (i.e. è il normale funzionamento ipotizzato dagli ing. di Cupertino) è quindi lo schermo offerto dalla mano quando l’impugnatura è troppo ‘stretta’ ha creare i problemi di ricezione, in zone già deboli (come evidenziato da Jobs), situazione questa, comune a molti altri terminali…
Immagino tu non lavori per la Apple, questo spiega molte cose…
My.02
Langota Roots 17/07/2010 il 13:02
Signori… la conferenza l’avete seguita? … secondo me non proprio.
Bella la risposta di Clara!
Come dice anche (citazione) Stefano Lavori (Jobs) Apple da diversi anni si sta facendo veramente valere (da utente storico mi da pure fastidio vedere Mac nelle mani di cani e porci) e si fa scalpore per ogni cosa per cercare di screditarla.
Il problema c’è, si sono fatti la loro figura di merda, stanno cagando soldi per la ricerca (avete visto la conferenza? avete visto quanto stanno investendo?) della soluzione, e sono pronti a riprendersi tutti gli iPhone.
Io uso Mac da 15 anni gente… non da 2 giorni, non sono diventato un utente Apple per un iPod o un iPhone… non venitemi a dire come lavora e cosa fa la Apple, perchè ho 8 Mac in casa a partire dal 1994.
Mi prenderlo fan “Fan Apple” ma come diceva un suo vecchio spot:
“Questo film lo dedichiamo ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, spece i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perchè fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno portebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Think Different”
Ehhhh….
piero 17/07/2010 il 13:07
assolutamente no, perché non è una soluzione.
è stata solo una pagliacciata per dire: si, il nostro telefono è così, anche qualche altro telefono ha questo problema, ma siccome siamo dei signori vi regaliamo il bumper (sai che sforzo, un pezzo di gomma orribile che avrà un costo di produzione di 1-2 euro), anche se tanto siamo convinti che l’avreste comprato lo stesso.
il tutto condito da un po’ di retorica for dummies di Jobs.
tra l’altro, escludendo la presa che si vede nei video (che effettivamente è un modo innaturale di tenere il telefono e penso che nessuno la utilizzi normalmente), qualcuno mi spiega come si fa a tenere il telefono senza MAI toccare quel punto lì neanche con un dito?
Langota Roots 17/07/2010 il 13:18
Ho visto proprio adesso un video molto interessante (non posso spammar) quindi non vi dico nulla… ma vi consiglio d’andare a fare un giro su Youtubbes perchè sono sempre più convinto che qui si stia facendo SOLO del GRANDISSIMO soffoco.
Arch Stanton 17/07/2010 il 13:24
I Bumper ? E’ vero NON risolvono il NON problema… Ma è un modo per accontentare quelli di Consumer Reports e gli utenti desiderosi di un placebo ;)
Menestrello 17/07/2010 il 13:25
Leonardo dice:
Tu quando ti prenderai il nuovo iPhone allora direi che pretenderai di parlago il bumper visto che il problema non esiste giusto?
Almeno per coerenza no?
Tutta questa situzione dimosta solo una cosa: il consumatore ci guadagna.
Se avessimo dato retta ai vari apple boys oggi per un bumper dovremmo ancora pagare 30€ ;)
Moreno 17/07/2010 il 13:44
@arch Stanton
Ciao, no non lavoro per apple e nemmeno per nokia e Co, anzi sono passato sul lato core network quindi niente più terminali mobili. Premesso che non ho avuto in mano l’iphone 4 e basandomi sui video visti su youtube e sui vari commenti ho provato a trarre delle deduzioni. Ho avuto terminali che vanno dal miglior nokia, sony ericsson etc fino al peggior produttore asiatico e non avevo mai visto un fenomeno simile a quello che ho visto sull’iphone 4 ma credo che fondamentalmente ci sia dietro un errore di progettazione non tracurabile nel senso mi baso sulla forza del brand e cerco di fare cassa.
Infine ribadisco, come usabilità, innovazione e chi più ne ha più ne metta rimane sempre un ottimo prodotto anche se Io da apple queste cose non me lo aspetto.
Arch Stanton 17/07/2010 il 13:55
@moreno
In pratica, cito il film Codice d’Onore: “Come giocatore di Softball faccio schifo” ?
Cioè non vi sembra strano che al di la del caos mediatico (cavalcato da aziende molto meno serie di Apple), la maggior parte degli utenti non trova nulla da ridire su questo “errore di progettazione non trascurabile”…
Siii, gli Americani, ciao, ciao (quì cito Cetto Laqualunque)
Moreno 17/07/2010 il 14:04
@ Arch Stanton:
Ti rispondo dicendo che sei “cristallino” in quanto a chiarezza nel senso che tu sia un pro apple ;-) ma io sospetto che qualche magagna ce l’abbia lo stesso e che apple lo sappia.
saluti
Leonardo 17/07/2010 il 14:05
@ Menestrello:
In sostanza la mia risposta è SI, sarei disposto a pagare il dumper se davvero lo volessi. Ciò che intendo dire è che Apple ha fatto questo gesto perché è delusa dai media che si accaniscono contro di lei inutilmente, e per risposta regala i bumper, per alzare di nuovo la sua immagine che è stata danneggiata per un nulla di fatto
Arch Stanton 17/07/2010 il 14:05
Sospetto legittimo.. ;)
giano della bella 17/07/2010 il 14:13
@Leonardo
“Vorrei dire una cosa che sia da esempio per tutti:
Qualora uno pensasse di non comprare l’iPhone 4 per via del “problema” di ricezione, allora secondo logica non comprerà nessun cellulare, in quanto tutti sono affetti da questo difetto.
E’ facile come concetto, no?!? ” ti sbagli,la conclusione logica non è questa…se io volessi comprarmi uno smartphone e avessi pensato che questo dispositivo Apple fosse migliore degli altri,dopo che è emerso questo problema e Steve Jobs ha dichiarato che “è un problema che hanno tutti gli smartphone”,da bravo consumatore allora mi orienterei verso altri smartphone,che mi offrono praticamente le stesse possibilità e le stesse prestazioni ad un prezzo inferiore.
Muffo 17/07/2010 il 14:57
– Un problema che è stato riscontrato dallo 0.55% degli utenti.
– Ti regalano il bumper o la cover
– Ti rimborsano completamente il telefono se non lo vuoi più
Come si fa a non essere soddisfatti?
Se proprio siete indecisi ve lo comprate, lo provate per 30 giorni e al massimo lo restituite facendovi ridare interamente i soldi.
In aggiunta potete anche andare in giro con un cellulare incredibile e fare credere ai vostri amici di avere un iPhone nuovo di pacca! :P
Peppo 17/07/2010 il 18:27
NO
giano della bella 17/07/2010 il 21:50
@Muffo
se io mi compro un cellulare è perchè voglio un prodotto che soddisfi le miei esigenze,non i gusti dei miei amici…
e comunque tutti citate il diritto di recesso,ma siete sicuri che la Apple non troverà nessuna scusa per ridurre al minimo il numero dei rimborsi? …dato l’attaccamento al denaro da parte della Apple,la mia risposta è NO.
Lorenzo 18/07/2010 il 10:19
D0c dice:
Parole sante e le più reali che ho letto in questi giorni.
MacUser pure io da 6 anni e posso dirvi che Steve questa volta mi ha fatto veramente scendere la catena.
Semplicemente VERGOGNOSI.
Preferisco dare i soldi a Samsung per dei cellulari che a Apple.
Arch Stanton 18/07/2010 il 10:40
Non pensavo che gli italiani foste cosi amanti dei sensazionalismi… Apple ha presentato un RAPPORTO STATISTICO (lo so… non se vedono più tanti nella vostra TV) che mostra nero su bianco ciò che gli utenti pensano del terminale… Risultato ? In vastissima maggioranza non riportano problemi ! Che significa questo ? Che il problema anche se esistente, non da particolare fastidio nel ‘normale utilizzo’ (in pratica un NON problema).
E questo ha convinto gli investitori, gente che ne sa molto più di noi come valutare la veridicità di una affermazione…
Sinceramente penso che questa bolla si sgonfierà così come è stata creata, sta a noi capire il DA CHI e PERCHE’… Poi trarre le nostre conclusioni.
Si ribatte sui fatti, non gettando fango sugli altri; questo vale anche per te @Lorenzo (…Sei un Fanboys… etc etc)
giano della bella 18/07/2010 il 14:00
@Arch Stanton
ma tu ti fidi ciecamente dei dati forniti da Apple? …i dati che ha mostrato li ha elaborati lei,era logico che mostrasse una situazione quasi idilliaca e migliore rispetto a quella dei suoi prodotti precedenti e a quelli della concorrenza,non è che va a sputtanarsi da sola!
andrea 18/07/2010 il 16:02
scusate ma il problema di calo drastico si rscontra se il dito connette le due antenne facendo interferenza e questo nn succede con nessun telefono!..è vero anche che il contatto di fatto ce prendendolo in qualunque modo ma la maggior superficie di pelle(la mano) impedisce il contatto disperdendo il segnale mentre col dito lo spazio è al minimo e interferisce…nn può essere così?
Arch Stanton 18/07/2010 il 16:23
Io non mi fido ciecamente dei dati forniti da Apple ovviamente possono essere falsi(ati). Conservo cmq un certo riserbo nell’esprimere un giudizio, visto e considerato che, dalle dichiarazioni di chi lo usa, il problema c’è ma sembra essere limitato alle zone dove la ricezione è già bassa di per se…
http://www.engadget.com/2010/07/13/yes-the-iphone-4-is-broken-no-the-iphone-4-is-not-broken/
Sarebbe interessante confrontare il comportamento degli altri smartphone nelle stesse aree…
giano della bella 18/07/2010 il 18:08
avrebbe potuto farlo la Apple stessa e mostrarlo durante la conferenza stampa,dato che afferma di aver testato l’iphone e altri smartphone nelle apposite camere isolate(di cui non ricordo il nome tecnico)…invece si è limitata a proiettare il video di tre prodotti della concorrenza,testati in un ambiente reale (a quanto sembra dalle immagini) e non nelle apposite camere,senza mostrare un confronto con l’iphone 4,cosa che avrebbe potuto benissimo fare anche per dimostrare l’efficienza dell’aggiornamento di software 4.0.1
Arch Stanton 18/07/2010 il 18:20
Esatto avrebbe potuto… MA il non averlo fatto di certo NON implica che sia falso ciò che Jobs ha affermato…
Una cosa è sicura, le testimonianze che emergono dalle testimonianze al link di cui sopra sembrano avvallare la sua tesi più delle tesi altrui…
giano della bella 18/07/2010 il 18:44
il non averlo fatto non implica che le affermazioni di Jobs siano false,è vero,ma rivela il fatto che alcune cose non sono state dette e mostrate(le prestazioni dell’iphone aggiornato e filmato nelle stesse condizioni ambientali in cui son stati testati gli altri prodotti della concorrenza)e a volte una verità nascosta equivale ad una bugia,e forse qui la verità nascosta è che l’iphone ha problemi anche dopo essere aggiornato,e forse questi problemi sono più gravi di quelli degli altri cellulari…ma di certo Jobs,da volpe qual è,non va a sputtanarsi da solo(come ho già affermato in precedenza)… e comunque per ogni testimonianza pro se ne può trovare una contro su internet o youtube…
Arch Stanton 18/07/2010 il 19:05
C’è una grossa differenza tra le varie affermazioni che una persona può fare….
Tutto sono congetture, alcune sono vere altre false (semplificando ;).
Quelle di Jobs insieme alle testimonianze sembrano andare nella direzione del vero… Per quanto riguarda le tue, beh sarà il tempo a dire ciò che saranno.
Di sicuro, tendendo al vero quelle di Jobs le tue sembrano tendere al… (indovina un po)…
Per quanto riguarda l’ultima parte, non tutte le dichiarazioni hanno lo stesso peso… Quando investi dei soldi puoi chiedere un parere ad un’esperto o al classico Pinco Pallo.
Certo, in qualche caso Pinco Pallo potrebbe saperne di più dell’esperto ma…
Io scelgo la pillola Rossa
giano della bella 18/07/2010 il 20:50
a me le dichiarazioni di Jobs non sembrano affatto andare verso il vero,ma mi sembrano più delle scuse atte a nascondere la verità:un esempio è quando dice che la Apple è venuta a conoscienza della death grip solo dopo il lancio sul mercato dell’iphone,il che mi porta a chiedermi “che razza di test han fatto gli scienziati e gli ingegneri della Apple per non accorgersi dell’esistenza di questo punto critico nella struttura dell’antenna,quando se ne sono accorti dei comuni utenti al primo utilizzo di questo dispositivo?” …e comunque le testimonianze che citi tu sono innanzitutto solo scritte(quindi senza prove tangibili,al contrario dei video che puoi trovare in rete) e poi fatte da giornalisti,gli stessi che Jobs ha accusato per l’ingigantimento dell’antennagate…quindi secondo te io dovrei credere solo ai giornalisti che parlano bene di Apple e non a quelli che ne parlano male?
Baldassare 19/07/2010 il 15:13
.. ho votato “soddisfatto” .. ma credo che dovremo aggiornare il tutto a dopo il 30 c.m. .. data in cui le nostre reti conosceranno (.. spero non in modo biblico .. inchiappettandoselo ..!!!! :-DDDDD ) il nostro amato/odiato telefono .. so solo che il mio iPhone 3G arranca in modo ignobile dopo iOS4 .. ignobile per un prodotto che ha una mela morsicata stampigliata sopra con OS ufficiale .. il mio primo computer Apple é (funziona ancora) un Apple IIc .. (1986) .. poi un PowerPC 8600, Imac 20 (lampada), 2 iMac Intel (I gen.), Titanium 667, MacBookPro 15 (gennaio 2009), tralascio gli iPod, le strutture di rete wifi e l’AppleTV .. ed é la prima volta che un prodotto Apple mi delude .. quando apro l’applicazione sms .. ci mette cinque (5) !!!!!!! secondi a darmi l’elenco .. e due secondi per ogni lettera .. ignobile .. quindi quando arriva .. spero di potere non esitare più per questo affare dell’antenna ..
padre maronno 19/07/2010 il 17:19
@ Baldassarre
il tuo Apple IIc funziona ancora ma non puoi ovviamente montargli Snow Leopard, così come il tuo 3G funziona ancora bene con fw 3.1.3 ma è lento con iOS4. Puoi tornare a 3.1.3 se vuoi, da qualche parte ho letto una guida, se vuoi te la cerco.
Mauro 20/07/2010 il 10:58
Non penso ci si possa ritenere soddisfatti pewrchè “il problema ce l’hanno tutti”. Senza offesa, ma il fatto che tutti sbaglino non può essere una giustificazione, soprattutto da chi ci si aspetta la perfezione (e la si paga pure cara).
Il case gratis è un’altra bufala, visto che cmq “non saremo in grado di soddisfare tutti”, e gli altri? Mah. Visto che la storia del case gratis è fino al 30 settembre, dopo che cosa succede? Li produrranno senza più il difetto?
Aspettiamo allora.