Oggi alle 10:00, ora di Cupertino (le 19:00 in Italia) è prevista una conferenza stampa speciale nel Campus Apple di Cupertino. L’azienda l’ha convocata con un preavviso brevissimo, come mai aveva fatto prima, e ha spiegato unicamente che si parlerà di iPhone 4. E’ molto probabile, per non dire sicuro, che verrà fornita una qualche spiegazione ai problemi dell’antenna del nuovo melafonino. Rimane il mistero su ciò che Apple dirà e su cosa decideranno di fare Jobs e soci per riuscire a ridimensionare la bolla mediatica dell’antennagate, che continua ad ingrossarsi giorno dopo giorno.
Quale sarà dunque la principale comunicazione della press conference di oggi? Lo chiediamo a voi lettori con il sondaggio che segue, cercando poi di districarci fra le ipotesi più probabili.
[poll id=”52″]
(Potete selezionare due risposte)
Come fa giustamente notare MG Siegler su TechCrunch, il fatto che Apple abbia deciso di indire una conferenza stampa con un preavviso praticamente inesistente (alcuni giornalisti hanno avuto a disposizione un giorno soltanto per organizzarsi, compresi quelli che devono prendere un volo dalla east coast o da altre aree degli States) senza che vi sia nell’aria la possibilità di un annuncio di un nuovo prodotto è di per sé parecchio inusuale.
L’ipotesi più gettonata è che Steve Jobs e co. daranno il meglio per convincere gli influenti giornalisti invitati che il problema della ricezione di iPhone 4 è stato fortemente esagerato dai media, spingendo al contempo la validità della soluzione software rilasciata con iOS 4.0.1. Come potrebbero procedere (test in diretta, report scientifici alla mano, testimonianze di ingegneri ed esperti o testimonianza scritta e giurata degli eredi di James Clerk Maxwell) non è dato sapere.
Tutto è possibile, ma il recall dei telefoni “difettosi” rimane una scelta parecchio estrema, visto che prima di arrivare a tal punto ci sono almeno due soluzioni alternative valide:
- buono sconto o gift card del valore di 30$ (e 30€ in Europa) o più per l’acquisto facoltativo di un Bumper, da offrire a chiunque abbia comprato o comprerà un iPhone 4;
- estensione del periodo di validità del recesso a 30 giorni sull’acquisto di iPhone 4, in modo che chi non è soddisfatto sarà libero di portare indietro il telefono e ottenere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto almeno per i prossimi sei mesi;
C’è chi suppone che per distogliere l’attenzione dal problema dell’antenna, Apple possa decidere di annunciare una partnership con l’operatore Verizon, operazione attesa e preannunciata da tempo ma che non si è mai materializzata. Anche questa ipotesi risulta abbastanza improbabile, mentre John Gruber, in uno dei suoi soliti commenti en passant dice che secondo lui c’è da aspettarsi qualcosa di grosso.
Ne sapremo di più stasera. Seguiremo tutte le news dalla California e le pubblicheremo non appena sarà possibile sapere qualcosa di più preciso, stay tuned!
HGW 16/07/2010 il 10:06
Manca
Annuncerà una soluzione hardware che non andrà ad intaccare il design. Ma io propendo più per il lato software.
Marcello 16/07/2010 il 10:19
Ho scelto “Smonterà il problema dimostrandone la limitata gravità” e “Estenderà il periodo di recesso”. Queste due cose, dal punto di vista “etico”, dovrebbero poter bastare per soddisfare i clienti, sia effettivi che potenziali, anche se ormai la cosa a livello mediatico ha assunto dimensioni incontrollabili (questa mattina anche il Tg5 ha fatto un servizio simile, anche a livello di bassezza, a quello del Tg2 di ieri sera). Sono convinto che il successo di iPhone 4 sia ormai in parte compromesso; ovviamente si parla comunque di numeri enormi, ma anche un danno del 20% sulle potenziali vendite rappresenta una cifra spropositata. Quello che mi chiedo è come si possa, con tale leggerezza, uscirsene con articoli e servizi del genere prima ancora di avere certezze in merito, senza nemmeno una posizione ufficiale del produttore. Solita questione: libertà di stampa ok, ma impunità no… Intendiamoci, potrebbero anche avere ragione, ma sarebbe un caso; le sparate sono uscite a prescindere, solo perché parlare di Apple fa “ascolto”.
Davide 16/07/2010 il 10:20
Presenterà l’IPHONE 5!!
Gilberto 16/07/2010 il 10:22
Certo che il ritardo nella disponibilità dell’iPhone 4 bianco lascia molto da pensare! … potrebbero essere già ricorsi a cambiamenti drastici su questo modello per eliminare il problema dell’antenna.
HGW 16/07/2010 il 10:32
Gilberto
Magari hanno convocato la stampa solo per annunciare la data di disponibilità dell’iPhone 4 bianco :)
Andrea 16/07/2010 il 10:39
Ci sono molte notizie che propendono nella sostituzione dell’iPhone 4 con un altro iPhone 4 senza problemi, design identico ma con un fix hardware interno, una specie di isolante. Credo che Apple aumenterà il tempo per la riconsegna del dispositivo e quelli attualmente venduti verranno sistemati e “venduti come ricondizionati” mentre quelli in magazzino andranno dritti in fabbrica per l’inserimento dell’isolante…. niente bumper, niente campagna di richiamo, niente iPhone Vista… è la via più semplice per Apple, meno costosa e più immediata… ovviamente sarebbe d’obbligo un “regalo” a chi ha acquistato iPhone 4 difettoso, non solo la sostituzione ma anche un buono economico, questo aiuterebbe parecchio l’immagine e la quotazione in borsa!
Valerio 16/07/2010 il 10:52
Richiamo degli iphone non funzionanti, sostituzione con analoghi telefoni che non presentano lo stesso problema, regalo di una itunes gift card per scusarsi dell’inconveniente.
Joe 16/07/2010 il 12:49
Jobs si taglierà la barba!
antonio 16/07/2010 il 12:53
Dopo le videochiamate (tecnologia disponibile da soli 10 anni) diranno che l’iphone 5 avrà una rivoluzionaria batteria non più interna (cosa che hanno “solo” tutti gli altri cellulari esistenti). Io sono stanco di spendere soldi per ottimi telefoni che non riescono arrivare alla sera con la batteria. Ho venduto pochi gioni fa il miio ultimo 3gs ed adesso ho un htc hd2 con ben 2 batterie aggiuntive (al coso di 5,90 l’una). Tutta un’altra storia.
iLeW 16/07/2010 il 13:12
Altro, diranno che mettono la vernice attorno. Oppure smonteranno il problema con una dimostrazione sul campo che l’iPhone non ha problemi
Frantz987 16/07/2010 il 13:19
limiteranno il problema dicendo che è tutta un’ esagerazione facendo finta che il problema è tanto grave quanto quello di tutti i cell di altre case. annunceranno che il 8falso?) prblema software è stato corretto con il nuovo firmaware (che aumenta solamente le tacche). contemporaneamente diranno che hanno trovato il modo di migliorare (“ancor di più” aggiungeranno) la ricezione dll’iPhone con le modifiche hardware che sembrano essere state confermate da gizmodo e co.(rivestimento diverso della striscia metallica).
quindi riassumendo diranno:
– l’iPhone non ha problemi di ricezione;
– c’era un piccolo problema software risolto con il 4.0.1;
– chi ha cmq ancora problemi può recarsi all’apple store dove l’iPhone verrà sostituito con la “nuova” versione;
(agli iPhone riportati indietro verrà applicato il nuovo rivestimento e verranno rimessi nel mercato come nuovi, o al massimo come refurbished)
Giacomo 16/07/2010 il 14:36
Penso proprio che sara’ così@ HGW:
Menestrello 16/07/2010 il 15:16
Ma ci sarà il live blogging della conferenza o sarà fatto a porte chiuse?
casper 16/07/2010 il 16:39
scusate, so che non c’entra nulla e che il blog vive di pubblicità, ma il banner qui sotto, quello di facebook, è davvero troppo fastidioso.