Se non vi siete nascosti in una capanna abbarbicata sui Carpazi nel corso delle ultime due settimane, avrete probabilmente sentito parlare della death grip, la “stretta della morte” di iPhone 4. Con tale curiosa locuzione si fa comunemente riferimento all’impugnatura con la mano sinistra che provoca un calo drastico nella ricezione del segnale sul melafonino di quarta generazione.
Non è chiara quale sia la portata del problema, ma non se ne può certo negare l’esistenza, perché sarebbe come negare l’evidenza. C’è pure da dire che i media sulla questione si sono scatenati ben volentieri e in tanti sembrano essersi dimenticati delle altre decantate features (ad esempio, ve lo confermo, il display non è di questo mondo). Ma è il marketing, baby, e chi di PR ferisce ogni tanto di PR perisce. La risposta ufficiale di Apple, che tira in mezzo una questione software relativa alla visualizzazione delle barre di campo e promette un fix in arrivo a breve, non ha convinto molto e non ha certo fatto grande chiarezza.
E ora la vexata questio: questo “intoppo” tratterrà gli utenti dall’acquistare in massa l’iPhone 4? Rispondete al sondaggio e non mancate di dire la vostra nei commenti.
[poll id=”51″]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Io Si, perché è stato ben dimostrato che le frequenze italiane sono migliori di quelle Americane e quindi il problema non così grave, tra l'altro problema che avevo e che sto riscontrando tuttora sul mio iPhone 3G...
No. Possiedo un iPhone 3G e ritengo che solo un idiota possa spendere 700 euro per avere un upgrade hardware afflitto da tali e tanti problemi.
Fiducioso per iPhone 5.
Io sì. Se solo qualcuno volesse il mio 3GS 16 gb come nuovo a soli 400€...
idiota sarai poi te numero 6 . cerca di contenerti se non sei soddisfatto dal tuo ambiente lavorativo e non hai i soldi per il pane.
Ma se il 63% ha votato si, ampliando questo valore a tutto il mondo poi, che cavolo li risolve a fare la Apple i problemi di ricezione. Tanto lo comprano...
Ciao!
@Andrea
sostituiresti il tuo 3GS solo per farti figo? Che senso ha la tua scelta di sostituirlo. Quando sarà vecchio o non funzionerà più lo cambierai.
Bhe se avessi i soldi lo prenderei al volo. Si è vero il problema c'è ma non è molto diverso da quello degli altri telefoni, in più in un sito italiano hanno fatto alcune prove (ci sono anche i video sul tubo) e anche se le barre di ricezione calano drasticamente serrando nella mano sinistra l'iPhone (vorrei proprio sapere chi impugna qualsiasi telefono in maniera così scomoda) la chiamata non cade e mantiene una buona qualità.
Aggiungo che sono mancino e anche col nokia n85 che possiedo (pagato 450 euro, con la promessa che fosse una scheggia ma che in realtà è un chiodo, secondo me dovremmo fare una class action contro nokia) per non sporcarlo troppo lo tengo naturalmente solo con le dita ed il palmo ben lontano dall'apparecchio.
sì lo prenderò...perchè comunque come già detto in europa le frequenze sono diverse e bisogna provarlo, io non ho ancora visto nessun articolo proveniente da londra, parigi e altre città dove l'iphone è già in commercio quindi sembra che il problema (che non ha numeri esagerati) esista solo negli USA! detto questo non criticatemi se trovate articoli che parlano di problemi di ricezione anche in europa, perchè ho cercato di informarmi ma non troppo approfonditamente! un saluto a tutti! e comunque l'iphone 4 è almeno 2 spanne avanti confronto tutti gli altri smartphone in commercio in europa.
Il problema è innegabile e non credo che si risolverà via software, penso che il problema è architetturale e di progettazione, quindi per risolvero dovrebbero metterci le mani sopra e penso sia difficile... e si rimanderà il tutto al 4GS.
Per quanto comperare ora un 3gs invece del 4 non la vedo una buona idea, sono comunque parecchi soldi per un modello superato (che comunque i suoi problemi ce li ha) l'appeal di apple sovrasterà questo problema dove in un panorama dove la fa da padrona venderà comunque un numero spropositato di device.
Io per esempio non avendo iphone penso di comperare il 4, magari non subito il lancio in italia, ma aspettando qualche mese, alla fine bisogna impugnarlo come un "manico" e neanche il mio vecchio samsung f700 ha un trattamento così brutale ;)
@Rocco
Grazie per la premura nel sincerarti della mia condizione economica e lavorativa. Tutto bene. Non mi ritengo un pezzente solo perché preferisco utilizzare i miei soldi in altro modo piuttosto che comprare un telefono che non telefona.
Evidentemente tu non avrai problemi ad impugnare il telefono secondo le regole di Apple. Altri purtroppo hanno il pollice opponibile.