Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i rumors sul possibile lancio di un nuovo modello di iPad a settembre/ottobre, o comunque in tempo per il periodo degli acquisti natalizi. Rispetto all’iPad 2, questo presunto nuovo modello dovrebbe avere un retina display, qualche altra caratteristica migliorata e dovrebbe chiamarsi “Pro” o “HD”, a suggerire che ciò che lo differenzia dalla versione attuale dell’iPad è principalmente il “reparto” video e il target d’utenza. La verità è che per ora non c’è nessuna certezza e semmai tanti dubbi, visto che questo, almeno secondo Apple, è ancora l’anno dell’iPad 2.
Voi che ne pensate? E’ possibile che a così breve distanza dall’iPad 2 arrivi già un modello nuovo? Rispondete al nostro sondaggio e diteci la vostra nei commenti. A seguire un breve parere del sottoscritto. Spoiler: a me tutta questa storia non convince affatto.
[poll id=”86″]
Possibile che Apple si prepari davvero ad introdurre un nuovo modello di iPad, ad un paio di mesi dalla normalizzazione della produzione di iPad 2 e a circa sei dal suo lancio? Io,sinceramente, trovo tutta questa pletora di rumor altamente inattendibile. Come sempre in questi casi il pensiero fisso che non riesco a scacciare è che queste ondate di indiscrezioni che hanno dell’incredibile siano pilotate da Cupertino per individuare i leak e le talpe. Passare informazioni sbagliate fra le righe e vedere dove rispuntano fuori è il modo migliore per individuare gli spifferoni e coloro che li usano come fonte. Se vi sembrano stratagemmi meglio attribuibili alla CIA che ad Apple, beh, ricredetevi: di questi ed altri metodi hanno parlato più volte anche alcuni ex-dipendenti.
Anche escludendo un tentativo di depistaggio e individuazione degli spifferi, queste indiscrezioni rimangono comunque poco credibili alla luce della road map Apple, che per i prossimi mesi prevede, molto più probabilmente, che l’attenzione sia concentrata su Lion prima e su un nuovo modello di iPhone dopo. A favore della tesi iPad Pro, HD, o come volete voi, soltanto una considerazione: l’evoluzione dell’iPad in un dispositivo post-PC a tutti gli effetti sembra suggerire la possibile diversificazioni dei modelli. In quest’ottica un iPad “pompato”, più costoso, destinato ad un pubblico più “professionale” o più esigente potrebbe avere un senso. Quello che non avrebbe senso sarebbe lanciare un simile dispositivo praticamente adesso, senza dare all’iPad 2 la possibilità di affrontare lancia in resta la stagione natalizia e tarpando le ali ad un dispositivo che non ha il problema di essere venduto quanto quello di essere prodotto in tempi tali da riuscire a soddisfare la domanda.
Bah, sono tutte bufale, guardate oggi che tutti sono in attesa di lion e invece. La Apple gioca molto sull’hype generato dai mille ipotetici post.
Apple ha detto che sarà l’anno di iPad 2. Ma non ha detto quanti iPad 2 ci saranno.
Io, che Apple possa introdurre un iPad 2 rinnovato a settembre, lo dico da quando è stato presentato iPad 2 e anche da prima della sua presentazione avendo letto il famoso articolo di John Gruber.
Ma non credo che, in quel caso, Apple affiancherebbe un altro iPad 2 a quello attuale. Penso che, se accadesse una cosa del genere, sia molto più probabile che RIMANGA il SOLO iPad 2 ma migliorato. È l’anno di iPad 2. E questa frase potrebbe esser stata messa proprio per far credere che non ci sarà altro iPad fino al 2012.
Ed è vero: infatti sia che Apple non presenti alcun nuovo iPad fino al 2012, sia che RINNOVI iPad 2 in settembre, il 2011 sarà l’anno di iPad 2.
I vantaggi nell’introdurre una nuova versione di iPad 2 a settembre sarebbero:
– ammazzare ulteriormente la concorrenza sul nascere (i tablet più concorrenziali, se così possiamo definirli, usciranno in estate o sono appena usciti)
– vedere iPad sempre più come un qualcosa che la gente comune possa usare al posto di un PC, portando i tempi di aggiornamento a livello di quelli dei Mac (6-8 mesi).
– anticipare amazon stroncandola sul nascere
– spostare iPad più verso le festività
Ovviamente come detto nel post, Apple può volendo anche non fare nulla che comunque anche per quest’anno (come forse per i prossimi) ci sarà solo iPad a dominare la scena. Però se accadesse che Apple presenterà uno SPECS BUMP di iPad 2 (perché è questo ciò di cui parlo e non di un ALTRO iPad 2 che si andrebbe ad affiancare), beh..sarò l’ultimo a sorprendermi.
Quello che penso è che ci hanno sfracassato.. Tanta gente non ha ancora ricevuto l’iPad 2 che ha acquistato e non si fa altro che parlare di iPad3 o HD o Pro, di iPhone 5, etc.. Ma basta…!! Nel frattempo non si sente più una parola sul cosa ci si fa con questi dispositivi, a che cosa servano, etc.. Ieri sera al cinema c’erano almeno una decina di imbecilli che giocavano con i loro iPhone e la cosa sta diventando preoccupante, non vorrei che Apple stia innescando dei fenomeni sociali negativi..
Ho già espresso la mia opinione nell’articolo precedente: mi farebbe girare le scatole, e non poco.
Va bene il progresso ed il rinnovamento, ma fosse vero sarebbe una gara a chi riesce a far diventare per primo obsoleto il proprio device: via di refresh ogni sei mesi, con processori più potenti, più memoria ed il display più figo… i tuoi concorrenti cercano di tallonarti, e fanno uscire un device aggiornato ogni quattro mesi, e come controbatti? Nuove uscite ogni 3 mesi… e chi ha acquistato il suo bel device un anno e mezzo prima si trova tra le mani un costoso fermacarte, inibito all’aggiornamento dell’ultimo os perchè i requisiti hardware non sono adatti (ricordate l’iPhone 3G con iOS 4.0? inutilizzabile) e quindi penalizzato nella user experience. Per non parlare della rivendibilità, con un crollo dei prezzi dell’usato terrificante (con refresh a sei mesi dopo un annetto il tuo bel iPad 2 da 499 euro lo rivendi a 150, se ti va bene, perchè esistono già due generazioni avanti alla tua…).
Tutto è possibile, non mi sento di escludere nulla, ma fosse vero si scadrebbe davvero nell’assurdo e nel vergognoso. Una finestra temporale di un’anno è già un limite fin troppo risicato, per come la vedo io.
@Roger
Ti sfugge un piccolo ma significativo dettaglio: Gruber aveva fatto quell’affermazione a inizio anno esclusivamente sulla base di una sua sensazione personale, non avvalorata da rumors o da sue conoscenze dentro Apple, che possiede ma che stavolta hanno la bocca cucita. Nei mesi a seguire ha poi sempre ripetuto, sia sul blog che su The Talk Show, che non crede ad un altro modello quest’anno. Però quella sua sensazione è stata sufficiente a scatenare la discussione, dopotutto è uno dei più quotati opinionisti in materia. :D
Io comunque credo molto ma molto difficile un secondo iPad con display Retina quest’anno, perché:
– Apple è riuscita soltanto da una decina di giorni a migliorare le scorte di iPad2 dopo oltre tre mesi dalla commercializzazione e, comunque, tuttora non è ancora in grado di produrne a sufficienza. Figuriamoci se riuscirebbe a gestire, a settembre, i nuovi modelli di iPhone, iPod Touch, iPad 2 HD e magari una ATV di 3a generazione;
– Apple ha una roadmap dei propri device già sufficientemente programmata e non mi stupirebbe se avesse già iniziato a testare il Retina sulla terza generazione ancor prima di presentare iPad; in ogni caso non sarebbe per quest’anno perché anche con tutta la potenza grafica del chip A5, i compromessi sulla batteria sarebbero troppi e a Cupertino questo è un aspetto di vitale importanza;
– In questo senso solo un’evoluzione del chip, ovvero il futuro A6 che ora è in fase di test, potrebbe fornire quello che serve per avere il Retina mantenendo l’eccellente autonomia;
– Indubbiamente lanciare un nuovo modello vorrebbe dire avere schiere di appassionati pronti a comprarlo, ma di contro molti non gradirebbero per via della svalutazione (e vabbé che anch’io preferirei proteggere l’investimento fatto a marzo)
Visto che in tanti parlano della necessità di ampliare la lineup di iPad come successo già con iPod, potrebbe starci un modello high end dedicato ad una fascia molto alta del mercato, ma anche fosse, su quale piattaforma hardware si potrebbe basare? L’altra ipotesi è che, magari, Apple stia effettuando grossi ordinativi di display ad alta definizione per poter poi lanciare iPad 3 a inizio 2012 in gran quantità e senza soffrire sulla logistica.
Io comunque concordo con Camillo sulla strategia di rilasciare farli rumor per sgamare chi parla. Scusate il papiro. :)
iMastrognappo wrote:
Io ho acquistato il 3G il giorno stesso dell’uscita e ho avuto due anni e mezzo di aggiornamenti. Sicuramente nessuno di noi è contento per il crollo prestazionale (il 3G sconta/va il fatto di essere uguale a livello hardware al primo modello), però almeno se uno sviluppatore decide di aggiornare la propria app mettendo iOS 4 come requisito minimo ho ancora la possibilità di usarla.
Invece che lanciare un ipad potenziato a settembre, apple dovrebbe per prima cosa sostituire gli ipad 2 come il mio con i problemi delle fughe di luce dallo schermo.. Invece di bloccare le sostituzioni. Ladra, ecco cosa è apple, che fa pagare 700 € un affare che spaccia come rivoluzuonario e magico.. E tutti gli utenti con gli ipad come il mio? Truffati.. Punto.
Francesco d’elia
No. Non è come dici. Accade con qualsiasi smartphone o altro o console. Fine.
iMasteognappo
Beh con i PC non succede la stessa cosa? Li aggiornano ogni 6 mesi o meno (dico anche non Apple). Prima o poi credo sarà inevitabile accada. Poi dire se sarà già ora o tra tre anni chi lo sa. iPad non è diventato obsoleto per l’uscita del due. E lo potrai usare anche tra 10 anni. Ho un iPhone 3G. è obsoleto? No. Lo sto usando per scrivere questo commento.
Obsidian
Certo. So cosa ha scritto Gruber con tutte le precisazioni. Fui il primo a scriverglo via mail per chiedergli se non intendesse una versione aggiornata del due piuttosto che il 3 e mi rispose che sì, intendeva una versione aggiornata del due.
Gruber quelle cose le pensa ancora se ascolti the talk show. O meglio. Diciamo che come me non si sorprenderebbe se accadesse una cosa del genere.
Si che le sue erano e sono sensazioni personali. Ma infatti io appoggio queste sensazioni. Mica altro :)
Vedremo ;)
Beh quella sensazione risale a prima di iPad 2, diciamo che adesso, con il senno di poi, ritiene possibile come molti altri suoi colleghi che potrebbe esserci una diversificazione dei modelli, soltanto che non la vede molto probabile nel 2011. Difatti pochissimi giorni fa ha scritto:
“But Apple still can’t make the existing iPads fast enough, and none of their competitors on the market seem to be making any dent in the market. So even if Apple could do a retina-display iPad this year, I’m not sure there’s any reason they should.”
Di certo con il focus sempre più spostato verso iOS è assai realistico pensare che Apple non rimarrà ferma agli attuali tre device (quattro se includiamo ATV) ma che espanderà la famiglia di prodotti.
Lol una massa di fanboy senza cervello.
@rogerdogerTM
Il fatto che sia come per qualunque altro smartphone o console sono fatti di chi li produce.. Se Apple vuole mettersi a livello della spazzatura non mi sta bene..