Fra la sera di mercoledì e ieri sera nella lista dei device compatibili con alcune applicazioni universali presenti in App Store è comparsa una strana dicitura: “ix.Mac.MarketingName“. La notizia della strana scoperta, attribuibile originariamente a Cabel Sasser di Panic, ha fatto prontamente il giro del Mac Web ed ha invaso Twitter (account di TAL compreso). L’impressione è che si trattasse di una semplice svista di qualche tecnico ma la composizione del termine ha scatenato una ridda di ipotesi su un possibile nuovo prodotto ancora da annunciare e svelato per sbaglio in anteprima. Di cosa si trattava davvero?
Rispondete al nostro sondaggio e diteci la vostra nei commenti. Le nostre ipotesi le trovate di seguito. [poll id=”79″]
L’ipotesi più probabile è che quella dicitura fosse solo un testo provvisorio da sostituire finito live per sbaglio. Ma la composizione del codice e la sua posizione fra la lista dei device compatibili con l’applicazione non possono non destare qualche lecito sospetto. Se fosse un nuovo dispositivo ancora privo di un nome definitivo, perché attivare già un placeholder su App Store con il rischio che le informazioni sull’esistenza di questo fantomatico prodotto si diffondano con facilità a causa di un semplice errore?
Molto più accattivante la possibilità che quel codice facesse riferimento in qualche modo ai Mac, come suggerito proprio da una delle sezioni della dicitura. In quel caso non credo che ci sia da immaginare tanto un iOS Mac quanto piuttosto la futura implementazione di app universali che contengano al loro interno il codice per funzionare sia su tutti i dispositivi iOS che sui Mac. E’ anche questa una mera speculazione e nulla toglie che quel codice fosse un semplice errore che non svela in anticipo un annuncio importante. Sia come sia, il WWDC (quest’anno dedicato al futuro di iOS e Mac OS X) è vicino. Ne sapremo sicuramente di più in quell’occasione.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
ma ovviamente una compatibilità tra mac e ios... no? :D
mattia wrote:
Anche io ho pensato a una cosa del genere, come se le app per iOS potessero girare anche su Lion. Sarebbe quantomeno interessante.
Quello che mi fa propendere per il contrario invece è che nella stringa si fa riferimento a ix.Mac, ma poi c'è scritto .MarketingName, quindi credo che sia un prodotto vedo e proprio, hardware. Se fosse solo una nuova caratteristica di Lion forse non avrebbe un marketing name.
Ogni opzione è aperta. Ma, cavolo, quanto mi farebbe comodo poter usare alcune iOS app su Mac...
Secondo me le cose potrebbero essere due:
1) un dispositivo touch senza schermo luminoso (tipo trackpad) che fungerebbe da joystick in grado di eseguire tutte le app esistenti per iPhone e touch e visualizzarle sul tv di casa attraverso l'AppleTv via wi fi.
In pratica una console raggruppata nel joystick :)!
Non escludo che quest'ipotetico dispositivo possa funzionare anche con un Mac, sempre in wireless (o cavo, ovviamente).
2) Applicazione che girerebbe anche su un Mac touch, ancora non uscito, e che potrebbe essere annunciato in concomitanza di Lion.
@ Leonardo:
il "joystick" di cui parli non è il Magic Trackpad?
io aggiungo un'altra ipotesi.
Poiché il campo dove è scritta la strana dicitura viene compilata dallo sviluppatore, forse è un modo per farsi pubblicità.
iOS + Mac Os X = iX.