La scorsa settimana Google ha presentato in anteprima Chrome OS, il proprio nuovo sistema operativo (se così si può chiamare) cloud-based. Tanti sono i dubbi che ancora permangono sull’ultima trovata di Big G, non ultimi quelli sul tipo di macchine che faranno girare questo sistema. Google ha già preannunciato che da fine 2010 saranno disponibili dei Chrome Netbook, piccoli computer portatili di produttori selezionati che saranno in grado di far girare questo sistema operativo always connected.
E’ quasi una dichiarazione esplicita d’intenti: Chrome OS non potrà essere il sistema del principale computer di lavoro di un utente, troppi sono i limiti legati alla sua stessa natura. L’impressione è che sia stato pensato come strumento di connettività portatile per coloro che hanno già un computer o per coloro che dal proprio computer pretendono funzioni poco più che basilari. Adesso la domanda che voglio rivolgere a voi riguarda “l’appetibilità” di un prodotto di questo genere. Rispondete al sondaggio e fateci sapere che ne pensate nei commenti.
[poll id=”34″]
l’ho provato… mamma mia che liitazioni…
Chrome OS poterbbe anche diventare un computer principale se ci sarà grandissimo passo in avanti nel cloud computing e se verranno riportati alcuni software quali photoshop ecc in the cloud.
Bisogna anche dire che in un paese come l’italia in cui la banda larga è ancora un miraggio per molti il ChromeBook difficilmente sarà usato come computer principale.
Se volete saperne di più su chrome OS potete leggere una recensione nel mio blog.
A parer mio, il progetto Chrome OS è troppo futuristico per poter funzionare bene adesso. Tutto è su internet, l’HD non serve quasi a nulla.. e se qualcuno dovesse spostarsi in un luogo dove non vi è rete cablata, wi-fi o cellulare in gprs edge o UMTS? avremmo un oggetto da poter metter sul comò per la sua bellezza o come ferma carte. Quindi no, non cambierà la situazione. Rimarrà il domionio ancora della winzozz per ancora un bel pò di tempo.
Recensione di Chrome OS qui: http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/google-chrome-os-l%ca%bcos-si-trasferisce-in-nuvola.html
no, risulterebbe praticamente inutilizzabile fuori casa
come si fa a rispondere “No, l’iTablet avrà cambiato il mercato ” se manco sapete se esiste o meno???? che funzioni avrà e soprattutto se sarà basato su hd o internet come chrome????
BAH
Più che itablet direi che il Courier di Microsoft cambierà il mercato!
@ Marlboro:
sono pienamente d’accordo!