Il nuovo SO, in arrivo a fine estate, porterà con sé numerose novità, come Messages (già disponibile in beta su Lion), Notification Center, Game Center, GateKeeper, Reminders, AirPlay Mirroring e molto altro.
OS X Mountain Lion sarà inoltre un nuovo passo lungo la strada dell’avvicinamento fra OS X e iOS e la stretta integrazione fra i due sistemi (più che la loro effettiva sovrapposizione, come teme qualcuno) sarà il fulcro della strategia iCloud-based di Apple per il prossimo decennio.
Di OS X Mountain Lion abbiamo scritto approfonditamente nei giorni scorsi e avremo modo naturalmente di tornare ancora sull’argomento. Ora però chiediamo il parere di voi lettori. Rispondete al nostro sondaggio e fateci sapere nei commenti a questo post quali sono le vostre impressioni sul felino di montagna.[poll id=”100″].
Mah! Ho letto delle nuove funzionalità, ma la launchpad l’hanno sistemata? Si potrà personalizzare l’elenco delle applicazioni in modo da togliere tutte quelle app inutili, come update etc. che vengono lanciate di solito da dentro i software principali e che oggi insozzano la launchpad rendendola inutilizzabile?
Speriamo poi in molte ottimizzazioni, sinceramente snow leopard era più efficiente!
Crea dei folder in launchpad con quelle app e spostali nell’ultima pagina… Fine
mountain lion = fine delle innovazioni per OS X
a me dispiace nn poter aggiornare il mio macbook bianco che a marzo compie 4 anni ma funziona benissimo.. imessage, le notifiche, l’app note mi avrebbero fatto comodo.. e son sicuro che il mac riuscirebbe a gestire tutto questo.. nn riesco a capire :(
Neanch’io sono d’accordo con la scelta di escludere tutti quei modelli che erano comunque compatibili con Lion… col mio MacBook white late 2007 ci faccio di tutto e va alla grande, l’idea di cambiarlo “per forza” per integrare OSX con iOS (motivo per il quale ho preso un iphone 4 e già mi trovo alla grande) è un po’ una forzatura, anche se credo che alla fine dovrò cedere!
Ad oggi più che altro aggiunge tre cose a lion, di cui una, airplay m, non è utilizzabile senza appleTV…
Non ha sistemato nulla di ciò che non piace in Lion.
Penso che per un altro anno continuerò con SL.
Manca X11…
No comment
il leone attuale lo vedo troppo appesantito per i miei gusti… ricordo ancora la presentazione di snow leopard: “niente nuove features ma il miglioramento di quelle presenti” e giu’ a buttare via codice, da 8gb a 4 creando forse il migliore os (come tiger alla sua epoca)… spero facciano lo stesso con mountain lion, anche se questa “forzata” integrazione di iOS in Mac OS non riesco a capirla al 100%….
@ tramp4ever:
non hai torto una versione piu seria non sarebbe male. xò ricordiamoci che snow leopard a forza di aggiornamenti è ritornato a 8 e piu
Non capisco perché ci siano persone che si lamentano dell’integrazione con iOS.
Probabilmente non hanno un iPhone o un iPod Touch, altrimenti si accorgerebbero di quanto può essere comodo sincronizzare promemoria, messaggi e tutto il resto…
Cosa c’entra sincronizzazione con integrazione? Anche il mio Blackberry si sincronizza con Outlook, ben prima che esistesse l’iPhone, ma è integrato?
manublade wrote:
Sì, ma soprattutto ricordiamoci che una buona integrazione non dovrebbe consistere nello sfrenato togliere sempre funzioni, rendendo tra i due sistemi più simili, inutilmente. Dico inutilmente perchè lo sappiamo benissimo che alla fine l’uno sarà sempre un OS da computer per LAVORARE (sembra che alla Apple se ne siano dimenticati) e un altro un OS per telefono.
Tra l’altro poi, parere personale, iCloud mi manda in bestia ogni volta che mi serve: MobileMe, e prima ancora .mac (chi se l’ho ricorda e ne ha la nostalgia?), funzionavano così bene. Adesso ogni volta che devo guardare le mail sul MBP dove ho tenuto SL devo andare da web, perchè hanno deciso che il loro servizio di posta può funzionare solo su Lion, e ogni volta carica lentissimo, al contrario di MobileMe. Poi ho dovuto cambiare servizio di spazio web per l’eliminazione di iDisk. Find My iPhone funziona una volta si e 5 no e per concludere l’unica cosa che mi piaceva, cioè lo scarico automatico di un’applicazione su tutti i dispositivi una volta acquistata non mi funziona. Bella roba iCloud.
Troppo poche notizie per emettere dei giudizi, in anteprima. Proviamolo, in funzione, poi, si deciderà.
E’ una beta o meglio,una gamma version for developer’s test. Per dirla all’inglese.
Per testarla come compatibilità software con le apps di terze parti ci vorrà al meno un paio di settimane o più. Un mese, almeno, per testare il software di casa Apple.
Già fatte tutte ‘ste storie?
Non l’avete ancora praticamente visto e, soprattutto non l’avete visto in azione (seriamente, intendo),e già dite ‘ste cose?
Non vi capisco proprio….
Beh… io non parlo se prima non provo…
@ Stefano Perinetti:
C’è un app che fa per te di cui adesso non ricordo il nome. Launchpad pref qualcosa del genere. Si installa nel pannello preferenze e puoi scegliere quali app non far apparire nella schermata launchpad
@ Stefano Perinetti:
http://chaosspace.de/launchpad-control/
Lei è un po’ disattento! Legga bene il mio commento. Non è rivolto ai commentatori, ma a coloro che hanno tentato di avere da subito un parere sulla nuova versione. Non faccia l’indignato, per favore!
Lion è uscito a Luglio dell’anno scorso mi pare… quindi è ancora un neonato! Fossi in Apple visto l’investimento fatto per crearlo, cercherei di puntare a snellirlo e migliorarlo… C’è bisogno di un sistema operativo nuovo per mettere tutte le nuove funzionalità? Non è nemmeno arrivato alla 10.7.4 e già si preparano a mandarlo in pensione? Mi piace l’innovazione ma secondo me i tempi non sono sufficientemente maturi per sostituire già Lion. Io non disdegno l’avvicinamento a iOS ma diciamo che preferisco che diventino migliori amici piuttosto che una persona sola…
salve a tutti io adoro la apple ma credo che piano piano il mac ovvero os x non esisterà più ma per i pc sarà iOS spero proprio di sbagfliarmi perché di sistemi così non ne esistono
le regole di mail hanno un bug
la finestra di dialogo non si apre tutta per cui mancano dei parametri…