L’evento Back to the Mac nel complesso non ha deluso le aspettitive. Ci sarà probabilmente chi non è d’accordo ma iLife ’11, almeno a prima vista, è un aggiornamento molto interessante. FaceTime per Mac, da subito disponibile gratuitamente, soddisfa una richiesta unanime da parte della comunità Apple. Il meglio di Mac OS X Lion deve ancora venire, ma quanto si è visto ieri è decisamente promettenti. Il Mac App Store arriva inaspettato dopo tante illazioni che erano pure ipotesi e infine i MacBook Air sono un’altro priccolo trionfo (che vedremo come andrà sul mercato) delle divisioni capeggiate da Jony Ive e Bob Mansfield.
A voi quale novità vi è piaciuta di più? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio e come sempre sentitevi liberi di approfondire la vostra opinione con un commento.
[poll id=”61″]
In assoluto facetime per mac! L’ho provato ieri sera e supera di gran lunga qualsiasi altro sistema di videochiamata!
Per quanto riguarda Lion, stanno trasformando il mac in un iphone.. Il sistema iphone e ipad è gestito in questo modo a causa della limitata grandezza dello schermo, ma perchè creare questa confusione su un 15” ?
La Apple sta trascurando di brutto Mac OS X ed i Mac… Basta guardare k di base il nuovo MacBook Air è fornito di un processore intel core 2 duo. Ma siamo impazziti? E’ il nuovo file system? La totale riscrittura a 64-bit? Un sistema che si avvia in pochissimo tempo? Io non capisco dove vuole arrivare Apple… Sono rimasto veramente deluso, ormai non si fa altro k parlare di iphone ed ipad.
Io sono tra quelli che non torna a Windows anche per iLife, e questa ultima versione è a dir poco spettacolare.
credo sinceramente che sia presto parlare di lion.
apple presenta le cose sempre molto tempo prima così che si saturi il mercato dell’informazione e delle speculazioni e l’hype aumenti a dismisura. che ne parliamo a fare? aspettiamo e vedremo, poi valuteremo.
invece c’è da parlare di quello che c’è.
facetime è una applicazione semplice e veloce, e fondamentalmente fa il lavoro di skype, ma lo fa nell’universo apple. ben venga, a patto che non sia “venduta” come acqua liofilizzata. non è la scoperta del secolo, è solo la risposta di apple alle richieste degli utenti (e una maniera per far si che qualcuno voglia i “fantastici” dispositivi facetime).
dell’air vogliamo davvero parlarne? è certamente il futuro, ma chi davvero se lo compra? beato te che puoi permetterti tal vezzo.
ilife non mi interessa e non lo userò mai probabilmente (per ognuno di quelli sono abituato ad ambienti più professionali), ma credo sia il passo in avanti che microsoft non sia mai riuscita a fare.
metti in mano agli utenti base (la maggior parte) qualcosa di facilissimo da usare e di grandissimo impatto.
il successo è assicurato. sono convinto anche che lo sia grazie a Windows Movie Maker della microsoft. il confronto è ridicolo e questo rende ilife ancora migliore: “noi siamo parte di un elite”.
la domanda che sorge spontanea leggendo i numeri all’inizio del kinotto è “ancora per quanto”?
con la crescita cuboesponenziale di apple, ancora per quanto gli utenti apple saranno una minoranza (elitaria o meno)?
ormai tutti hanno almeno uno fra ipod, iphone, ipad, imac, icazzi. l’esperienza apple è diffusa e conosciuta.
evviva stefano lavori, abbasso stefano lavori.
è ancora presto per trarre conclusioni (lo è pure per la rivoluzione francese) ma mi vien da pensare che la vera e unica minoranza rimarrà sempre negli utilizzatori di NextSTEP su NextCUBE.
e il futuro è noia.
la migliore?
non è stato detto come mai i nuovi dipendenti degli eppolstor sono stati silurati prima della fine del loro periodo di prova…non erano abbastanza eppolallineati? >:-\
@ Patrizia:
Non credo che occorra alcuna spiegazione, perché il loro stesso comportamento è la riprova che Apple ha saputo ben giudicare. Esiste un periodo legale “di prova”, specificato su tutti i contratti, in cui sia il dipendente sia il lavoratore possono recedere dal contratto senza alcuna motivazione particolare (“non mi sono trovato bene” per il lavoratore, “non ci ha convinto” per il datore). Per legge, per contratto e per ragionevolezza. Se al termine del tuo periodo di prova non vieni confermato e ti lamenti sui blog al solo scopo di creare un fastidio d’immagine al tuo ex datore di lavoro, vuol dire che non hai capito alcunché non solo di Apple ma dell’etica del lavoro in generale.
Delusione.
Ciò che aspettavo di più era il nuovo File System.
Quello attuale è il peggiore fra TUTTI i sistemi operativi esistenti al mondo.
Spero solo che sia una magra, magrissima, preview mostrata tanto per far finta di non aver tralasciato l’ambiente Computer.
Poi, non mi sarebbe dispiaciuto un Safari sulla filosofia di Quicktime X, senza fronzoli, con la barra degli indirizzi e relativi aggeggi accessibili alla pressione di uno specifico tasto in semi-trasparenza.
E alla luce di ciò, credo sia decisamente improbabile avere un kernel riscritto per supportare pienamente i 64 bit.
Per il resto, le anoressiche novità di iLife non giustificano il prezzo.
Non c’è niente di significativamente utile.
Il macbook air non mi interessa. FaceTime potrebbe rivelarsi utile.
Ed è gratuito. Una nota positiva.
Mac App Store mi sembra un buona idea, purché non siano troppo restrittivi.
Ottimo l’update automatico.
Nonostante due note positive, la canzone fa comunque cagare.
@ Mario:
mamma mia mario….passa a windows allora!! eheheh
“Quello attuale è il peggiore fra TUTTI i sistemi operativi esistenti al mondo.”…SEI DA FUCILAZIONE!EHEHEH
Mario. dice:
no…. il peggiore rimane sempre il diffusissimo fat32….
spero anche io…..già le migliorie tra leopard e snowl quasi non giustificavano il passaggio di versione, anche se a prezzi veramente molto contenuti
se pensano di convincermi a comprare un Os full price con quelle 4 sciccherie in croce in piu….non faranno affari.
riguardo ai 64 bit:
1 non portano tutto ‘sto vantaggio, ma sempre meglio è
2 in teoria il lato kernel è gia a 64 bit, semplicemente disabilitato per i driver 32bit dei produttori terzi