L’introduzione di iPhone OS 4.0 ha segnato un nuovo capitolo nella guerra fra Adobe e Apple. Il nuovo contratto del SDK per iPhone OS 4.0 al punto 3.3.1 fa sapere che non verranno accettati su App Store i software sviluppati originariamente in un linguaggio diverso da C, C++ e Objective-C. Questo significa che i software compilati per iPhone attraverso tool di “traduzione” come quello che Adobe si prepara a lanciare in Flash CS5 non verranno accettati da Apple.
Apple non era tenuta a dare spiegazioni su questa modifica al contratto e non ne ha date. Adobe non è stat deliziata, per così dire, dato che di fatto in questo modo viene meno una delle features più attese di Flash CS5 (che tuttavia era curiosamente collegata all’utilizzo di una piattaforma come l’App Store, su cui Adobe non ha alcun potere né controllo diretto).
Lee Brimelow, Flash platform evangelist, è arrivato al punto di mandare Apple a quel paese. Brimelow è lo stesso della famosa immagine del porno su iPad; la sua sortita non sorprende più di tanto ma in questo caso sembra esplicitare un sentimento crescente all’interno di Adobe nei confronti di Apple.
Da un punto di vista ufficiale, l’azienda ha invece ha preso atto più in generale del fatto che l’assenza di Flash dai dispositivi di Cupertino potrebbe danneggiare il suo business e ha inserito uno postilla a riguardo nel form 10K consegnato di recente alla SEC.
Anche se questa diatriba interna all’ambito degli sviluppatori non ha direttamente a che fare con il supporto di Flash su Safari Mobile per iPad e iPhone, è evidente che Cupertino ha fatto quanto era in suo potere per piantare un altro chiodo nella bara di una tecnologia che lo stesso Steve Jobs considera “moribonda”.
Voi cosa ne pensate? Rispondete al sondaggio e fatecelo sapere nei commenti.
[poll id=”44″]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ovviamente Apple, ma non perché sono un fanboy quanto per il fatto che ogni azienda deve avere il libero arbitrio su cosa fare, quale strada intraprendere.
Apple ha tutte le ragioni per far di tutto per impedire a flash di "intaccare" il sistema 'chiuso' ma al contempo stailissimo;
al contempo comprendo le reazioni di Adobe, perché si vede chiusa la porta in faccia da un mondo molto proficuo.
Comunque ribadisco che Apple ha tutto il diritto di fare le scelte che ritiene più oportune.
W Apple ;)
Apple non è tenuta ad essere open come Adobe vorrebbe.
Adobe non dovrebbe mettere bocca sulle strategie di Apple, per quanto queste strategie possano essere o sembrare contro Adobe, dato che non esiste una partnership tra le due.
Dico che esiste più di una interpretazione dei motivi che spingono Apple ad inserire la clausola 3.3.1. Molti vedono un’attinenza col lancio di CS5, nonostante Adobe stia cercando di migliorare Flash.
Ma allargando l’orizzonte senza mettere Adobe sotto i riflettori, potremmo supporre che lo scopo di Apple sia arginare il fenomeno delle inutility che gli utenti compilano senza conoscere i linguaggi di programmazione, di cui Flash è solo l’esempio più eclatante.
Per questo la mia risposta è Apple.
Flash DEVE morire! Non l'ho mai sopportato. Lento, esoso, bacato, inusabile.
AMEN.
Flash su Mac (ma anche su PC) è talmente inefficiente che basta una pagina con qualche animazione flash a mandare su utilizzo di CPU, temperatura e consumo della batteria. A me si è rotto un hard disk come conseguenza del pauroso aumento di temperatura sul portatile causato da una pagina di virgilio.it che conteneva una inutile animazione flash e che mi è rimasta aperta per diverse ore sul laptop "non presidiato".
Era ora che qualcuno facesse guerra all'inefficienza; io farei la guerra anche agli applicativi Java (inefficienti come Flash). Sui moderni dispositivi mobili l'inefficienza non è più tollerabile perchè uccide la batteria e con essa l'utilità stessa del dispositivo
Ma guarda chi l'avrebbe mai detto che Apple fosse la piu' votata... :P
Prima di tutto Adobe avrebbe dovuto pagare delle royalties ad Apple prima di creare un tool di conversione flash-cocoa touch (loro ci guadagnano dopotutto). Dopo il no categorico di Apple si sono scagliati in una crociata anti-mela che è a dir poco ridicola: sembrano dei pezzenti che dopo aver perso un'opportunità di profitto da leccarsi i baffi non sappiano più che fare.
La politica di Adobe è votata al guadagno della stessa mentre Apple cerca (oltre che il guadagno) di offrire un servizio di qualità con applicazioni sviluppate nativamente per iPhone e devices simili. Per queste ragioni voto Apple e sempre la voterò.
Buona giornata a tutti e ancora complimenti alla redazione di TAL!
Ogni programmatore che si rispetti, ama scrivere programmi in C.
Tutto il resto non e' programmazione... e' utilizzo di strumentini,
...come utilizzare Word. In questo modo apple sta' facendo anche selezione sulla qualita' dei programmatori.
Questo sondaggio è sbagliato in partenza perché nessuno qui ha torto ne tantomeno ragione. Ogni azienda ha il diritto di fare le sue scelte che hanno ragione di essere giuste per quello che vogliono le aziende. Qui al massimo NON ha ragione la Adobe per come si è posta di fronte al problema, Apple ha fatto le sue scelte, stop!
@ Valerio:
a me java non pare così pessimo come lo dipingi.... in realtà funziona per applicativi nei cellulari da ben prima di iphone e terminali "potenti"....è flash che da 5 anni a questa parte se ne sono sbattuti di ottimizzare -tanto tutti comprano i C2Duo....- in realtà NO (ho un P4 2.8 che finchè non navigo è un missile con linux....poi il flash lo azzoppa..mah sarà il caso?)
poi non sopporto piu i siti total flash: gli staccherei le dita ai web designer! neanche fossero mega animazioni, no spesso potrebbe essere semplice html ma loro non vogliono sprecarsi....
comunque per tornare in thread: non c'è chi ha ragione o torto! apple non è obbligata da niente e adobe altrettanto.... quella volta ha fatto un affare a comprare macromdedia, ma se poi non ci investe...
speriamo solo che apple la spunti in questo braccio di ferro....magari poi passiamo in blocco ad html5....
Come dice jobs http://www.theapplelounge.com/software/steve-jobs-adobe-flash-cs5-gruber/
I software cross-platform frenano lo sviluppo dell'hardware. Qualcuno ricorda gli smartphones di qualche anno fa? Con Windows Mobile 3, 4, 5, 6, etc... che stimolo avevano i produttori di introdurre novità come accelerometri, sensori di prossimità, multi-touch, etc.?