Martedì scorso l’Apple Store è rimasto offline per qualche ora in occasione del lancio dei nuovi iMac Thunderbolt. La tempistica è quella già nota: verso mezzogiorno è comparso il classico post-it di avvisto corredato dai numeri utili per gli acquirenti di mezzo mondo; alle due e mezzo, più o meno, il sito è tornato up con i nuovi Mac, pronti per essere acquistati.
In redazione ci siamo chiesti, come già altre volte, perché diamine Apple abbia bisogno di mandare offline per così tanto tempo il sito dello Store in occasione di ogni update. Le risposte che ci siamo dati erano, anche quelle, più o meno le solite. Il down del sito è voluto al fine di generare hype? Oppure è davvero una misura tecnica che serve per completare l’aggiornamento, magari per gestire l’update contemporaneo di così tanti Store nel mondo? Abbiamo deciso che era il caso di chiedere a voi, siamo curiosi di sapere che ne pensate. Rispondente al nostro sondaggio e diteci la vostra nei commenti!
[poll id=”82″]
Per me potrebbe tranquillamente trattarsi di più fattori contemoporaneamente.
Nella fattispecie le risposte 1-2 insieme!
1)
L’aggiornamento di tutti gli store online (e chissa’ probabilmente anche i catologhi nei vari retail store fisici sparsi nel mondo) potrebbe richiedere del tempo, conoscendo poi la precisione maniaca che li contraddistingue avranno al 99% quintali di check list da compilare, piani di disaster recovery etc…
Non escludo che abbiano un’ambiente di test in cui fanno il deploy di cataloghi “Fake” per verificare che tutto giri bene per poi passare in produzione con i file corretti dati all’ultimo secondo.
Un eventuale Down prolungato dello Store, causato da problemi derivanti da errori e non imputabile a tempi tecnici si traduce in $$$$$ di perdita ! :-)
Ora, non o idea dei dati, ma posso immaginare che quello Store generi qualche migliaio di dollari al minuto facendo un’approssimazione!
2)
Dato che cmq scemi non sono, hanno capito che questo down genere Hype… quindi, perchè non sfruttarlo in pieno ? :-)
Mi sentirei di scartare la 3, non riesco ad immaginare il motivo per cui fornire all’ultimo secondo il catalogo aggiornato ad un Web Dev (cosa che immancabilmente accadrà) possa creare ritardo… anche se si preparasse tutto in attesa solo del ‘file’ da dare in pasto al suo bell’update non dovrebbe avere impatti significativi in termini di tempo!
Ale
Secondo me è Steve Jobs che si diverte a metterlo offline per vedere la gente che non ha niente di meglio da fare che interrogarsi sul motivo per cui il suo store è momentaneamente inagibile.
Secondo me, fino a qualche tempo fa la cosa era giustificata da effettive problematiche tecniche: lo stesso post-it iniziava e inizia tuttora con “Sorry”; negli ultimi anni tuttavia è difficile credere a problematiche tecniche nell’aggiornare lo store e alcune pagine. È certamente vero che vengono sempre aggiornate tutte le immagini legate al prodotto anche in contesti apparentemente slegati da esso (come nelle pagine di supporto).
In definitiva credo che ormai sia diventato una specie di rito, un modo per far parlare di sé e generare hype.
Poi si può essere più o meno d’accordo con la mia posizione.
secondo me è tornato online e al posto di farci le s##e mentali potremmo andare a vede!
icopetti wrote:
Esattamente vedi 2 commenti sopra :-)
Io penso che sia solo una questione di tempo. Nel senso che probabilmente per caricare una chissà quanto grande miriade di pagine ci vorrà sicuramente del tempo. Lasciando il sito up potrebbe capitare che alcuni store diano prima di altri la pagina aggiornata, cosa non possibile vista la precisione della Apple. Credo quindi che tutti i siti siano Aggiornati e poi mandano in simultanea mondiale l’UP del sito.
Ma che caxxo di sondaggio è questo? Andate a lavorare.
Ora è ritornato a funzionare, pare senza novità.
Solo una cosa: ma anche prima, a fianco del prezzo totale, veniva indicato a quanto ammontava l’IVA, oneri ed accessori?
Scusate, guardando meglio, quello che ho detto sopra, sembra valga solo per i prezzi degli iPod…
A prescindere dai motivi tecnici che una grande infrastruttura può facilmente bypassare, la ragione credo sia di marketing.. Tutti i blog del mondo danno la notizia dell’Apple Store offline e tutti sanno che questo prelude all’arrivo di novità.. L’attesa che si crea è enorme e genera un altrettanto enorme picco di accessi a tutto vantaggio delle vendite..