Apple ha iniziato la distribuzione della seconda developer preview di Xcode 4 agli sviluppatori iscritti al developer program. La nuova versione di Xcode è un salto in avanti notevole per il tool di sviluppo di applicazioni per Mac e iOS, perché, fra l’altro, attua una totale integrazione fra l’ambiente di sviluppo vero e proprio e l’Interface Builder, al fine di garantire una maggiore fluidità del workflow.
Gli sviluppatori presenti alla WWDC 2010 avevano già potuto approfondire la conoscenza di Xcode 4 grazie alle anteprime concesse durante gli incontri con gli ingegneri Apple. Ora la seconda versione della preview è disponibile per i developer registrati sul sito del dev center. Le novità sono tutte raccolte in una pagina ad hoc.
Xcode 4, che qualche tempo fa Gruber aveva scoperto essere quel “Marble” misterioso di cui tanto si era parlato prima dell’arrivo di Snow Leopard, in buona sostanza introduce una IDE più intuitiva di quella della versione 3. Il nuovo Xcode Assistant aiuta a tenere traccia dei cambiamenti apportati al progetto mentre Fix-it, la nuova funzione di auto-correzione, segnala gli errori di codice in tempo reale durante la scrittura. Xcode 4 comprende anche la versione 2.0 del compiler LLVM.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…