VLC, problemi nello sviluppo della versione per Mac

vlcinfo

VLC è un noto software Open Source per la riproduzione di formati multimediali di ogni genere. Noto per la propria capacità di riprodurre pressoché qualsiasi tipo di video, VLC ha in dotazione un buon numero di funzioni avanzate di streaming ed encoding. Il software è disponibile in una versione per Windows, una per Linux ed una anche per Mac OS X. VideoLAN, la software house che coordina lo sviluppo del software, ha però annunciato ufficialmente che la situazione della versione per Mac di VLC non è buona. Il programma è frutto degli sforzi di programmatori volontari e al momento c’è carenza di developers che si occupino dello sviluppo di alcuni aspetti fondamentali di VLC per Mac.

A fare le spese di questa carenza di forza lavoro volontaria è principalmente l’interfaccia grafica del programma. Una possibile soluzione al problema è l’abbandono dell’interfaccia attuale in favore dell’interfaccia di QuickTime:

Il core di VLC (scritto in C) e la maggior parte degli altri plugin funzionano bene, non è così la GUI di OSX (1% del codice di VLC) in Objective-C.
Questo spiega i problemi che avete potuto riscontrare nelle ultime versioni di VLC 1.0.x su Mac, e l’abbandono della versione a 64-bit nella 1.0.3.
Di conseguenza, VLC su Mac potrebbe utilizzare l’interfaccia di QuickTime in futuro.

Non c’è dunque, allo stato attuale, l’intenzione di fermare lo sviluppo della versione per Mac di VLC ma sono in corso di valutazione diverse opzioni per procedere ad un reindirizzamento delle scarse risorse umane e finanziarie disponibili per lo sviluppo di questo software.

Secondo quanto affermato da VideoLAN (ma senza entrare in dettaglio) nella stessa pagina in cui si trova l’annuncio riguardo le difficoltà di sviluppo del software, da Apple non arrivano aiuti di alcun tipo. Anzi, l’azienda di Cupertino si sarebbe dimostrata ben poco collaborativa con gli sviluppatori, quasi come se l’intenzione fosse quella di mettere i bastoni fra le ruote allo sviluppo di VLC per Mac.

30 commenti su “VLC, problemi nello sviluppo della versione per Mac”

  1. La notizia è falsa ed è stata già smentita ieri pomeriggio ufficialmente dagli svilupatori di VLC, che na vecchia frase di Mark Twain hanno pubblicato un post dal titolo VLC for Mac death is “greatly exagerated” (Le notizie sulla morte di VLC per Mac OS X sono decisamente esagerate)

    Rispondi
  2. Non mi pare che APL abbia diffuso una notizia falsa. Ha semplicemente riportato in modo corretto quanto dichiarato dagli sviluppatori: ci sono problemi per lo sviluppo dell’interfaccia grafica, ma non si pensa di abbandonare VLC.

    Rispondi
  3. @ The Raider:
    Sai Raider, se magari leggessi i post prima di inserire il solito commento polemico ti accorgeresti che in questo articolo non si dice da nessuna parte che VLC è a rischio, perché a differenza di altri ci siamo limitati a riportare che lo sviluppo di VLC per Mac ha dei problemi, non che sta per morire, ovvero ciò che è stato scritto nella pagina linkata nel post. Così, a differenza, di altri, non abbiamo neppure avuto bisogno di aspettare che VideoLAN smentisse per scrivere nuovi articoli di rettifica.

    C’è un’intera frase in neretto, che evidentemente non hai nemmeno visto:

    “Non c’è dunque, allo stato attuale, l’intenzione di fermare lo sviluppo della versione per Mac di VLC”

    Rispondi
  4. Camillo se solo leggessi tu quello che hai scritto e soprattutto il post del blog degli sviluppatori di VLC, ti accorgeresti che non esiste un problema di sviluppo per VLC, anzi, stanno rilasciando anche una nuova interfaccia utente Mac like.

    Cambia mestiere.

    Rispondi
  5. P.S.
    “ti accorgeresti che in questo articolo non si dice da nessuna parte che VLC è a rischio”

    quindi il titolo di questo articolo non è “VLC, problemi nello sviluppo della versione per Mac”.

    Ti rinnovo l’invito a cambiare mestiere.

    Rispondi
  6. ed ancora:
    – “la situazione della versione per Mac di VLC non è buona. ” baggianate smentite dagli sviluppatori di VLC

    – “al momento c’è carenza di developers” altra cosa smentita

    – “A fare le spese di questa carenza di forza lavoro volontaria è principalmente l’interfaccia grafica del programma” hanno pubblicato lo screenshot della nuova interfaccia foto

    a parte questa decina di inesattezze, l’articolo va bene.

    Rispondi
  7. @ The Raider:

    Ma hai dormito con le chiappe scoperte stanotte? Da dove viene tutto ‘sto astio?
    Ok, hai corretto una notizia fornendone le fonti: bravo!
    Vuoi anche la testa dei redattori per sanare il torto?

    E’ solo un blogghino di tecnologia questo …

    Rispondi
  8. Gianluca hai letto il post stizzito di Camillo Miller? Il mio primo commento era pacato, gli altri in tema con il tono del post di Caillo.

    Rispondi
  9. Nessuno spiega e bon si capisce, perche’ nel loro precedente post sul forum, gli sviluppatori affermavano che VLC era morto.

    Rispondi
  10. @ The Raider:
    Ti rispondo un’ultima volta perché a differenza tua non ho tempo da perdere. Quindi:

    1) Ci sono problemi nello sviluppo per Mac di VLC? SI, quindi il titolo non vedo che problema abbia.

    2) We have a kind of lack of manpower on the current Mac interface of VLC.
    Questa frase degli sviluppatori mi pare abbastanza chiara. C’è carenza di sviluppatori per l’interfaccia della versione Mac di VLC.

    3) The VLC core (in C) and most other plugins work pretty fine, but the OS X GUI (1% of the code of VLC) is not really maintained.

    4) Nel post sul forum, sostituito dalla pagina statica, si parlava esplicitamente di una grave carenza di sviluppo, tanto che molti siti del Mac Web, soprattutto statunitensi, ma non noi, hanno scritto che VLC Mac era praticamente moribondo.

    Quanto scrivo nei punti 1,2 e 3 si trova nella pagina che linki tu (e che avevamo già linkato nel post) prima della parte su Lunettes, che non a caso è una diversa interfaccia da quella attuale, perché mancava il supporto allo sviluppo della vecchia interfaccia che aveva comportato anche un abbandono della versione a 64-bit proprio per carenza di sviluppo e problemi vari.

    Fine. Ora vai a trolleggiare e sprecare il tuo tempo da un’altra parte.

    Ti rinnovo l’invito a non leggerci più se non ti piace TheAppleLounge, anzi come si risponde di solito a quelli come te, ti invito a rispondere fattivamente a questo “mare di inesattezze” aprendoti un tuo blog perfetto e impeccabile, che non sgarri mai una virgola. Però poi ti devi anche ricordare che “A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro… che ti epura” (Pietro Nenni)

    Tanti Auguri.

    Contestualizzo la situazione per chi legge:
    TheRaider non è nuovo a questo tipo di interventi su questo blog. Il fatto che gli venga risposto con un tono così duro non è affatto la norma su TheAppleLounge, ma è un’estrema misura da adottare contro quelli che comunemente vengono definiti troll, personaggi che con vari mezzi si adoperano fondamentalmente per degradare il livello dei commenti di un blog o di un forum.
    Solitamente la soluzione è ignorarli, in questo caso TheRaider ha uno storico talmente nutrito di commenti di questo tenore su TheAppleLounge, che ho pensato fosse necessario porre un freno a questa deriva. Ovviamente lui, come tutti i troll, sa bene che il lettore di questo articolo non può avere memoria di tutti gli interventi passati su questo medesimo tono, e come sanno fare i troll più scafati ne approfitta.

    Grazie a tutti per la comprensione e scusate il lungo off topic.

    Rispondi
  11. Idiota, ora cancello i cookie, riavvio il modem (cambiando indirizzo IP) e continuerà a segnalare tutte le cacate che scrivi. Sei solo un buffone e lascia perdere, non sei in grado di fare il blogger.

    By by alla prossima deficiente.

    Rispondi
  12. Direi che “tutto è bene quel che finisce bene”, Meno male che è infondata la voce della fine dello sviluppo di VLC, perchè sarebbe stato un bel danno, Perian non sempre riesce a far aprire tutti i video a QuickTime ;-)

    Rispondi
  13. @ Camillo: perchè non pubblichi anche il post precedente al numero 12 che mi hai bannato e spieghi anche che mi hai censurato il mio account?

    Che fai, ti da fastidio che metto in rilievo i tuoi continui errori?

    Rispondi
  14. E’ la prima volta che mi capita di vedere un blogger-troll, il tuo post, Caro Camillo, è destinato a generare solo inutile flame.

    Rispondi
  15. @The Raider 2 (e 1)
    Senti, se devi stare qui a far polemiche, soprattutto attraverso false affermazioni, allora è meglio che tu stia zitto.
    Camillo, così come tutti gli altri blogger di questo sito sono sempre stati gentili, onesti, e disponibili nei nostri confronti.

    Quindi,
    1) O TI LEVI DAI COGLIONI
    2) O TI LEVI DAI COGLIONI
    3) O (questa è quella che ti consiglio) TI LEVI DAI COGLIONI

    Se c’è una cosa che mi da fastidio sono quelle persone che devono mettere zizzania in tutti i posti in cui mettono il naso…
    MA SI PUO’ SAPERE PERCHE’ DOVETE ROMPERE L’ANIMA???
    E mi auto-rispondo: il problema è che quelli come te in realtà ce l’hanno con se stessi, e non ammettono di essere più ignoranti di altre persone.
    Se invece di puntare il dito sugli altri ti concentrassi su te stesso, magari avresti la possibilità di essere in pace con te stesso, e quindi con il mondo.

    Ergo: O CAMBI, O TE LEVI

    Rispondi
  16. @Achille
    Non c’è cosa che mi stà più sulle palle che quella di non poter commentare e confrontarmi con altri utenti riguardo l’articolo letto.
    Eddai su, allora poi quale sarebbe il bello dei blog?

    Rispondi
  17. Comunque non ti conviene fare il provocatore, perchè camillo ci mette un secondo a bannare il tuo ip, e te non credo che (pur di rompere le palle) sia disposto ogni 2 secondi a riavviare il modem e poi cambiare ip….

    Rispondi
  18. Anche se ogni tanto commento, Macity fa bene a non fare commentare gli articoli, sarà meno 2.0, ma così evitano di “infangare” un sito che da solo notizie tecnologiche, non vedo perchè si deve “attaccare” chi lavora, se non ti piace, hai uno strumento democratico, il mouse!, cambia sito, creane uno da solo, fai quello che ti pare, ma se dai dell’idiota al blogger anche se hai ragione, vai dalla parte del torto…

    Rispondi
  19. secondo me sapete qual’è il problema?!
    RAIDER non c’ha un caxxo da fà tutto il giorno e quindi và rompendo l’anima…

    RAIDER perkè non vai a pettenà le bambole invece de stà a scassà la minkia qua?!

    p.s.:scusate lo sfogo

    Rispondi
  20. TheRaider
    1) tu dici di aver usato toni pacati nel tuo primo commento. Ma a parte che non rendi noto il tuo score precedente di insulti gratuiti a questa redazione e a questo blog, a parte questo va detto che tu sai meglio di me, e sono tecniche ben precise, che scrivere la parola “falsa” come tu hai fatto nella prima riga del tuo primo commento è già indice preciso di voler sollevare un polverone. Potevi dire “non mi sembra che il tutto sia così corretto” oppure “mi sembra che le cose non stiano esattamente così” e invece hai utilizzato la parola “falsa”. Il concetto di falsità implica il fatto che Camillo sappia una cosa e volutamente ne racconti un’altra. E le cose non stanno così. Forse potevi tenere tutta questa tua carica per andare a criticare altri blog che hanno dato quasi per spacciato VLC.

    Chiarito questo c’è da dire che il tuo comportamento successivo sicuramente non ti fa onore. Il postare più commenti consecutivi a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro è indice che si vuole che qualche altro utente si unisca alla zuffa per coinvolgere anche lui, ed è inevitabile che accada e non è certo una colpa di quegli altri utenti.

    Per quel che può valere, io ti proporrei una cosa: fai tabula rasa. TAL la fa nei tuoi confronti e tu la fai nei confronti di TAL. Inizia a commentare in maniera propositiva e non partire prevenuto, perchè è sempre più facile commentare che scrivere un post lungo, approfondito e corretto (e in questo TAL è sicuramente meglio di altri blog che dopo 10 righe di errori chiedono “cosa ne pensate?” attirandosi di tutto nei commenti….ma non facciamo nomi tanto avete capito a quale blog mi riferisco)

    Quindi visto che è inutile rovinarsi il fegato per queste cavolate, pensaci e vedi se è possibile partire da zero, cambiando il proprio punto di vista, il proprio modo di pensare. Abbiamo questa grande capacità di modificare il corso degli eventi se lo vogliamo, usiamola in meglio.

    Rispondi
  21. si il punto 2 non esiste…l’ho dimenticato strada facendo…

    e comunque si scrive exaggerated, con due G :)

    Rispondi
  22. rogerdodger dice:

    10 righe di errori chiedono “cosa ne pensate?”

    Ti riferisci ad un sito che inizia per “g” percaso?
    Se la risposta è affermativa………
    BHUAHAHAHAHAHAHAHAAAAAHAHAHAHAA!!!!! CA**O QUANTO E’ VERO!!!

    Rispondi
  23. Secondo me se in internet c’è troppa democrazia.
    Inviterei TheRider a rispondermi con quel tono di persona.
    Secondo me non farebbe tanto il ganzo.

    Rispondi
  24. speriamo che VLC rimanga, è uno dei programmi più importanti per un PC e ancor di più per un Mac, credo che sia anche nell’interesse di Apple che un’applicazione come questa rimanga viva e vegeta

    Rispondi

Lascia un commento