Airport Firmware Update 7.6.1, oltre a risolvere alcuni bug che andavano ad intaccare la performance wireless, introduce di fatto il supporto ad iCloud e permette agli utenti di accedere da remoto all’hard disk della Time Capsule o ad un Hard Disk connesso alla base Airport tramite il proprio account.
Apple avverte di installare il firmware solo con una versione di Airport Utility che sia la 5.5.3 o superiore. Per il settaggio dell’accesso tramite iCloud tuttavia è necessario aver installato sul Mac l’ultima versione di OS X Lion, la 10.7.2.
La ragione della limitazione a Lion è presto spiegata: nell’insieme degli aggiornamenti relativi al networking è inclusa anche Airport Utility 6.0, una nuova versione del tool di gestione delle base station Apple che, per l’appunto, funziona solamente su Lion. Oltre al supporto al settaggio di iCloud, la versione 6 del software arriva con un’interfaccia totalmente rinnovata che porta ancora un altro pezzetto di iOS su Mac. La UI del programma ricorda infatti molto da vicino quella della corrispondente applicazione per iOS, Utility Airport.
Utility Airport 6.0 per Mac è indirizzata a tutti gli utenti delle Base Station più recenti, ovvero quelle con standard di trasmissione 802.11n. E’ disponibile, sempre esclusivamente per gli utenti di OS X Lion, anche la versione 5.6 del software (che mantiene però la precedente interfaccia) destinata invece alle Base Station Apple un po’ più anzianotte, vale a dire quelle con standard di trasmissione 802.11g.
Chi volesse maggiori informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti le può trovare in questa pagina della Knowledge Base (non ancora aggiornato con l’ultimo update nel momento in cui scrivo).
Segnalo l’apparente -forse effettiva- assenza dei settaggi dedicati al WDS…
permette agli utenti di accedere da remoto all’hard disk della Time Capsule o ad un Hard Disk connesso alla base Airport
Ma è possibile collegare un hard disk all’Airport Express adesso?
anche la scomparsa delle stampanti
Beh, si esteticamente bella, ma mi tengo anche stretta la vecchia versione, perché la 6 è decisamente castrata, non sono riuscito a trovare nemmeno dove ripristinare i vecchi firmware, penso che anche quella parte non esista più, il problema è che è necessaria.
Ultimamente mi sono chiesto se prima di sfornare questi firmware li testino anche su reti estese.
In casa ho una Time Capsule di terza generazione che fa da access point ed un’Airport Extreme di quarta generazione che fa da ripetitore; sono costretto a lasciare quest’ultima con il firmware 7.5.2, con i successivi perde in continuazione la connessione con la time capsule, come se la sua portata si dimezzasse, ho provato anche ad utilizzare canali “meno affollati” ma il risultato non cambia.
Di fatto il problema sta nel firmware dato che con il 7.5.2 funziona correttamente…
Ultimamente però ne stanno capitando diverse alcune trascurabili altre meno.
Ve lo dico per dovere di cronaca dato che a me ha creato dei bei danni, non per polemizzare, se c’è qualcuno tra di voi che utilizza il postgre integrato in Lion Server fate un backup giornaliero del db altrimenti vi potreste ritrovare a perdere dei dati importanti per un bug che a a che fare con la chiusura non corretta di postgres allo spegnimento del server, non va perso proprio tutto, in media le ultime 8-10 ore di dati e non capita ad ogni spegnimento, potrebbe anche non capitarvi mai (ve lo auguro).
Il tutto è stato riconosciuto come bug da Apple, però non si sa ancora se stiano lavorando sulla cosa, che è molto più grave di un firmware difettoso.
Mi scuso per la lunghezza del mio intervento e per l’off topic, ma essendo la cosa abbastanza importante ho ritenuto giusto mettere al corrente della cosa eventuali altri utilizzatori di Lion Server, chi mi conosce sa che amo i prodotti Apple, ma quando qualcosa non va non si può mettere la testa sotto la sabbia, sopratutto se ci si lavora.
sono sparite anche le indicazioni relativi ai mac address di tutte le basi (express o extreme), i dati relativi ai log, i rapporti segnale dei vari dispositivi collegati, la possibilità per le express di abilitare la connessione di dispositivi … veramente una schifezza di aggiornamento!!!!
A me sembra un aggiornamento fatto principalmente per i bimbimin*ia che sanno solo premere il tasto on e off.
Mancano tutte le funzioni più importanti!!!
Questa politica pro-utonti di Apple comincia a stufarmi. Almeno lasciassero le opzioni più avanzate in un pannello apposito con un bell’avviso tipo “non premere il bottone rosso”. XD
È probabile che rivedranno presto questa release di Airport Utility, mancano davvero troppe cose, e di alcune non se ne può proprio fare a meno…
@ Gilberto:
Ma io ho tutto… Il mac Address c’è quando selezione l’Airport e i mac address dei dispositivi è in Network -> controllo accesso a tempo…
Ciao!
Scaricato ma non aggiornato. Per ora mi tengo stretto il 5.6