Un orologio binario come screensaver per il Mac

BinaryClock, come suggerisce il nome, è un salvaschermo per Mac che mostra sul display del computer un orologio binario. Nel caso non l’aveste mai visto prima, un orologio binario è presto spiegato. Al posto di 12 numeri e due lancette, o dell’ora numerica nel caso di un orologio digitale, l’orologio binario mostra due fila di punti che indicano il tempo in base due. Leggerlo è molto più facile di quanto si pensi ma cionondimeno il livello di geekness del vostro Mac crescerà vertiginosamente.

BinaryClock si può scaricare dalla pagina GitHub di MacGeekGuy (fate clic sul bottone con scritto zip e l’icona della nuvoletta con una freccia) ed è totalmente gratuito. Nello zip trovate il file .saver per l’installazione diretta del salvaschermo, che comparirà così nell’elenco degli screensaver e potrà essere personalizzato con alcune opzioni. Fate doppio clic, selezionate se installare per il singolo utente o per tutti e poi inserite la password di sistema. Voilà.

Ma come si legge l’orologio binario? Ecco qui un’immagine che vi aiuterà a capire:

Basta sommare le cifre della prima riga per ottenere l’ora e quelle della seconda per ottenere i minuti, proprio come si fa per convertire un numero espresso in base 2 alla base 10.
L’ora mostrata nella figura è come se fosse scritta così: 1010 010100, ovvero, in base 10, le 10 e 20.  Per chi volesse prendere la mano con la lettura dell’orologio binario lo screensaver offre un’opzione da spuntare per mantenere visualizzati i numeri, come nella foto. I veri geek, però, non hanno bisogno di alcun suggerimento.

Il salvaschermo cambia colore dello sfondo a seconda dell’ora del giorno e permette inoltre di personalizzare anche i toni dei numeri e dei led (i pallini) a seconda che sia mattina o pomeriggio.

 

Link: BinaryClock on GitHub
[via OS X Daily]

 

2 commenti su “Un orologio binario come screensaver per il Mac”

Lascia un commento