Ci sono dei lunghi pomeriggi durante i quali un genitore deve trovare qualcosa da far fare al proprio figlio: chi è nelle mie condizioni sa quanto possa essere ingestibile un cucciolo d’uomo quando si annoia.
Fortunatamente, quando tutto il resto fallisce, ci viene in soccorso Tux Paint: si tratta di un software di disegno gratuito e open source per bambini, disponibile su tutte le piattaforme, Windows, Linux e, ovviamente, Mac OS X (difficilmente troverebbe spazio su queste pagine, altrimenti).
L’interfaccia è semplice ed intuitiva, studiata appositamente per un pubblico di giovanissimi, che saranno intrattenuti da effetti sonori divertenti e dai suggerimenti dati da Tux, il simpatico pinguino simbolo di Linux.
Tra le molte caratteristiche di questo programma, una delle più simpatiche e amate dai bambini, o almeno dal mio, è il gran numero di timbri disponibili. I timbri sono delle clip art che possono essere dimensionate, ruotate e incollate ovunque nella pagina del disegno: ce ne sono a centinaia divise in categorie. Spesso ad un timbro è associato un suono caratteristico, come il ruggito al leone o il muggito alla mucca.
Tux Paint supporta ovviamente le più comuni funzioni di disegno, come i pennelli, che possono essere di varie forme e dimensioni e addirittura animati, le linee, le forme, il testo.
Un discorso a parte è quello relativo al menù delle magie di Tux Paint, che contiene una nutrita serie di effetti speciali che possono essere applicati ad un disegno con una facilità estrema. Tra questi ricordo ad esempio l’effetto erba che, semplicemente trascinando il mouse, disegna un tappeto erboso sempre differente e con effetti di prospettiva (l’erba lontana è più corta di quella vicina).
Un’altra simpatica caratteristica è quella di poter non solo scegliere il colore del foglio, quando si crea un nuovo dipinto, ma anche di disporre di una serie di disegni già fatti al tratto, che il bambino potrà divertirsi a colorare con il pennello o, più comodamente, con lo strumento di riempimento automatico.
Per chi ha figli, Tux Paint è un must, inoltre, si sa, i Mac sono fatti per la grafica, no?
Link al sito
Scaricamento diretto
Timbri aggiuntivi opzionali
Paolino Paperino 23/03/2009 il 10:35
Decisamente un programma degno di nota e molto ben fatto!
Peccato che sia meno stabile della versione per windows…
…comunque le differenze stanno diminuendo di versione in versione!