Un business che oltre a rendere benissimo permette ai developer di ritagliarsi un ruolo fondamentale nei meccanismi di sviluppo e progresso dell’appetibilità dei dispositivi portatili con il marchio della mela. Un ruolo tutt’altro che semplice visti i requisiti richiesti (dalla stessa Apple) e le crescenti aspettative dell’utenza. Un lavoro “sporco” e impegnativo, ma che qualcuno “deve” pur sempre fare.
Se siete tra quelli che vorrebbero “sporcarsi” le mani con il codice per realizzare l’App perfetta o semplicemente volete sperimentare l’emozione nel “mestiere”, nella serie di articoli che inauguriamo oggi troverete tutte (o quasi tutte) le indicazioni utili di cui avete bisogno.
Come iniziare.
Per iniziare a sviluppare per iOs occorrono tre cose: un Mac con sistema OS X (possibilmente il più recente), un account come Developer ad uno dei programma Apple e tanta pazienza (un altro requisito fondamentale, ma che vi servirà successivamente è senza dubbio una buona dose di fantasia).
Gli account sono di natura differente e si suddividono in:
- Apple Developer – Free, consente l’accesso alle risorse, ai tools di sviluppo, ma non è possibile rilasciare su App Store
- iPhone Developer Program – 99$ / anno, consente lo sviluppo, i test e la distribuzione su App Store
- iPhone Enterprise Program – 299$ / anno, sviluppo, test e distribuzione più ulteriori features
- iPhone University Program – Free, esclusivo per le università
Ecco una tabella riassuntiva.
Scegliete in base alle vostre esigenze. In ogni caso, una qualsiasi registrazione, (anche quella gratuita) è sufficiente per poter scaricare l’SDK, lo strumento principale di lavoro che ci accompagnerà in ogni fase dello sviluppo delle applicazioni, consentendoci anche di accedere illimitatamente a tutta la documentazione necessaria per diventare dei bravi developer.
È molto importante essere sempre aggiornati scaricando l’ultima versione dell’SDK con Xcode IDE disponibile (attualmente la 4.0.2).
Le migliori guide Apple.
Una massiccia e dettagliata guida introduttiva al famigerato Objective-C: non strettamente riferita ad iPhone o alle applicazioni in generale, ma è tutto ciò che occorre per iniziare a comprendere i meccanismi che ruotano attorno allo sviluppo di applicativi.
iOs Application Programming guide
Punto di partenza per qualsiasi developer. Guida indispensabile per comprendere tutte le informazioni fondamentali sul design e lo sviluppo di applicazioni iOs. Nello specifico questo documento descrive i framework e le infrastrutture presenti nelle applicazioni con un occhio di riguardo su come utilizzarli al meglio nelle proprie applicazioni.
iPad è capace di eseguire le stesse applicazioni progettate e programmate per iPhone o iPod. Lo schermo più grande in aggiunta ad un processore più veloce e performante offre nuove opportunità agli sviluppatori. Questa guida analizza tutte le novità introdotte con iPad mostrando come è possibile usarle al meglio nei nostri progetti. Richiede la lettura di iOs Application Programming guide.
Non solo le basi della programmazione su iPhone iPod e iPad, ma anche tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a sviluppare applicativi per iOs.
Questo documento descrive in modo completo il processo di sviluppo che un’applicazione iOs richiede. Fornisce inoltre consigli e informazioni utili su come diventare membro di iPhone Developer Program (necessario per testare le applicazioni su device).
Il nostro viaggio alla scoperta dell’App development per iPhone e iPad continuerà nei prossimi giorni. Parleremo di libri, tutorial da seguire per iniziare, blog e forum per developer e vi segnalaremo altre risorse utili per la creazione delle vostre applicazioni. Stay Tuned!
Grande idea questa guida..!!!! è da tempo k ne cercavo una così ben fatta..!!
complimenti per l’articolo, c’è tutto quello che serve per orientarsi tra chi ha l’idea di iniziare!
Davvero davvero complimentissimi!!!
Ottima idea ed ottimamente strutturata!
BRAVI!
qualcosa in italiano … :-S
guida utile, chiara e molto ben realizzata. complimenti!
Siete
Dei
Grandi.
Ho installato tempo fa la SDK 3.1.3, ora siamo alla versione 4.0.2 ma l’aggiornamento software di OS X non mi dice di aggiornare l’SDK, come mai? L’aggiornamento va effettuato manualmente? E prima di aggiornare devo disintallare la versione precedente?
sì, nell’ultima settimana ho riscontrato un livello superiore degli articoli pubblicati su questo blog. E considerando che è estate, la cosa è oltremodo lodevole.. ;)
Mi permetto di segnalarvi anche un mio post con considerazioni introduttive (legate per lo più alla user experience) allo sviluppo su iPad, dategli un’occhiata e ditemi cosa ne pensate :) http://www.trapella.it/2010/italiano/creare-ipad-app-con-tecnologie-web-le-basi/
ottimo!
chissà che questa guida non mi convinca a sviluppare qualcosina… Già da tempo ci pensavo….