Valve ha annunciato ufficialmente che oggi partirà la distribuzione di Steam per Mac con un comunicato pubblicato sul sito. La software house ha reso noti alcuni ulteriori dettagli sulla road-map di rilascio di Steam per Mac. Ogni mercoledì successivo ad oggi verranno introdotte nuove “collezioni” di giochi, volte a dare dimostrazione di alcune caratteristiche specifiche di Steam per Mac.
Fra i giochi disponibili nella versione su Steam per Mac già da oggi troveremo Portal (uno dei titoli storici di Valve) e Torchlight della Runic Games.
La presenza di Portal è funzionale alla “dimostrazione” del funzionamento di Steam Play, un servizio offerto da Valve che permette di giocare il titolo su tutti propri computer, indipendentemente dalla piattaforma una volta effettuato l’acquisto.
Nel comunicato Valve ricorda che il Source engine in versione nativa per Mac OS X, quello su cui si basano diversi titoli di Valve, è già disponibile e può già essere ottenuto in licenza da altre software house che volessero portare i propri titoli su Mac.
Sempre rimanendo sul fronte developers Valve ha fatto sapere che gli sviluppatori potranno utilizzare anche la suite di strumenti SteamWorks che permette di implementare su ogni gioco vari accorgimenti tecnici come l’autenticazione della chiave prodotto, la protezione dalla copia, l’auto-updating, tools di social networking, matchmaking , anti-cheat e molto altro.
Resta ancora la curiosità sui prezzi dei e sull’offerta iniziale per Mac nel negozio virtuale di Steam, nella speranza che la risposta da parte dei Mac utenti sia buona e convinca un numero di software house sempre maggiore ad abbracciare il development di giochi mainstream per Mac. Senza dubbio torneremo a parlare di Steam oggi in giornata quando il software sarà disponibile per il download per tutti.
Se volete farvi una prima idea di come gira Stem su Mac, ieri abbiamo pubblicato alcuni screenshot di Portal per Mac e un primo video del gameplay di Team Fortress 2.
Cs?
ma allora? non c’è ancora nulla sul sito..continua a dire “prossimamente”
@ darkside:
é ancora mattina presto negli USA :)
hai ragione..sono giusto un attimino “ansioso”..:)
Si vocifera che possa uscire alle 2 del pomeriggio ora del pacifico, quindi alle 23 da noi. Ma non è detto che arrivi anche prima! :)
tutto molto bello..ma nessuno ha letto in giro la data di uscita di counter strike source? io non trovo nulla a riguardo!