Snow Leopard, ecco gli screenshot delle nuove features

Appena dieci giorni fa, vi parlavamo delle nuove features che saranno implementate in Snow Leopard e che, nonostante non sconvolgeranno l’interfaccia del sistema operativo, per lo meno ci regalano qualche novità a livello estetico.

Oggi, grazie ad un articolo apparso su WorldOfApple, siamo in grado di mostrarvi qualche screenshot di queste nuove funzioni e, inoltre, anche qualche altra piccola indiscrezione sulla nuova release di Mac OS X. La build in questione è la 10A261, rilasciata agli sviluppatori nei primi giorni del mese.

Put back è forse una delle funzioni più semplici tra quelle integrate in Mac OS X 10.6; in sostanza si tratta di un comando aggiuntivo per il Cestino che ci permette di ripristinare gli elementi nella loro posizione originale. La funzione è analoga al Ripristina Elementi del Cestino di Windows, ed è sempre stata presente nei Mac fino a Mac OS 9 e, in Mac OS X, è stata inspiegabilmente eliminata.

Un’altra caratteristica di cui vi avevamo già accennato, è la possibilità di navigare nelle cartella del vostro sistema direttamente dagli stacks. D’ora in poi, quindi, se cercate di aprire una cartella che state visualizzando in uno stack (nella modalità di visualizzazione a griglia), potrete esplorarla senza che si apra una nuova finestra del Finder. La finestra principale dello stack si collocherà, minimizzata, in alto a sinistra. 

Un altro screenshot ci rivela qualche novità estetica anche per quello che riguarda il pannello di configurazione delle scorciatoie da tastiera (Preferenze di Sistema>Tastiera e Mouse). Con questa nuova disposizione, il pannello risulta molto più ordinato e meno caotico: nella colonna di sinistra vengono riportate le varie categorie e, in quella di destra, le singole shortcuts disponibili (con la possibilità di aggiungerne altre o di ripristinare quelle di default).

Snow Leopard, si spera, potrebbe arrivare in vendita addirittura entro il prossimo Marzo, anche se molti sviluppatori sostengono che, considerando lo stato attuale del software, la scadenza si rivelerebbe tecnicamente impossibile. Notizie poco incoraggianti, inoltre, anche per quello che concerne il recente rumor sulla possibilità che Snow Leopard potesse vantare una versione di QuickTime completamente nuova (nome in codice QuickTime X), in cui fossero implementate tutte le caratteristiche della versione Pro: sempre secondo gli sviluppatori, Apple aveva abilitato le funzioni PRO di QuickTime anche nelle versioni beta di Tiger e Leopard, per permettere agli sviluppatori di testarne le funzionalità e la stabilità. Noi rimaniamo fiduciosi e speranzosi di vedere tutte le funzionalità di QuickTime pienamente disponibili con QuickTime X e Snow Leopard.

[Via|WorldOfApple, AppleInsider]

6 commenti su “Snow Leopard, ecco gli screenshot delle nuove features”

  1. Dopo aver visto lo screen delle app più leggere grazie al re-write in Cocoa (ridotto a quasi il 15% del loro peso attuale in alcuni casi), dopo quello in cui si vede che finalmente si sfruttano i 64 bit delle CPU e dopo il video della nuova navigabilità stack dico solo:

    SNOW LEOPARD! NON VEDO L?ORA CHE ESCIIIIIIIIII!!!!!! :-D

    Rispondi
  2. la seconda immagine (quella dello stack) è falsa.
    In verità appare solo un piccolo bottone in alto a sinistra… simile a quella “mostra nel finder” ma più piccolo

    Rispondi
  3. Ma oltre a queste aspetti, sotto che miglioramenti ci sono?
    Da quanto ho capito leggendo i vari Articoli quì, i Mac utilizzano Cpu a 64 bit, ma Leopard, al momento, riesce a girare solo a 32 bit, giusto?
    Come quando si compra un computer con Cpu a 64 bit e sopra si utilizza Xp 32 bit (anche perchè tutto l’Hardware deve essere compatibile o almeno così capita con Xp)!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi

Lascia un commento