Le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi riguardo ciò che Apple potrebbe avere in serbo per il keynote del WWDC di lunedì prossimo hanno riguardato quasi interamente il possibile lancio di un nuovo modello di iPhone. Gran parte dello “show” sarà però dedicato alla presentazione in anteprima di Snow Leopard, come già ufficializzato da Apple.
La convinzione diffusa è che Snow Leopard possa non arrivare sugli scaffali prima della fine dell’estate. Quanto riportato da MacRumors poche ore fa va però in una direzione differente e se queste nuove indiscrezioni sullo stato di avanzamento del nuovo sistema operativo dovessero rivelarsi esatte, Mac OS X 10.6 potrebbe vedere la luce molto prima di settembre.
Secondo quanto riportato da questo post di Arnold Kim, all’interno di Apple le ultime release preliminari di Snow Leopard sono già indicate come Golden Master. Si tratta di una dicitura che viene assegnata alle copie di un software la cui pubblicazione è pressoché imminente e per il quale si considera ormai praticamente completata la fase di testing e debugging.
Sempre secondo Kim, inoltre, non girano ulteriori voci circa l’implementazione di Marble, l’interfaccia che, secondo i rumors più quotati, dovrebbe sostituire Aqua, l’attuale UI di Mac OS X.
Il fatto che una release di Snow Leopard possa effettivamente essere imminente non significa comunque che potremo già acquistare il nuovo sistema operativo a partire da martedì prossimo.
In occasione del WWDC Apple illustrerà numerose novità di Snow Leopard nelle sessioni dedicate agli sviluppatori e dovrà dare modo a molti di essi di adeguare le proprie applicazioni per renderle totalmente compatibili con il nuovo OS X 10.6.
Va detto, a onor del vero, che la notevole “somiglianza di base” fra Leopard e il proprio successore potrebbe pure permettere di accorciare questi tempi tecnici.
Al momento, l’unica cosa certa è che ne sapremo tutti di più in occasione del keynote di lunedì prossimo.
Darebbe veramente una bella notizia ! ( se fosse vera )
Ragazzetto dice:
……. Sarebbe ……..
Manca solo Marble… per il resto il sistema è molto simile almeno esternamente …hanno fatto un bel lavoro sotto al cofano … lavorando a 64 bit posso dire che a volte snow sembra un tantino meno reattivo ..ma è perchè il codice dei programmi non è ancora ottimizzato ovviamente…. addirittura ci sono conflitti con la suite office di Microsoft… (strano vero?) …. secondo la mia personalissima opinione ci siamo quasi… Lunedì potrebbero stupirci presentando Marble … e rilasciandolo finalmente agli sviluppatori…si farà un altro passo verso la neve…
…così finalmente si smetterà di ipotizzare sulle funzionalità aggiuntive :)
ma le funzionalità aggiuntive non sono piu ipotizzate da tempo…Marble spero sarà una rivoluzione…c’è da dire che molti utenti basano i cambiamenti di un os guardando solo i cambiamenti apportati all’interfaccia..perchè ignari di quello che ci sta dentro…come dire che è il sale del sistema operativo…
Speriamo sia così!
Sinceramente l’idea di cambiare interfaccia mi spaventa un po’. E’ inutile dire che Apple avra’ fatto tantisssimi miglioramenti ad un sistema operativo gia’ perfetto di suo. Spero che metteranno in vendita snow leopard se non martedi’ subito dopo il WWDC
Giovanni dice:
Concordo in pieno , anche per quello che m iriguarda sono più interessato alle modifiche sotto il cofano che al resto , se poi citasse ina nuova interfaccia meglio !