Snow Leopard, nuova build agli sviluppatori

Superato il clamore delle novità hardware di Martedì, ecco che si torna a parlare di Snow Leopard, la tanto attesa prossima release di Mac OS X che corrisponderà alla versione 10.6. Le novità presentate finora non fanno che accrescere l’hype intorno a questo nuovo sistema operativo di Cupertino, e tutti speriamo che il tempo di attesa non si riveli troppo lungo.

Dopo le novità come Grand Central e OpenCL, la navigazione tra le cartelle del Finder direttamente negli stacks, le funzioni del nuovo QuickTime X e chi più ne ha più ne metta, eccoci qui a fornire qualche descrizone relativa alle novità introdotte dalla build 10A286, da poco rilasciata agli sviluppatori.

Le novità principali di questa build sono tre: una nuova interfaccia minimalista e semplificata per QuickTime Player (ora votata principalmente alle sole funzioni di riproduzione), il Finder vanta una Scrivania interamente sviluppata in Cocoa e, ovviamente, è stata finalmente introdotta anche la beta di Safari 4 (come browser principale).

In più viene richiesta, agli sviluppatori, maggiore attenzione alla modalità 64-bit del sistema, poiché la build punta a un maggiore cambiamento indirizzato verso questa modalità.

Purtroppo i problemi noti, legati alla build, sono ancora molti: il boot da DVD di installazione può richiedere molto tempo, iTunes a volte si blocca quando viene collegato un iPhone, Xcode va spesso in crash durante la navigazione nei documenti, è sconsigliato installare questa build sui nuovi Mac Pro con CPU Intel con architettura Nehalem, l’UI di Time Machine a volte non funziona con il Finder e con Mail ed altri problemi del genere. Certo, nulla che gli ingegneri di Cupertino non sappiano risolvere, ma non possiamo aspettarci che Snow Leopard venga migliorato così tanto in poco tempo; il che vuol dire che, probabilmente, la nuova versione di Mac OS X non arriverà entro Marzo come molti, me compreso, speravano.

Nell’attesa possiamo gustarci questo video che mostra la navigazione delle cartelle del Finder direttamente dagli stacks di Snow Leopard: io sono impaziente, e voi?

[Via|WorldOfApple]

2 commenti su “Snow Leopard, nuova build agli sviluppatori”

Lascia un commento