Nei giorni scorsi alcuni siti del Mac Web hanno dato risalto ad una particolare novità di Snow Leopard che certamente sarà gradita a chi possiede un notebook della generazione precedente alla penultima serie Unibody.
Nella pagina del sito di Apple dedicata alle novità di Snow Leopard, nella sezione System Preferences si legge infatti che:
All Mac notebooks with Multi-Touch trackpads now support three- and four-finger gestures.
Tutti i Mac portatili dotati di trackpad Multi-Touch ora supportano le gesture a tre e quattro dita.
L’utilizzo della parola “All” e l’interpretazione che ne è stata fornita in giro per il web ha portato qualcuno a ritenere, erroneamente, che tutti i vecchi modelli di MacBook Pro e MacBook supporteranno le nuove gestures. Non è esattamente, così. Vediamo di chiarire meglio quali saranno i modelli che potranno effettivamente godere di questa novità.
La frase presente sul sito di Apple, come qualcuno avrà intuito, rivela già da sola quali siano i modelli cui verranno attivate le gestures a più dita con l’arrivo di Snow Leopard. Sembra tautologico ma si tratta semplicemente dei laptop già dotati di trackpad Multi-Touch. In breve, rientrano in questa categoria:
Ciò che in sostanza differenzia il trackpad di questi modelli dagli altri è la presenza del chip Multi-Touch che Apple utilizza anche per iPhone e iPod touch e che permette, appunto, il tracking sulla superficie del pad di più di due dita contemporaneamente. Nei MacBook Pro early 2008 non vi sono altre differenze facilmente individuabili ad occhio perché non cambia l’estetica del trackpad rispetto al modello precedente.
La confusione può nascere dal fatto che si considerino Multi-Touch anche i trackpad che permettono lo scrolling a due dita, una feature che in realtà non implica la presenza della tecnologia sensibile a tocchi multipli e che è presente da ormai molto tempo sui notebook di Apple.
Su qualsiasi altro modello di portatile di fabbricazione precedente al 2008, non dotato del chip, non sarà dunque possibile attivare le gestures nemmeno con Snow Leopard.
I più temerari sapranno che già ora su Leopard, smanettando un po’ con i file di configurazione, è possibile attivare le gestures a quattro dita su tutti i modelli early 2008 presenti nella lista. Ecco ad esempio una rapidissima guida postata sul Forum di MacRumors (eseguite l’operazione a vostro rischio e pericolo!).
[via]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…