Come anticipato, Apple ha rilasciato una nuova build di Mac OS X 10.6 agli sviluppatori nella giornata di ieri; ricalcando perfettamente le anticipazioni (sarebbe meglio dire le previsioni) di un paio di giorni fa, la build è la 10A335, e non porta con sé un gran numero di novità, ma la distanza ravvicinata dal rilascio della build precedente è un chiaro sintomo della volontà di accelerare lo sviluppo del software.
La build precedente, che corrispondeva alla 10A314, è stata rilasciata appena tre settimane fa, accorciando significativamente il lasso di tempo che finora era intercorso tra una build e l’altra (all’incirca di quattro o sei settimane).
Anche questa volta Apple ha chiesto agli sviluppatori di continuare a concentrarsi sulle funzionalità a 64 bit di Snow Leopard, in particolar modo continuando a lavorare e a testare la resa dei propri applicativi sul nuovo sistema operativo.
I bug che affliggono la beta in esame riguardano principalmente crash e malfunzionamenti di QuickTime X, crash di applicazioni in funzionamento sotto Rosetta, problemi con Assistente Migrazione e altri errori nell’ultima versione di Utility Disco.
La build in questione porta con sé anche la nuova build di Snow Leopard Server che sembra aver fatto progressi maggiori: in particolare una nuova versione di Podcast Producer (più facile da usare e configurare) che permette l’utilizzo remoto di telecamere sul web utilizzando sia Mac che PC (o iPhone), nuovi filtri di posta indesiderata e una migliorata creazione automatica di account in iCal Server.
Come previsto, appunto, manca totalmente l’implementazione di Marble, la nuova interfaccia grafica che dovrebbe essere l’unica novità sostanziale (dal punto di vista grafico) di Snow Leopard; è molto più probabile, infatti, che Marble faccia il suo ingresso ufficiale nelle build rilasciate in prossimità del prossimo WWDC. Ovviamente, se il rilascio delle varie build si intensificherà ancora di più, riducendo le distanze temporali tra una build e l’altra, avremo sempre meno novità di cui parlare, fin quando non si approderà a una versione finale del software, ma significherebbe che non dovremo aspettare più così tanto per mettere la mani su Snow Leopard.
[Via|AppleInsider]
Scusate la mia ignoranza, ma sostanzialmente in cosa consisterebbe il passaggio da Aqua a Marble?
@ Stefano :
Qui: http://www.theapplelounge.com/software/snow-leopard-software/presto-svelati-i-nuovi-cambiamenti-nellinterfaccia-di-snow-leopard/
Comunque, per fartela breve, tutto il sistema operativo dovrebbe avere una grafica simile all’ultima versione di iTunes (barra di scorrimento ecc…). Nulla di sostanziale, comunque :)