Il 20 novembre scorso abbiamo parlato dell’integrazione di OpenCL in Mac OS X 10.6 Snow Leopard in occasione della stesura delle specifiche giusto in tempo per un’ipotetica presentazione del nuovo OS X al MacWorld di gennaio. Ad ulteriore conferma di questa ipotesi, è notizia di ieri che il Khronos Group ha annunciato la prima release di OpenCL, la versione 1.0.
OpenCL è un linguaggio per le GPGPU basato sul C99, che permette agli sviluppatori di programmare applicazioni in grado di sfruttare parallelamente sia la potenza delle moderne CPU multi-core sia quella delle GPU grafiche di ultima generazione. OpenCL verrà rilasciato come standard aperto (mantenuto dal Khronos Group) ed è il frutto di una partnership tra Apple, Intel, NVIDIA e altri pezzi grossi del settore IT mondiale.
E sempre ieri, a proposito di OpenCL, ha parlato Bertrand Serlet, Senior Vice President della divisione Software Engineering di Apple.
Serlet si è detto entusiasta del grande supporto che OpenCL ha ricevuto dal settore IT, aggiungendo inoltre che Apple, a partire da Snow Leopard, svilupperà ogni applicazione affinché questa possa disporre di un’incredibile potenza di calcolo, precedentemente destinata solo alle applicazioni grafiche.
[via | Mac Rumors]
Per schede video di ultima generazione si intendono anche quelle attualmente montate su MacBook e MacBookPro ( entrambi alluminio )?
Direi di si..giusto?
Mi sto trovando decisamente bee con Leopard ed il MB alu e quindi non credo di passare a Snow Leopard però sono estremamente curioso.
@ Riccardo: si si certo. Sia i MacBook che i MacBook Pro late 2008 (alluminio con cornice nera per intenderci) rientrano nell’affermazione.
Anche io mi trovo benissimo con Leopard, però penso che, nonostante Snow Leopard sia un OS a parte, le fondamenta sono le stesse di Leopard.
L’usabilità, le prestazioni e l’user-experience poi, saranno saranno notevolmente migliorate.
Stay tuned ;-)
Ciao dove trovo degli screenshot di questo secondo leopard?
@ imadmac2009: ti dirò, cercando su Google trovi qualcosa, ma la stragrande maggioranza degli screeshot si riferiscono alla possibilità di creare Web Application con Safari 4. Dovresti sapere che zio Steve difficilmente lascia trapelare qualcosa ;-)
Comunque per quanto riguarda la grafica, penso che non si discosti troppo da quella di Leopard.