Bertrand Serlet ha presentato ad una gremita platea i numeri di Leopard, il sistema operativo dei computer Macintosh raffrontandolo con il rivale Windows Vista.
Il prodotto di Microsoft viene, senza mezzi termini, definito un fallimento totale, e con Windows 7 la concorrenza si prepara a fare un altro buco nell’acqua, avendo conservato la stessa vecchia tecnologia, DLL, registro di configurazione, deframmentazione… Intanto Apple…
Al contrario, Apple sforna un prodotto completamente rinnovato, nonostante il successo di Leopard, il software più venduto della storia di Apple: il 90% del sistema operativo è stato completamente riprogettato e riscritto: Snow Leopard.
Il Finder non ha cambiato interfaccia, ma è stato completamente riscritto in Cocoa utilizzando delle API più moderne. Anche il Dock si è rinnovato, utilizza il rendering 3D e ha le funzioni di Exposé integrate.
Il processo di installazione è stato migliorato e ora occupa il 45% di tempo in meno, e vengono addirittura recuparati 6 GB di spazio durante l’aggiornamento dalla vecchia versione del sistema operativo.
E’ stata inclusa la funzione di compressione del file system, per ottimizzare lo spazio sul disco fisso del computer, cosa molto utile soprattutto sui dischi a stato solido, che hanno ancora una capacità limitata rispetto alla controparte.
Molti piccoli miglioramenti faciliteranno la vita degli utenti, come la selezione intelligente del testo nei file PDF o la velocizzazione di Mail.
Un segnale di apertura verso il mercato del Celeste Impero: tramite il trackpad, sarà possibile inserire caratteri cinesi.
Safari 4, incluso in Snow Leopard, verrà rilasciato già a partire da oggi anche per Leopard e Tiger. Nel nuovo sistema operativo, avrà anche una funzione di protezione dai crash, che preserverà la finestra del browser nel caso vada in crash un plugin (ad esempio flash).
Grazie a QuickTime X, all’accelerazione hardware e al nuovo motore JavaScript Nitro, il browser sarà molto più veloce sotto Snow Leopard.
Snow Leopard avrà inoltre il supporto a Exchange per la Rubrica Indirizzi, iCal e Mail, caratteristica indispensabile per essere competitivi nel mondo delle imprese.
E quanto costerà questo gioiello? Forse i 600 e passa dollari di Vista? No. Solo 29 dollari e sarà disponibile a partire dal mese di settembre.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
29 $....mi scappa da ridere....fantastico!!!
29 dollari??? siamo sul serio? ma è un aggiornamento per leopard :?
29 dollariiiii????????? sbavooooooooooooooooooooo
29$?????? non è che hai dimenticato un 1 davanti?? se è vero ne prendo 10!!!
ma ho capito bene?? esce safari 4 definitivo?? perchè sul sito non lo vedo...non che abbia fretta visto che la beta ha sempre funzionato egregiamente...
29 dollari per l'aggiornamento da leopard ;)
meglio ancora 49€ per la lincenza multipla.... che figata!!!!! brava Apple!
ah, dimenticavo...ma integrerà ilife09?
29 dollari per chi ha già leopard...
ovviamente rimediatevi in 5 prendetevi versione per 5 licenze e a 49$... nn so se poi corrisponderanno 49€. spero di no!! se no che ce ne facciamo di sto benedetto euro!!
un saluto a tutti!!
PS. sono ancora gasato dalle novità!! non so voi!!
Ska dice:
ho fatto la stessa domanda 2 volte ma non mi hanno risposte.. è quello che interessa anche a me.. iLife09 si o no?