Categoria: Giochi – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 28/02/2008 – Prezzo finale: $25.00
Chissà quanti di voi ricordano con nostalgia il meraviglioso vecchio Commodore 64. Nato negli anni 90, questo computer ebbe immensa fortuna anche grazie agli oltre 18 mila giochi commercializzati e creati appositamente su floppy disk o musicassetta.
Ma il Commodore 64 non era solo un computer per divertimento, ma poteva essere utilizzato anche come computer da lavoro, per la grafica, la desktop publishing e la videoscrittura.
Forse uno dei primi computer ad aver conosciuto la pirateria, oggi rinasce in emulazione sulle macchine hardware moderne. E se solo alcuni mesi fa vi abbiamo parlato delle possibilità di emulazione del primo Mac OS System su Leopard, oggi ritorniamo sull’argomento emulazione grazie a Power64, un software shareware di emulazione che consente di “riportare in vita” il nostro vecchio e tanto caro Commodore 64.
Power64 emula tutte le importanti funzioni del vero C-64 dall’emulazione della CPU e della ROM all’emulazione di suoni, colori, tastiera, joystick.
Power64 non è altro che un emulatore per il quale tutti i files supplementari necessari (come le immagini ROM) sono incluse nell’applicazione che scaricherete.
Per iniziare dovete semplicemente selezionare il programma che desiderate avviare e confermare la vostra scelta.
In questa nuova versione, la 4.9.5, sono stati risolti alcuni bugs e apportate nuove migliorie. Il progetto è in continua fase di sviluppo e non accenna a fermarsi così come potrete scoprire dal sito degli sviluppatori, su cui potrete trovare anche tutte le informazioni dettagliate per poter far “girare” alla perfezione i vostri vecchi giochi preferiti.
Vi ricordo tuttavia che il software è in versione shareware, è disponibile anche in lingua italiana e una licenza ha un costo di $25.00. La versione che scaricherete in versione demo non vi consentirà di giocare per più di 10 minuti consecutivamente.
Se siete dei nostalgici amanti dei bei tempi andati non potete non desiderare di rivivere il vecchio Commodore 64 anche solo per 10 minuti.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/4626/Power64-OSX.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/4626/power64
C’è un errore, (spero di battitura) il commodore 64 venne commercializzato negli stati uniti nell’agosto del 1982 e in Italia nel marzo del 1983…non come erroneamente scritto nell’articolo “negli anni 90”
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64