Pacifist: l’installer personalizzato dei file .pkg su Mac


pacifist icona

Nome: Pacifist 2.5.2
Categoria: Utilità – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 03/03/2008 – Prezzo finale: $20.00

Pacifist è uno dei programmi più utili e più importanti per il proprio Macintosh.

Si tratta di un piccolo programmino in grado di aprire i file .pkg (quelli che, per intenderci, hanno un’icona a “pacco” simile a quella a qui sopra). In questo modo potete così “sbirciare” nel contenuto del “pacchetto di installazione” del software .pkg.

Molti di voi si domanderanno a cosa serve “sbirciare” nei file .pkg. Orbene, pensate di aver cancellato per errore un singolo software (ad esempio Anteprima) presente di default in Leopard. Non vorrete di certo reinstallare tutto Leopard per recuperare Anteprima?


pacifist immagine

Pacifist vi permette di aprire il file .pkg e di scegliere all’interno del pacchetto quale singolo elemento scegliere per l’installazione. Lo dovete semplicemente selezionare come nell’immagine qui sopra e confermare l’installazione.

Il software opera su tutti i file .pkg, ma anche sui file .dmg e sugli archivi .zip, .tar, .tar.gz, .tar.bz2 e .xar.

Pacifist è anche in grado di verificare le installazioni già presenti e cerca i files alterati o eliminati. E’ anche in grado di esaminare le estensioni “kernel” inserite nel sistema al momento dell’installazione del software.

Pacifist funziona sia con i software di casa Apple che con i “pacchetti” di installazione forniti da terze parti. E’ compatibile con Mac OS X 10.3 e versioni successive incluso Leopard. E’ in grado di funzionare sia su macchine PowerPC che su macchine Intel. In questa ultima versione sono stati risolti diversi bugs.

Il software ha l’unica pecca di essere stato rilasciato in versione shareware e una licenza costa $20, ma di un’applicazione così a volte non si può proprio fare a meno.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/6812/Pacifist_2.5.2.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/6812/pacifist#descContainer_link

1 commento su “Pacifist: l’installer personalizzato dei file .pkg su Mac”

Lascia un commento