Categoria: Video – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 10.05.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Con l’avvento di piattaforme come YouTube e la possibilità di acquistare delle videocamere di buona fattura a prezzi tutto sommato contenuti, il fenomeno dei video fatti in casa si sta difondendo in maniera esponenziale, trasformando anche il più insospettabile degli utenti in un potenziale regista, produttore e in certi casi anche attore.
Il software che vi presentiamo oggi, e che prende il nome di iStop Motion, si discosta però leggermente dalle solite tecniche di ripresa e di montaggio. Esso infatti ci consente di creare delle animazioni partendo ad esempio da pupazzetti, oggetti o personaggi in plastilina, proprio come accade in alcuni film di successo quali gli intramontabili Wallace & Gromit, o il simpatico Pingu.
L’interfaccia del software appare molto intuitiva per tutti coloro che hanno già avuto esperienze con software di montaggio. Nella parte inferiore troviamo l’onnipresente timeline, sulla quale si andranno a posizionare i fotogrammi che comporranno il nostro prodotto finale. Sulla destra è invece possibile selezionare la fonte tramite la quale riprendere le immagini. iStop Motion supporta ogni tipo di telecamera o webcam, così come l’iSight integrata negli ultimi computer Apple.
Una volta decisa l’inquadratura è possibile iniziare le riprese. L’oggetto che desideriamo animare dovrà essere mosso in maniera impercettibile frame dopo frame, così da rendere l’animazione più fluida possibile. L’operazione viene agevolata da una sorta di effetto fantasma, il quale riproduce l’ultimo frame nella finestra di ripresa, consentendoci di visualizzare in ogni momento qual’era la posizione dell’oggetto in occasione dell’ultimo scatto.
Al fine di alimentare al massimo la vostra creatività il programma mette a disposizione dell’utente una serie di simpatici effetti, che possono andare dalle cornici agli sfondi, passando naturalmente per alcuni filtri in grado di ridurre i possibili disturbi che potrebbero generarsi durante le riprese.
Durante i test di prova da noi effettuati il programma si è rivelato veramente ottimo, sia per la semplicità d’uso, sia per i buoni risultati conseguiti senza l’impiego di troppi sforzi. iStopMotion è disponibile con licenza shareware, e la registrazione costa 49$. Se siete interessati alla produzione di questi simpaticissimi filmati potrebbe rivelarsi una scelta veramente azzeccata.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments