Categories: Shareware

Flow: elegante e veloce client FTP per Mac


Nome: Flow
Tipologia: Client FTP – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

Flow è un client FTP per Mac realizzato da ExtendMac (pochi giorni fa era compreso nel nanoBundle di MacHeist) davvero molto elegante, intuitivo e potente. Flow porta il meglio dell’ambiente di lavoro del Mac per i file e le cartelle su server. In poche parole, Flow rende il lavoro in remoto altrettanto intuitivo e naturale, come se si stesse operando in locale con il Finder.

Caratteristiche di Flow

Flow supporta un numero elevato e diversificato di protocolli, il che lo rende lo strumento ideale per praticamente qualsiasi tipo di connessione remota. Dato che con Flow è possibile connettersi a FTP, SFTP, Amazon S3, WebDAV e server di MobileMe iDisk, potete stare certi che se avete bisogno di connettervi al vostro host sul web, al vostro iPhone o un altro Mac in rete, Flow può farlo con facilità.

Con Flow è possibile modificare i file direttamente sul server, utilizzando l’editor integrato, o in alternativa un’applicazione di editing di vostra scelta; questo ci permette di risparmiare prezioso tempo evitando di dover prima effettuare il download del file, modificarlo, salvarlo ed infine caricarlo di nuovo. L’editor interno di Flow è completo di tab, colorazione della sintassi, suggerimenti del codice e può effettuare la preview in Safari. Una volta salvate le modifiche, il file aggiornato è immediatamente inviato al server. Con un solo clic su Flow, si può aprire l’URL di un file caricato in remoto nel proprio browser, o copiarla negli appunti. Quando effettuiamo il caricamento, Flow può anche copiare automaticamente la URL una volta che il trasferimento è completato.
Un’altra delle peculiarità di Flow è che, essendo progettato esclusivamente per Mac OS X Leopard, può sfruttare QuickLook per visualizzare il contenuto dei file senza doverli aprire. Questa feature naturalmente vale per file immagine, PDF, presentazioni Keynote: un clic sulla barra spaziatrice e potremo visualizzare in anteprima il file.

Ma le sorprese di Flow non finiscono qui: le droplet sono una sorta di micro applicazioni (bookmark esportabili come file .app) che permettono di caricare file senza nemmeno aprire Flow. Basta fare un drag and drop di un file o più sull’icona di un droplet, e una finestra di copia in stile Finder verrà visualizzata con tanto di stato di avanzamento del caricamento. Una volta che il caricamento sarà completato, la droplet può anche memorizzare automaticamente la URL del file caricato negli appunti.

Immediato switch tra vista come lista, a colonne, cartelle a impulso laterale, tabs, trasferimenti da server a server, settaggio automatico dei permessi, ricerca interna, visibilità dei files nascosti, rendono Flow uno dei migliori programmi FTP per Mac. Certo client FTP gratuiti come Cyberduck o l’open source Filezilla possono anche essere sufficienti, ma personalmente ho riscontrato un appesantimento non indifferente nelle ultime versioni del primo (che si aggiunge alla cronica mancanza della finestra dei files in locale), e un’interfaccia ed usabilità non in stile Mac nel secondo. Al contrario Flow risulta davvero molto veloce in tutte le operazioni.

Nelle preferenze di Flow (pannello General) possiamo settare tra le altre cose l’attivazione delle notifiche Growl, l’uso dei tabs e l’uso dell’editor interno.

Un doppio clic su un file in remoto permette quindi la sua editazione non dovendo aprire altre applicazioni diverse da Flow.

Altre possibilità sono gestibili nel tab successivo Editing:

Nel pannello Advanced stabiliamo il comportamento di Flow per le varie attività in presenza di file già presenti con lo stesso nome.

Flowversione 1.2.6, pesa 6.1 MB circa. Flow si scarica dal sito ufficiale FlowApps, dove potrete anche acquistare per 25$ la copia ufficiale di questo validissimo client FTP per Mac.

Redazione

View Comments

  • peccato che manchi la possibilità di sincronizzare 2 cartelle.. e questo lo rende una ciofeca

  • Fa le stesse cose Cyberduck ed anche molto meglio, ed è gratuito! Ma poi per $29 è 100.000 volte meglio Transmit :P

  • P.S. Cyberduck e Transmit includono la funzione per sincronizzare due cartelle :P

  • sisi lo so.. io uso cyberduck, questo Flow l'ho provato perché ho acquistato il nano bundle e l'ho subito tolto

  • "Flow uno dei migliori programmi FTP per Mac"

    Complimenti vivissimi per la recensione. "Uno dei migliori client FTP per Mac" a pagamento che non ha la sincronizzazione tra due cartelle. Da scartare se fosse gratuito.

  • certo la mancanza di sincronizzazione non è una mancanza da nulla, ma sono sicuro che verrà implementata nelle release future. Per il resto continuo a trovarlo ottimo, molto più veloce di Cyberduck, un pachiderme. In più le droplet sono fantastiche, e la copia automatica delle url molto comoda. Io l'ho preso col nanobundle (quindi "gratuitamente"), e ormai ha preso il primo posto davanti a filezilla.

  • Incredibile, un client FTP senza sync delle cartelle... si stenta a credere.

  • Ah sottolineo che nè Cyberduck nè Trasmit (mi pare) hanno i tabs, aspetto che io reputo ormai insostituibile per ogni applicazione (e anche per il Finder -> TotalFinder).

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

12 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago