Nome: EarthBrowser 3.1
Categoria: Varie – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 15.01.09 – Piattaforma: PPC/Intel
Le tecnologie nel mondo dei computer tendono ad avanzare decisamente in maniera molto rapida, stupendoci ogni giorno di più in materia di prestazioni e possibilità offerte all’utente. Spesso, però, nella realtà non è possibile avere a disposizione una delle tante applicazioni fantascientifiche che siamo soliti ammirare in molti lungometraggi hollywoodiani, dove le star del cinema hanno a disposizione delle applicazioni che sfiorano addirittura l’incredibile. Con il passare del tempo, però, alcuni software degni di ogni buon agente 007 che si rispetti hanno fatto la loro comparsa sulla grande rete. Uno di questi è sicuramente il popolarissimo Google Earth, grazie al quale è possibile accedere a delle fotografie satellitari di ogni angolo del pianeta.
L’applicazione di cui vi parliamo oggi presenta delle caratteristiche analoghe, ma propone all’utente anche una serie di dati (meteorologici ma non solo) decisamente interessanti.
Dopo aver terminato il processo di installazione del software sul vostro computer Mac, EarthBrowser si presenterà tramite un’interfaccia molto simile a quella della controparte sviluppata da Google. La navigazione avviene interamente con il mouse, ed un doppio click porterà ad uno zoom verso la zona selezionata.
Dopo pochi attimi noterete però che il tutto non si limita ad una mera cartina geografica, ma ogni area a cui vi interesserete sarà correlata da varie informazioni inerenti la meteo, i confini politici delle nazioni o degli stati, la presenza di satelliti, il pericolo di terremoti, il fuso orario e via discorrendo.
A dipendenza dell’informazione a cui sarete interessati, il caricamento delle mappe potrà essere più o meno veloce, ma in generale ci sentiamo nella condizione di affermare che il download di tutti gli elementi necessari al fine di mostrarvi i dati da voi selezionati avviene con buona velocità.
EarthBrowser si è rivelata quindi un’ottima sorpresa, così come una buona alternativa a Google Earth, il quale rimane però gratuito, mentre l’applicazione di cui vi abbiamo parlato oggi richiede un contributo di 29.95 dollari al fine di essere utilizzata in tutte le sue potenzialità.