DVDPedia: organizzare la propria collezione di film in DVD


Nome: DVDPedia
Tipologia: Organizer – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.4.9 Tiger o superiore

DVDPedia è un’applicazione shareware per Mac OS X molto potente, che ci aiuta nell’organizzare la propria collezione di film (in dvd o videocassetta VHS, poco importa).

DVDpedia ci permette un notevole risparmio di tempo e fatica, andando a recuperare tutte le informazioni sui film da Internet, attraverso una parola chiave o una scansione del codice a barre del titolo.

Caratteristiche e funzionamento di DVDPedia

DVDpedia permette di recuperare le informazioni sui tuoi film, sia VHS che DVD, attraverso numerosi siti su Internet, tra cui Amazon, IMDb (Internet Movie Data Base) e diversi altri siti internazionali di DVD (BOL, Terminal Video, ecc.). Per cercare un film basta usare le combinazioni di parole chiave, ad esempio il Titolo del film, regista, attore, studio, ecc, o se si dispone di uno scanner o una di una webcam iSight, si può usare la scansione UPC e lasciar fare a DVDpedia tutto il resto.

Aggiungere un film e le collezioni

Possiamo facilmente aggiungere un film e modificare le sue informazioni (pannelli Principale, Extra, Crediti e Link) con un doppio click.

Inoltre possiamo creare nuove Raccolte, Raccolte da Selezione, Raccolte Speciali e anche comodissime Raccolte Intelligenti che svolgeranno gran parte dei noiosi compiti di ricerca nel database della collezione di film.

Le viste

Se la Vista a Tabella (mela+1) non ci piace, possiamo visualizzare i film con la Vista a Copertine (mela+2) o la Vista Cover Flow (mela+3) e navigarle come se si fosse in un video store, anche a tutto schermo sul nostro Mac. Oppure, possiamo anche aggiungere la Vista Informazioni, personalizzabile appunto con le informazioni che vogliamo noi:

Vista a Tabella (con Informazioni)

Vista a Copertine (con Informazioni)

Vista Cover Flow

Condividere la propria collezione di film

Con DVDpedia possiamo facilmente esportare in HTML la nostra collezione di film: basta scegliere il modello che più ci piace (o addirittura realizzarne uno proprio). Se avete un account MobileMe, è possibile caricare il modello direttamente sulla propria homepage. In alternativa possiamo salvare la collezione come testo, sull’iPod, inviare la nostra collezione ad un altro utente DVDpedia o fare un backup.

Infine DVDpedia si integra molto bene con iWeb (Invia la selezione ad iWeb), l’applicazione di Mac OS X per creare siti web.

I film prestati

DVDpedia possiede una comodissima utility che ci permette di tenere sempre ben tracciati i film che prestiamo ad i nostri amici: possiamo gestire ad esempio la data di prestito e riconsegna ad una persona della nostra Rubrica indirizzi (compare accanto la foto dell’interessato se presente appunto in Rubrica). Insomma un promemoria a tutti gli effetti, con tanto di Cronologia (mela+Y) consultabile !

Le statistiche e altre funzionalità

DVDpedia possiede anche una comoda funzione per conoscere alcuni dati statistici della nostra collezione di film (mela+K).

Inoltre è possibile conoscere in un attimo se ci sono dei film duplicati (da rimuovere) all’interno del database della nostra collezione.

Preferenze di DVDPedia

DVDPedia possiede moltissime preferenze customizzabili liberamente per gestire:

  • altre preferenze generali e di aggiornamento
  • gli stili e l’aspetto delle viste
  • quali campi (tra i tantissimi disponibili) vogliamo visualizzare nelle viste
  • l’email di notifica dei prestiti
  • i siti mondiali dai quali reperire copertine ed informazioni
  • riempimenti automatici di alcuni campi


DVDPedia, versione 4.4.3, si scarica dal sito Bruji e nella sua versione completa costa 18$. E’ possibile scaricare una demo pienamente funzionante, che permette l’aggiunta fino a 25 film. Un’alternativa gratuita a DVDpedia è rappresentata da DVDHunter o a DVDManager che però, a mio parere, sono piuttosto limitati.

3 commenti su “DVDPedia: organizzare la propria collezione di film in DVD”

  1. Il bello è che è vietato prestare dvd o cd (è scritto dietro), queste sono quelle leggi assurde… in realtà se qualcuno facesse notare questa cosa, il programma dovrebbe eliminare la funzionalità. Fortunatamente non ho così tanti film in dvd da necessitare di un programma simile. Sono tutti ordinati alla mia sinistra, nella libreria, e acquisto solo i più belli. Ne avrò una 40ina massimo.

    Rispondi
  2. se per quello è vietato anche fargli ascoltare un cd a casa tua, dovresti pagare la SIAE… :) Io più di 1000 titoli tra dvd e vhs… quindi è indispensabile per me ;)

    Rispondi
  3. Veramente e’ possibile prestare DVD, l’importante e’ non farli vedere a gruppi numerosi…

    Cmq l’unica pecca del programma sono i siti italiani per scaricare le informazioni. dvd.it e’ molto limitato nel numero di titoli, cosi’ come bol e Terminal Video. L’ideale sarebbe che aggiungessero dvd-store.it, un vero archivio dei DVD usciti in Italia, anche quelli ormai fuori commercio.

    Rispondi

Lascia un commento