Categoria: Foto – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 28.03.06 – Piattaforma: PPC/Intel
Durante questo periodo estivo, che spesso concide con viaggi e vacanze, siamo soliti presentarvi dei software in grado di aiutarvi nella condivisione e nell’ottimizzazione delle vostre fotografie digitali. Altrettanto spesso, però, i software in questione risultano essere utili all’utente unicamente per un unico scopo, rendendo quindi necessarie altre operazioni con dei programmi secondari. Grazie a Downsize alcuni di questi passaggi potranno ora essere evitati, visto che in questo caso è possibile effettuare più operazioni tramite un’unica interfaccia.
Una volta lanciato il software appare subito evidente quali sono i tre compiti che Downsize è in grado di adempire: ridimensionare, incorniciare ed applicare dei watermark. Per quanto riguarda la fase di “resize” il processo è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare è inserire i parametri relativi all’altezza ed alla larghezza desiderata. Se invece desiderate applicare una cornice avrete la facoltà di agire sul colore, sullo spessore e sulla forma della stessa.
Infine vi è l’opzione relativa al watermark, ovvero una sorta di stampo da applicare sistematicamente sui vostri scatti digitali, così che nessuno possa negarne la provenienza. In questa sezione è possibile sia inserire del semplice testo sia un’immagine di riferimento, a seconda delle vostre esigenze. Una volta effettuata questa scelta non vi resterà che decidere il posizionamento dello stampo ed il suo grado di opacità, dopodichè sarete pronti per registrare i cambiamenti effettuati.
Downsize è disponibile per il download sottoforma di shareware, il cui acquisto della licenza richiede un contributo di 19.95 dollari. Durante le nostre prove il programma si è rilevato veloce e semplice nel suo utilizzo, questo grazie anche alla sua capacità di dialogo con le librerie di iPhoto, fattore questo che rende più immediata l’importazione delle fotografie.