Categoria: Varie – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 11.02.09 – Piattaforma: PPC/Intel
Sfogliando giornali e riviste una delle pagine su cui spesso ci si sofferma è indubbiamente quella relativa all’enigmistica. Questi piccoli giochi di ragionamento, tra cui le immortali parole crociate, attraggono infatti grandi e piccini, insinuando a volte la voglia nei lettori di cimentarsi nella creazione dei propri schemi, inserendo domande e risposte personalizzate. Proprio in quest’ottica vi parliamo oggi di un software particolare chiamato Crossword Forge che, come lascia ampiamente intuire il nome, vi consentirà di creare le vostre parole crociate personali nel giro di pochi e semplici click.
Nel momento in cui vi ritroverete di fronte all’interfaccia dell’applicazione essa si rivelerà essere abbastanza semplice ed intuitiva. L’inserimento delle domande e delle relative risposte avviene in maniera molto immediata, ed il tutto risulta essere flessibile ed adattabile alle perfezione alle vostre esigenze.
Una volta ultimato il vostro puzzle esso potrà essere personalizzato grazie all’inserimento di sfondi, font ed altri elementi editabili. Inoltre, se le semplici parole crociate non dovessero ispirarvi, avrete la possibilità di creare anche dei divertenti “Word search”, dove il compito del lettore sarà quello di scovare una serie di vocaboli all’interno di una griglia formata apparentemente da lettere posizionate in maniera casuale.
Nel momento in cui avrete ottenuto il risultato desiderato, il vostro lavoro potrà essere salvato in formato PDF, pubblicato sul web oppure stampato in formato cartaceo.
Durante le nostre piccole prove Crossword Forge si è rivelato essere sicuramente un ottimo software, il quale viene distribuito tramite la licenza shareware, il cui acquisto della versione completa comporta un contributo di 49.95 dollari.
Guardando il sito direi che sembra un bel programmino e appena posso lo provo. Ho però visto che non menzionano l’italiano tra le lingue. Mi sapete dire quali limiti ci sono nel caso io usassi la nostra lingua? A parte non riconoscere le parolacce (bravi, ottima idea questa), che comunque non sarebbe un problema per me visto che vorrei crearne uno per mia figlia che fa le elementari, a quali inconvenienti andrei incontro?
Mi correggo da solo: c’è anche l’italiano (e tantissime altre lingue). Certo che 50$ per un programmi così, se pur molto ben fatto, mi sembrano un po’ tantini.
ciao a tutti, non ho capito come si fa ad adattare un puzzle a una foto come in questo esempio http://crossword-forge.en.softonic.com/mac (in fondo alla pag sezione screenshot,puzzle+bandiera americana)