Nome: BumpTop
Tipologia: Utility – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore
BumpTop è un’applicazione che da poco è stata rilasciata su Mac e che trasforma la scrivania del nostro computer da un’ambiente di lavoro 2D ad uno 3D. Questo permette all’utente di sfruttare le “pareti” dell’ambiente 3D che si crea, potendo quindi disporre documenti e cartelle non solo sul “pavimento” ma anche sui 3 “muri” (in realtà 3+1) messi a disposizione da BumpTop per Mac.
Caratteristiche di BumpTop
BumpTop modifica la scrivania del Mac da 2D in 3D, offrendo anche la possibilità di impilare i documenti uno sopra l’altro, appendere foto sulle pareti, scrivere post-it e attaccarli dove volete e nello stesso tempo usare le funzioni del sistema operativo come Exposé, Spaces e QuickLook.
BumpTop installa una nuova iconcina nella barra del Finder, che servirà per accedere alle preferenze dell’applicazione o semplicemente a chiuderla.
Con BumpTop potrete, ad esempio, disporre le immagini sul muro a mò di poster e ridimensionarle a vostro piacimento come se fossero dei veri e propri quadri sulle pareti.
Un doppio click su una parete effettuerà la rotazione 3D del desktop portando in primo piano quello cliccato. In questo modo si potrà accedere anche alla parete “nascosta” dietro di noi, e sulla quale potremmo eventualmente disporre files lontani da occhi indiscreti.
L’aspetto più interessante di BumpTop sono senza dubbio le pile di documenti, che in un certo senso rappresentano una trasposizione 3D degli Stacks di Mac OS X: per aggiungere un file ad una pila, basta trascinare su di questa il file di proprio interesse. Un doppio click espanderà la pila, mostrando tutti i files che contiene al suo interno.
BumpTop offre la possibilità di aggiungere altri temi, grazie ad una comunità di utenti sempre crescente.
Gli utenti della versione Pro di BumpTop hanno la possibilità di muoversi all’interno delle pile con la rotella del mouse (o con le gestures del trackpad) senza doverle espandere.
La selezione dei file sulla scrivania 3D avviene attraverso il comodo strumento Lasso. Dopo aver effettuato una selezione comparirà sulla destra di essa la toolbar coi pulsanti delle possibili azioni che possiamo svolgere.
Le principali sono:
- Grow (Command + +) e Shrink (Command + -) per ingrandire o ridurre un oggetto selezionato
- Clean up ( * ) per riordinare egli elementi selezionati in una griglia ordinata
- Make Pile (Command + p) o Break Pile (Command + b) per creare una pila di elementi selezionati o per farla esplodere.
Interessante la possibilità di poter nominare (o meglio rinominare) non solo i file ma anche le pile stesse.
Preferenze di BumpTop
Nelle preferenze di BumpTop (si accede dalla relativa voce di menù nel Finder) è possibile settare alcuni aspetti tra i quali il più interessante è senza dubbio quello legato allo sfondo della scrivania 3D: selezionando il secondo tab (Backgrounds) possiamo scegliere un’immagine diversa per ciascuna delle pareti messe a disposizione da BumpTop per Mac (basta cliccare sui pulsanti azzurri per scegliere un’immagine presente sul disco rigido), o se adottare la stessa su tutte.
Il pulsante Reset to Default permette di ripristinare i desktop iniziali.
Naturalmente BumpTop non prevarica le funzionalità del Finder di Mac OS X, per cui tutte le funzioni (e relative scorciatoie da tastiera) rimango a nostra disposizione, anche dai menù contestuali.
BumpTop offre anche la possibilità di ordinare le pile sulla scrivania 3D del Mac: basta selezionare la voce contestuale Pile by Type e tutti i files nella pila verrano ordinati secondo la propria estensione. Inoltre per tornare ad una vista 2D del vostro desktop basta fare un doppio click nel centro della scrivania in qualsiasi istante.
Il video ufficiale che vedete qua sotto chiarirà meglio di ogni altra parola l’uso e le caratteristiche di BumpTop.
BumpTop 3D è nato su piattaforma Windows ma il porting su Mac avrà sicuramente accontentato numerosi utenti Apple.
All’inizio forse vi lascerà un pò spiazzati, ma dopo qualche minuto di uso e qualche customizzazione ad hoc per le vostre esigenze, rappresenta qualcosa di nuovo e di divertente (anche se forse non ancora al punto da farvi abbandonare la cara vista 2D).
BumpTop è gratuito, ma per 29 $ potete acquistare la versione Pro che vi permette di sbloccare alcune interessanti features tra le quali quella di usare anche le gestures dei trackpad multi-touch dei nuovi MacBook, creare post-it senza limitazioni e cercare i documenti mediante un form che evidenzia i risultati.
BumpTop per Mac, versione 1.0.1, pesa 24.7 MB circa e si scarica dal sito ufficiale di BumpTop.
uh mi viene il mal di testa solo a vedere le foto! figuriamoci ad usarlo!
il desktop con i personaggi dei Simpson è roba tua? Lo voglio!!! :-)
@ Marcello: è il maxi poster dei 20 anni dei Simpsons
@ Luca: provalo prima, se non ci pigli confidenza basta chiuderlo ;)
Ora come ora non lo vedo molto pratico ma in prospettiva e con dei mirati aggiustamenti potrebbe rivelarsi l’interfaccia del futuro (potrebbe ad esempio inglobare spaces e dashboard con un solo pulsante che tramuta il desktop da 2d a 3d, con nuove opportunità per le icone e stacks e magari eliminando la dockbar, giustamente comoda per le scorciatoie ma che personalmente trovo fastidiosa durante l’uso di applicativi full screen)
Io l’ho provato qualche giorno fa e non mi ha entusiasmato. Forse avrei dovuto personalizzarlo maggiormente e meglio, ma l’ho tolto subito.
Mi incuriosisce. Qualcuno sa dirmi se è un programma che appesantisce molto il sistema o è leggero? Quanta RAM occupa?
Provato ed eliminato, aspetto futuri sviluppi: ora come ora non mi entusiasma.
io lo sto usando da 4 giorni e sto guardando se è solo “figo” o anche utile… anche se effettivamente per me che adoro l’hard disk libero con solo la cartella di sistema che mi da accesso a tutte le altre non sarà una gran rivoluzione. Però permette di lasciare dei file sul desktop e mantenerli comunque ordinati, anche mettendoli nelle pile appunto. Gratuito è fantastico.. non spenderò mai 30 dollari per avere qualche funzionalitina in più… mi sembra proprio esagerato!
Cmq il primo giorno ero scettico ma lentamente mi ci sto affezionando perchè cambia letteralmente approccio con il desktop facendolo diventare una parte più importante: riduce l’utilizzo del finder tramite la navigazione tra cartelle varie visto che le potete avere sui vari muri o sul pavimento, e inoltre permette di liberare anche un pò il dock se siete come me e utilizzate molte app diverse! Una piccola precisazione: dal sito di cui date il link gli utenti mac non possono scaricare temi in quanto sono installabili solo tramite funzionalità che ha solo la versione winzozz.. si possono comunque scaricare e caricare manualmente le singole immagini comunque!
@ Muffo: scaricalo e prova! sono pochissimi MB! Cmq occupa 100,mb di ram circa e 0,5 % della mia cpu (MacBook Aluminium 2,0ghz late 2008). Abbastanza leggero e non pesa. Inizia a pesare sulla cpu quando “giochi” con le pile, con le immagini, sposti ecc… ma normalmente è quasi inesistente
Io dico che è un ottima introduzione a ciò che probabilmente vedremo in futuro ovvero interi sistemi operativi basati sulla tridimensionalità con applicazioni che possono girare sulle “pareti”, sul “pavimento” e di fronte a noi in modo da massimizzare lo spazio usando la prospettiva! Un nuovo concetto degli spaces e di exposè! Soprattutto coi touch screen sarà uno spasso usufruire di queste tecnologie!
Ultima considerazione è che è seccante vedere i video su youtube degli utenti windows visto che la loro versione ha funzionalità aggiuntive! Vabè
x dimostrare che non deve per forza far venire mal di testa ecco il mio desktop:
http://it.tinypic.com/r/28iqfki/6
beppy che dire ? spettacolare e grazie per la tua recensione e per le bellissime immagini !
ehehe troppo lusinghiero niguli niguli dice:
e allora non posso che offrirvi questo :D http://www.youtube.com/watch?v=WLmiy1UCxig buona visione e buon ascolto (orbital – the box) ! a presto
come cavolo faccio a uscire?? ora non riesco a ritornre a quello normale
dalla barra del menù del finder scegli QUIT dalla tendina a discesa….
@ tommaso:
si, come dice niguli altrimenti è sufficente cancellare l’applicazione