Apimac Slideshow: creare slideshow e presentazioni con audio


Nome: Apimac Slideshow
Tipologia: Multimedia – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

Apimac Slideshow è un programma shareware che permette la creazione di presentazioni, slideshow e portfolio per Mac e Windows.

Apimac Slideshow è molto intuitivo nell’uso e si adatta alle più disparate esigenze, permettendo di creare delle presentazioni gestite automaticamente o manualmente (opzioni da settare nelle preferenze di Apimac Slideshow). E’ possibile personalizzare l’ambiente di presentazione con sfondi colorati, utilizzare colonne sonore e mostrare immagini e filmati con i rispettivi nomi e/o altri dati associati ai file (data di creazione, info immagine, testo ad hoc, ecc.).

Caratteristiche e funzionamento di Apimac Slideshow

Apimac Slideshow è in grado di gestire un ampio numero di formati grafici e multimediali: Filmati QuickTime, QuickTime VR, MP3, MPEG, AutoDesk Animator (FLC), AIFF, AU, WAVE, DV, OpenDML file audio, e tutti i principali formati grafici come JPEG, TIFF, Pict, Photoshop, PNG, MacPaint, GIF, animated GIF, Bitmap di Windows BMP e SGI.

L’interfaccia di Apimac Slideshow è composta da un’unica finestra con 4 pannelli che contengono tutte le principali funzionalità.

Il primo pannello (Scegli i File) permette l’aggiunta di singole immagini alla nostro progetto (pulsante in basso a sinistra Aggiungi File) o di tutte quelle contenute in una cartella (Aggiungi Cartella).

Come vedete, è possibile avere numerose informazioni sulla foto selezionata e soprattutto settare il Frame Rate di questa all’interno della presentazione.

Per avere tutte le informazioni aggiuntive su una foto, basta premere il pulsante con la “i” e si aprirà un’apposita finestra:

Il pulsante Media apre la nota finestra nella quale poter selezionare audio, immagini o filmati presenti nella nostra cartella utente:

Nel secondo pannello (Personalizza Show) l’utente può settare, invece, numerose opzioni tra cui:

  • modalità di riproduzione
  • tipologia e posizione dei sottotitoli
  • opzioni slideshow (dimensioni, ordinamento, bordo, transizione)
  • strumenti di presentazioni (palette varie)
  • gestione della presentazione su schermi multipli

Il terzo pannello (Scegli lo Sfondo) permette appunto la scelta di un colore o di un’immagine da usare come sfondo alla presentazione (è possibile usare anche le foto di Mac OS X).

L’ultimo pannello (Condividi) è forse quello più interessante, perché permette il salvataggio e l’esportazione del nostro slideshow in numerosi formati.

E’ possibile creare:

  • Un player completo per Mac OS X
  • Un player completo per Windows (un .exe con le risorse associate)
  • Un filmato finale (per iPod/iPhone, altri cellulari, wide screen, YouTube, CD-ROM, Web, ecc.)
  • Un progetto per iMovie

Molto interessante l’opzione finale Al termine della presentazione: possiamo customizzare (pulsante Modifica) a piacimento l’aspetto finale dello slideshow inserendo una finestra con link, logo, testo, mailto, ecc. e fare anche in modo che si apra il browser verso un sito web a nostra scelta.

Ecco un esempio concreto:

Fatte tutte queste operazioni possiamo anche goderci a schermo pieno la nostra bellissima presentazione, premendo il pulsante in alto a destra e magari pilotandola anche col telecomando in dotazione con il nostro Mac.

Apimac Slideshow è perfetto per chi vuole distribuire presentazioni o collezioni di filmati o immagini su supporti removibili quali CD-ROM, DVD o qualsiasi altro media digitale.

Apimac Slideshow, versione 08, si scarica dal sito Apimac. La versione completa che costa poco meno di 34€, elimina il watermark che viene inserito nello slideshow creato con la versione di prova.

Lascia un commento