ACDSee: il famoso catalogatore di foto per Windows arriva su Mac


Nome: ACDSee Pro
Tipologia: Organizer Foto – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

ACDSee Pro è il porting su piattaforma Mac di una famosissima applicazione per WindowsACDSee Pro è l’applicazione giusta per tutti i fotografi o coloro che devono catalogare e gestire molte immagini e visualizzarle velocemente, senza perdere spazio libero su disco (la nota dolente principale di iPhoto).

Caratteristiche e funzionamento di ACDSee Pro

La versione beta di questa applicazione professionale per Mac, è stata completamente riscritta da zero per il sistema operativo di Apple. Questa prima versione beta è incentrata sulle caratteristiche di supporto al flusso di lavoro costituito dalle fasi di navigazione, visualizzazione, catalogazione e stampa.

All’avvio di ACDSee Pro è richiesto l’inserimento del codice di attivazione. Inoltre vi verrà presentata la domanda se volete usare ACDSee Pro quando viene connessa una fotocamera al vostro Mac.

L’interfaccia di ACDSee Pro è strutturata con a sinistra (sotto i pulsanti di navigazione) l’albero gerarchico per navigare tra le cartelle del nostro hard disc. Al centro viene generata l’anteprima delle immagini presenti in una data cartella e a destra troviamo gli strumenti per organizzare e avere informazioni su una foto selezionata.
Rispetto a iPhoto sorprende molto (anche se si tratta di una versione beta) la velocità e la flessibile con cui avviene la gestione delle immagini.
Oltre al nostro disco rigido, sulla sinistra in modalità vista Manage si ha accesso diretto alle immagini su dischi rigidi condivisi e ai dispositivi esterni collegati (penne usb ad esempio).
Con la vista View (Visualizzazione) invece possiamo goderci le immagini a schermo pieno e navigarle comodamente.

A differenza di altre applicazioni (iPhoto), non abbiamo bisogno di spendere tempo prezioso per l’importazione di file che sono già sul vostro hard disk e dispositivi collegati.
ACDSee Pro rileva automaticamente i dispositivi, comprese le macchine fotografiche, cornici digitali e, come detto, memorie esterne (penne usb). Quando si esplora una cartella, ACDSee Pro popola immediatamente l’elenco di file con le miniature delle tue foto.

Modifiche ed informazioni su immagini

Oltre a poter modificare dinamicamente le dimensioni delle miniature e a poter ruotare le foto, possiamo visualizzare le informazioni, comprese le valutazioni (Rating, i voti) e il nome del file (compresi i file con estensione).
Con ACDSee Pro possiamo spostare, aggiungere, eliminare e rinominare le cartelle e le immagini direttamente all’interno di cartelle.
La gestione dei file è rapida e semplice, grazie all’intuitiva interfaccia drag-and-drop. Il numero a lato della cartella di navigazione ci aiuta a vedere quante immagini e sotto-cartelle sono memorizzate in ogni luogo. E’ anche possibile includere tutti i tipi di file nel conteggio per la nostra cartella.

E’ possibile organizzare le immagini in categorie gerarchiche personalizzate. Queste categorie sono virtuali, quindi non verranno generate immagini duplicate. La funzionalità di Tag delle foto è istantanea e serve per creare raggruppamenti temporanei. Si può attribuire, come detto, un Voto da 1 a 5 stelle alle immagini per tenere traccia dei propri scatti o foto migliori.

Per ottenere tutte le informazioni sulle immagini si usa il pannello delle Proprietà, che comprende le informazioni del database di ACDSee Pro per Mac, come categorie e voti, proprietà dei file, dimensioni e risoluzione, e anche i dati EXIF come la velocità ISO e la lunghezza focale.

Stampa con ACDsee Pro per Mac

Con ACDSee Pro si hai il controllo completo sulle stampe:

  • stampa di singole immagini
  • layout di pagina  multi-immagine
  • fogli di contatto

Basta selezionare le dimensioni di uscita, la risoluzione e l’orientamento. Inoltre si possono salvare le opzioni preferite come preset, per ridurre i tempi del  flusso di lavoro.

Con la tecnologia d’immagine proprietaria di ACDSee Pro, tutte le immagini vengono visualizzate immediatamente, anche quelle grandi e ad alta risoluzione.
ACDSee Pro gestisce oltre 40 tipi di file, tra cui anche il formato RAW.
Il pannello di preferenze di ACDSee Pro ancora non è completo (mancano per esempio le icone dei vari pannelli), ma possiamo già settare molte preferenze:

ACDSee Pro per Mac, in versione Beta 1.0 (111), si scarica dal sito ACDSee. La beta, dopo aver inserito il codice di attivazione ricevuto via email, scade a Febbraio 2010.

4 commenti su “ACDSee: il famoso catalogatore di foto per Windows arriva su Mac”

  1. ho dato un’occhiata all’elenco dei known issues e… grazie, io passo! =:-/

    btw: “il formato RAW” non esiste, ogni produttore di fotocamere ha il suo. questo programma si appoggia all’OS per leggere i vari raw quindi… la mia leica, per esempio, non e’ supportata. ne riparliamo, forse, a marzo 2010 ;-p

    Rispondi
  2. Uno dei bug è… a volte non si può registrare il numero di licenza che ti inviano.
    Bello.
    Ora ricordo perché su windows mi rifiuto di aggiornare ACDSee a versioni superiori alla 3.2…

    Rispondi

Lascia un commento