Apple ha reso disponibile il Security Update 2010-003 per Leopard e Snow Leopard. L’aggiornamento risolve un unico bug relativo alla gestione di font da parte dell’Apple Type Service: in alcuni casi un documento con font embedded creato appositamente può portare all’esecuzione di porzioni di codice malevolo. Nel documento che dettaglia il contenuto dell’update Apple cita espressamente e ringrazia il noto esperto di sicurezza Charlie Miller per aver scoperto e segnalato il problema. Miller aveva reso noto questo e altri 19 zero day hole lo scorso mese durante il CanSecWest.
L’update è già disponibile nel menu Aggiornamento Software. In alternativa può essere scaricato direttamente dal sito di Apple, nella sezione downloads in una delle tre versioni disponibili per Leopard Client, Leopard Server e Snow Leopard. I download per Leopard contengono anche correzioni precedenti e sono pertanto più sostanziosi.
Apple ha rilasciato anche una nuova coppia di firmware per l’iMac 27″ e una nuova versione dei Server Admin Tools.
Firmware per iMac 27″
Ottime notizie per gli utenti che hanno acquistato uno dei bestioni all-in-one di Apple: Il 27-inch iMac SMC Firmware Update risolve i problemi di compatibilità legati alla modalità Target Display Mode.
Il 27-inch iMac EFI Firmware Update è invece consigliato da Apple agli utenti degli iMac 27″ high-end dotati di Core i5 e Core i7. L’update risolve due possibili bug:
- Un problema che causa un eccessivo utilizzo del processore durante la riproduzione audio in uscita dal connettore jack per le cuffie.
- Un problema che impediva la corretta accensione della retroilluminazione dopo l’avvio dell’iMac.
Apple ricorda anche che durante l’aggiornamento il computer si riavvierà e ripartirà con uno schermo grigio con una barra d’avanzamento a segnalare lo stato dell’installazione. In questa fase è fondamentale non cercare di eseguire alcuna operazione e premurarsi di mantenere acceso il computer.
Server Admin Tools
Disponibile infine anche un nuovo aggiornamento per i Server Admin Tools, raccomandato a chi utilizza il set di utility per la gestione remota di Snow Leopard Server. L’upgrade contiene le versioni più aggiornate di questi tool:
- iCal Server Utility
- Podcast Composer
- Server Admin
- Server Monitor
- Server Preferences
- System Image Utility
- Workgroup Manager
- Xgrid Admin
Commenti (1)