Safari Extensions: Apple chiede agli sviluppatori di iniziare a segnalarle

Notizia dell’ultima ora: l’iPhone 4 non è l’unico prodotto Apple attualmente in commercio. Strano ma vero: esiste ancora un computer chiamato Mac sul quale gira un browser Internet dall’esotico nome di Safari 5.

Ce lo ricordano indirettamente da Cupertino inviando una mail agli sviluppatori registrati per invitarli nuovamente ad inviare le proprie estensioni in vista della prossima apertura della Extension Gallery, un archivio virtuale curato da Apple che darà visibilità agli add-on per il browser.

A metà giugno, dopo il lancio della nuova versione del programma alla WWDC, Apple aveva suggerito agli sviluppatori di segnalare i propri lavori per l’apertura della gallery, prevista per l’estate.

L’inaugurazione dello showcase delle estensioni evidentemente si avvicina e c’è bisogno di contenuti. E’ bene ricordare che la natura della Gallery sarà ben diversa da quella di App Store. Si tratterà solamente di una directory ufficiale gratuita e non ospiterà fisicamente gli add-on, che dovranno essere reperibili e accessibili sullo spazio web dello sviluppatore. Le estensioni che verranno ospitate nella vetrina ufficiale saranno controllate e approvate da Apple, ma non ci saranno certamente i problemi di censura a cui ci ha abituato App Store, visto che i developer saranno comunque liberi di distribuire le proprie creazioni in maniera alternativa.

Chi ha un po’ di dimestichezza con CSS, HTML e JavaScript e volesse cimentarsi con lo sviluppo di un’estensione per Safari 5 può farlo gratuitamente registrandosi come sviluppatore e iscrivendosi al Safari Dev Center (le due operazioni possono essere contestuali) direttamente su developer.Apple.com. L’extension builder, il tool necessario per la creazione degli add-on, è già incluso in Safari 5.

In attesa che Apple renda pubblica la sua Gallery, eccovi un paio di articoli in cui presentiamo alcune delle estensioni già disponibili:

[via]

Lascia un commento