SafariRestore è un estensione per il browser di Apple che appartiene senza dubbio alla categoria “se non ci fosse bisognerebbe inventarla”. L’add-on sviluppato da SweetP Productions permette di salvare con un paio di clic una intera sessione di navigazione per poterla poi recuperare successivamente.
Esempio pratico: state cercando un hotel per il prossimo viaggio e avete aperto una decina di schede fra descrizioni di Trip Advisor, pagine di Booking.com e siti ufficiali di un paio di alberghi e ostelli. Per continuare la ricerca più tardi potete salvare tutto in una cartella nei preferiti oppure, molto più semplicemente, potete salvare la sessione di navigazione in un paio di click con Safari Restore e riaprire successivamente tutte le tabs e le finestre così come le avevate lasciate.
Le varie sessioni salvate rimangono in memoria e cliccando sul tasto di SafariRestore l’estensione vi chiederà ogni volta se volete registrare la sessione attuale o riaprire una di quelle già presenti. Le vecchie sessioni si possono cancellare cliccando sulla “x” che compare sulla thumbnail al passaggio del mouse.
L’interfaccia dell’add-on è sviluppata molto bene e permette all’utente di scegliere se riaprire tutte le tabs della sezione salvata in un’unica finestra e se attivare SafariRestore in una tab dedicata ad ogni riavvio di Safari.
Questa piccola e geniale estensione è entrata di diritto nel mio pantheon privato degli add-on per Safari e ve la consiglio vivamente. La potete installare direttamente dalla Extension Gallery di Apple, e se vi sentite particolarmente buoni potete pure fare una donazione agli sviluppatori cliccando sull’angolo in alto a destra della pagina che si apre quando attivate l’estensione.
Un’estensione simile e altrettanto valida è Sessions di David Yoo. Anche questa la potete installare direttamente dalla sezione Productivity della Extension Gallery.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Peccato pero che questi addon di safari almeno a me quando riapro il browser mi riaprono l'ultima pagina chiusa .... avevo scaricato penso la prima versione ... non so ditemi se ci sono ancora questi problemi .... e cmq nella mia top five :
adBLOCK
Facebook photo zoom
Better facebook
My ebay manager
Turn off light (che pero' io uso per oscurare lo schermo se lo lascio li qnd c'e' gente....nn solo per vedere i video)
Almeno nel caso di Safari Restore puoi deselezionare l'opzione di riapertura all'avvio del browser ;)
Quest'estensione è una boiata, l'ho provata una volta e l'ho subito eliminata.
Installate la beta di GLIMS per Safari 5 invece di questa robaccia.
non ho pero' capito cosa faccia di+ rispetto al salvataggio in preferiti di tutta la navigazione in un tab.....