La chiusura di Google Reader, annunciata la scorsa settimana, ha creato due problemi distinti. In primis l’interruzione del servizio online di lettura dei feed RSS, di gran lunga il più usato sul Web. Problema risolvibile con una delle numerose alternative che già affollano un settore che dall’addio di Google a Reader non potrà che trarre beneficio. In secundis la chiusura del servizio di sync delle notizie, un’API fondamentale per tenere in sincronia i feed RSS su più dispositivi.
Buone notizie anche su questo fronte, almeno per gli utenti Mac: BlackPixel ha annunciato il “rilancio” di NetNewsWire con un nuovo servizio di sync integrato.
NetNewsWire, per chi non lo conoscesse, è uno dei più utilizzati feed reader per Mac OS X che nel corso degli ultimi anni era arrivato anche su iOS. Uno dei punti di forza dell’applicazione, che me l’aveva fatta scegliere dopo qualche anno di proficuo utilizzo di Vienna, era proprio la sincronizzazione dei feed tramite l’API di Google Reader. Una vera manna per chi ha moltissime iscrizioni, come il sottoscritto, e diversi dispositivi su cui controllare il flusso delle notizie durante il giorno.
L’app è decisamente stabile su tutti gli OS X da Snow Leopard in poi, anche se ultimamente lo sviluppo era praticamente fermo, salvo qualche update necessario in occasione di aggiornamenti importanti di OS X e iOS. Non molto è cambiato neppure dopo l’acquisizione da parte di BlackPixel, che però giusto ieri ha annunciato ufficialmente le interessanti novità.
L’applicazione per iOS è stata riscritta completamente e così quella per Mac. Maggiori dettagli arriveranno nel corso delle prossime settimane. Ora il lavoro si concentrerà sulla creazione di un sistema di sync libero da Google Reader che possa tuttavia offrire le stesse funzionalità.
Il sistema, però, non si baserà su iCloud. BlackPixel ha dedicato a questo tipo di funzionalità buona parte dello scorso anno, ma non è riuscita a venire a capo di alcune difficoltà tecniche del servizio offerto da Apple.
Per questo il sistema di sincronizzazione si baserà su una tecnologia sviluppata in house. Poco male, diciamo noi, basta che funzioni e arrivi prima di luglio, quando Google Reader smetterà definitivamente di funzionare.
bertuccia 22/03/2013 il 11:16
NetNewsWire per iPhone, iPod touch e iPad
“L’articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.”
è normale?
asd 23/03/2013 il 19:56
Ero un utente di NNW ma l’ho abbandonato più di un anno fa per passare a Reeder.
NWW non era male ma era afflitto da una serie di bug veramente terribili, in più a me alle volte “perdeva” dei feed, cioè non mi apparivano oppure mi apparivano qualche giorno dopo la data di pubblicazione. Da quando sono passato a Reeder, che è a pagamento ma vale ogni centesimo, di NWW non sento proprio la mancanza, anzi!